Gli integratori salini
Gli integratori salini sono generalmente sotto forma di bevande di rapida assimilazione durante l'attività sportiva e questo tipo di integratori hanno un ridotto apporto di carboidrati e sono leggermente ipotonici.
Durante la fase di recupero dell'attività sportiva, invece, va bene un integratore salino sotto forma di bevanda isotonica o ipertonica.
Dopo l'esercizio fisico è da reintegrare i sali minerali (sodio, potassio, magnesio, cloro etc) persi con l'eccessiva sudorazione e reintegrare anche energia pronta da utilizzare per l'attività.
Per scegliere la giusta bevanda sportiva uno dei criteri è di vedere la sua pressione osmotica.
La pressione osmotica è praticamente la quantità di soluti (sali minerali,zuccheri, etc) disciolti in acqua per cui possiamo suddividere le bevande in isotoniche, ipotoniche ed ipertoniche.
Le bevande isotoniche hanno una pressione osmotica identica a quella del plasma umano e la loro assimilazione è rapida; sono consigliate se assunte prima o durante l'allenamento.
Le bevande ipotoniche hanno una pressione osmotica inferiore a quella del plasma e sono assimilate in tempi rapidissimi; sono consigliate da assumere poco prima dell'allenamento o durante.
Le bevande ipertoniche hanno una pressione osmotica superiore a quella del plasma e sono assimilate in tempi lunghi; è consigliata l'integrazione dopo l’allenamento.