- dom gen 29, 2012 9:26 pm
#22888
Se pensiamo che tutti i ragazzi che "si allenano" e non hanno risultati sono in superallenamento...be' secondo me siamo proprio fuori strada.
Di ragazzi che si allenano in sala pesi e hanno risultati nulli o assai scarsi ne è...ne è pieno il mondo. La maggioranza. A volte la stragrande maggioranza. Ma non vi viene il dubbio che il superallenamento non sia la causa? Non è che magari si allenano MALE invece che TROPPO? Non è che mangiano MALE invece di poco? Non è che magari eseguono 1 set e poi stanno a chiacchere 5' con la ragazza di turno (che, se è bella, nulla in contrario
)
Quello che voglio dire è che il mito del superallenamento che catabolizza Kg di massa muscolare e quello del cortisolo che se sto in sala pesi 61' invece di 60' mi fa perdere il bicipite destro...be' a me pare assolutamente non applicabile alla maggioranza dei ragazzi che si allenano in palestra.
Non sto dicendo che intenso e infrequente sia una idiozia, però ragazzi...in quasi tutti gli sport ci si allena 3-4 volte a settimana e non vedo dei cadaveri dopo 4 allenamenti a settimana.
Prendete i pesisti cinesi, leggete qualcosa su "Accademia della forza", guardate quei fisici: vi sembra siano catabolizzati?
Il punto è che la frequenza, il volume, l'intensità, il recupero (e altro) sono variabili tra loro correlate ed è evidente che non si può sempre e solo spingere al massimo per molto tempo.
Ma la mia idea è che "spingere al massimo"...be' è piuttosto lontano dalla media dei ragazzi che si allenano
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche