Lipoproteina

Una lipoproteina è un composto di biomolecole idrofobe e anfipatiche deputate al raccoglimento ed al trasporto di lipidi, in particolare di trigliceridi, colesterolo e colesterolo esterificato, e fanno riferimento ad una struttura fosfolipidica di base che è la micella.
I lipidi o i loro derivati possono essere legati alle proteine mediante legame covalente o non covalente. Molti enzimi, proteine strutturali, antigeni, adesine e tossine sono lipoproteine. Degli esempi sono costituiti dall' HDL e dall' LDL nel sangue, le proteine transmembrana o citocromi nei mitocondri o nei cloroplasti e le lipoproteine batteriche

 

Struttura

Il nucleo interno, composto dai lipidi trasportati, è del tutto apolare e interagisce con la faccia interna apolare dell'involucro fosfolipidico. L'involucro a sua volta è composto da tre principali tipi di molecole: un primo di natura proteica, le apolipoproteine (di seguito abbreviate apo), e due di origine lipidica, i fosfolipidi e il colesterolo non esterificato. La faccia esterna infine è caratterizzata dall'essere idrofila, pertanto non presenta problemi di interazione con l'ambiente acquoso presente nei vasi sanguigni, nei vasi linfatici e nelle cellule.

 

Funzione

I lipidi sono spesso una parte essenziale del complesso, anche se da soli non sembrano avere attività catalitica. Per isolare le lipoproteine transmembrana dalle membrane a loro associate, è spesso necessario l'uso di detergenti.

Tutte le cellule utilizzano e sono dipendenti dai lipidi e, in tutte le cellule animali, dal colesterolo per irrigidire la struttura del doppio strato fosfolipidico che le cellule usano per controllare la pressione osmotica dell'acqua, la concentrazione degli elementi in soluzione e per organizzare la loro struttura interna e i sistemi enzimatici.

Un compito importante delle lipoproteine è quello di trasportare i grassi nell'organismo. Le proteine, trasportando gruppi idrofili consentono la solubilizzazione nella soluzione che compone il sangue. I trigliceridi ed il colesterolo sono trasportati internamente, separati dall'ambiente acquoso dalle proteine.

L'interazione tra le proteine che formano la superficie delle particelle con (a) enzimi nel sangue, (b) specifiche proteine sulla superficie delle cellule, determina se i trigliceridi e il colesterolo saranno aggiunti o rimossi dalla particella lipoproteica di trasporto.