Gironda Sissy Squat
Il Sissy squat
Ci sono alcuni movimenti che sono più produttivi di altri e sicuramente il Sissy squat è uno di questi.
Oltre ad essere molto produttivo, il sissy squat è un esercizio estremamente versatile, può essere usato come movimento di preriscaldamento, come movimento per il pompaggio, per la massa o come movimento di condizionamento generale.
Che cos'è il sissy squat
L'originalke sissy squat fu inventato da Vince Gironda, che lo utilizzava e lo faceva utilizzare come principale esercizio per i quadricipiti.
Questo esercizio è spesso confuso con una variante del roman chair squat (altro esercizio utilizzato frequentemente da Gironda), che ha ben poco a che vedere con l'originale sissy squat e che senza dubbio stressa maggiormente (e inutilmente) l'articolazione delle ginocchia.
Il sissy squat, è uno degli esercizi più difficili da imparare ed eseguire correttamente, sostanzialmente si tratta di una versione di squat sulle punte dei piedi, con una tavoletta sotto i talloni, non a caso Gironda lo chiamava "parodia di un equilibrista".
Come si esegue il sissy squat
Nel sissy squat è indispensabile l'utilizzo di una tavoletta sotto i talloni, elemento indispensabile per la corretta esecuzione dell'esercizio.
La tavoletta deve essere alta circa 12-15 cmc, a seconda della lunghezza dei piedi e dell'altezza dell'atleta, si può usare anche un rialzo per i culf dei polpacci.
Molte persone non riescono ad eseguire corretamente il sissy squat e a mantenere l'equilibrio perchè non usano una tavoletta adatta o posiziona i piedi nel modo sbagliato.
1. Posizionare i talloni sul blocco di legno, I piedi dovrebbero essere a distanza l'uno dall'altro di circa 15 20 cm, con le punte leggermente
verso l'esterno.
2. Con il busto in estensione e il bacino in avanteversione, flettere le ginocchia "scivolando lentamente" verso il basso. Mantenere l'equilibrio
con le spalle perpendicolari rispetto ai talloni.
3. Nel momento in cui i glutei sfiorano i polpacci, riportare il bacino in retroversione e raggiungere il contatto con i talloni.
4. Utilizzando solamente i muscoli delle gambe, con un movimento fluido, tornare alla stazione eretta.
L'esercizio può essere eseguito anche a corpo libero, ma io consiglio sempre l'utilizzo di un bilanciere, anche leggero, per migliorare l'equilibrio.
Potete effettuare 3 - 4 set di 12- 15 reps con un bilanciere di 20kg e sentire già i suoi notevoli effetti.
Prendendo pratica con questo esercizio, oltre ad aggiungere massa alle vostre gambe, vedrete migliorare eccezionalmente lo shaping dei vostri quadricipiti.