Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
By Barbanera
#9674 Ciao ragazzi,

io non ho mai usato integratori di nessun tipo, tranne qualche barretta proteica post wo ogni tanto.
Vorrei cominciare e vorrei dei chiarimenti perchè non ne so assolutamente niente su le varie proteine (grano, soia, piselli, uova, siero, ecc ecc) e le varie caratteristiche, quando prenderle e per cosa....e ovviamente qualche consiglio.
Non mi va di assumere creatina carnitina, bcaa o altro...voglio rimanere più natural possibile...credo che le pro siano alla fine abbastanza naturali.....alla fine è solo un nutriente.

Aspetto Vostre
By gian80
#9677 Ciao Barbanera,

il tema INTEGRATORI è un tema bollente in ambito sollevamento pesi come puoi ben immaginare.
Si potrebbero scrivere centinaia di pagg sul tema.

Sarò pero' conciso e pragmatico il + possibile e provo a ripetere quanto ho già detto in altri post:

1) Gli integratori NON sono essenziali. NON è detto che facciamo bene o male per forza. Possono aiutare se si è già ad un livello buono e se il regime alimentare è ben calibrato (chi si imbottisce di integratori e poi si mangia qls porcata capiti senza aver una dieta controllata in Kcal e macronutrienti mi fa un po' sorridere...)

2) NON esistono integratori MAGICI: alcuni possono aiutare

3) Esistono POCHI integratori UTILI

4) VITAMINE e SALI MINERALI sono utili. In particolare Mg, K, vit C

5) PROTEINE IN POLVERE. Quali? Quante? Quando? Come? Ti posso dire solo che il momento MIGLIORe x assumerle (qnd veramente possono essere utili) è subito post wo. PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE (meglio isolate che concentrate) sciolte in acqua (non in latte) e 1 banana: QST E' UN OTTIMO POST WO... OTTIMO.
Le altri fonti sono meno efficienti nel post wo...

6) BCAA: utili, molto utili. Soprattuto in fase di definizione x preservare la massa muscolare. Io non li ho mai assunti, ma di sicuro sono il prox integratore che provo. Andrebbero assunti parte pre wo e parte pos wo.

Ormai di polveri proteiche ne trovi quante ne vuoi, anche di molto economiche. L'importante è stare attenti che sia un prodotto di qualità: un indicatore è il sodio. Devono contenere poco sodio altrimenti è indice che sono trattate con acido x isolarle. indicativmaente non + di 300 mg su 100 gr di polveri.
Trovi prodotti di qualità medio-alta anche non troppo cari on line, soprattutto se approfitti di alcune promozioni.
By Barbanera
#9743 Ciao Gian!!! Ben ritrovato!

Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che gli integratori non siano magici, ho fatto 2 conti in questo momento basandomi su cosa mangio oggi: dovrei assumere se non erro 118g/giorno di proteine e attual,mente ne assumereei 79.5...praticamente mi maca un pasto....che "integrerei" appunto con le pro in polvere.
Poche calorie comunque visto che sono sulle 700-800 kcal al giorno...sempre se non ho calcolato male.
Non ho intenzione di prendere integratori strani, solo proteine e aminoacidi al limite, non di più....allora mi dirigerò su quelle del siero isolate.
Meglio polveri o barrette?
By gian80
#9746 Scusa credo di aver capito male: assumi 800 kcal/g ?  :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin:
By Scurpione
#9748 :toothgrin: forse voleva dire 1700-1800? :confused: lo spero......... ;D
By Barbanera
#9750 Boh ragazzi...anche a me sembra veramente strano ma oggi mi sono segnato cosa ho mangiato ho fatto la somma e quello è il numero che ne è uscito......stamattina tazza di latte ps grande+ 1 fetta biscottata + 1 barrettada 91kcal pranzo 100gr circa bresaola + un pò di insalata con qualche noce stasera sarà tonno + verdure.....
By gian80
#9759 Barbanera così non ci siamo  :none:

Non ricordo alcune cose fondamentali: peso attuale? Altezza? A massa grassa, +/-, come sei messo?
Fai solo palestra o altro? Che lavoro fai? Età?

In ogni caso: MANGI UNA MISERIA!!! Non metterai MAI su muscoli con quell'introito calorico, anzi rischi solo di catabolizzare muscoli se ti alleni pesantemente.

Pochissimi grassi, POCHISSIMI carboidrati, e... POCHI PASTI! Dovresti mangiare a metà mattino e metà pomeriggio anche.

Prima di assumere integratori conviene che programmiamo meglio la tua dieta.
By Scurpione
#9761 Concordo con gian(e come si fa a non concordare  :canna:)
io di barbanera rikordo ke fa arti marziali e ke pesa all'incirca 67 kg...c'ho azzekkato? ;D
By Barbanera
#9766 Lo so ragazzi...in effetti la mia dieta è stata sempre il mio neo, il punto debole.....non mangio molto di mio....è proprio una cosa peersonale....boh....alto 173-174 cm e peso 68-69 kg adesso.
messo abbastanza bene, poca massa grassa....non tiratissimo ma atletico.
Faccio pesi 2-3 volte a settimana e gli altri gg arti marziali o cmq altri sport...dalla corsa al nuoto al calcio (da solo o con amici)  tra poco forse mi cimenteerò anche un pò col canottaggio...forse....
lavoro in ufficio...prevalenteemente al pc......

Purtroppo con la dieta non c'ho mai preeso...non riesco a tirarne giù una...odio sentirmi pienissimo da stare male....
By gian80
#9785 Ma chi ti dice che devi sentirti "pienissimo da stare male"?
Assolutamente il contrario! Fare 5-6 pasti al giorno ti permette di frazionare l'introito calorico in modo da avere pasti + leggeri e un flusso ematico di aminoacidi continuo.

Se fai tutta quello sport già sarebbe fatica crescere di muscoli anche se mangiassi molto: ma se mangi 900 kcal al giorno siamo proprio contro uno dei pilastri FONDAMENTALI dell'allenamento con i pesi.

Poi dipende sempre a cosa miri: così non metterai su muscoli...
By Barbanera
#9802 Hai ragione, ma anche frazionando l'introito calorico continuo a sentirmi ingolfato....se cresco non riesco (o almeno così mi sembra) a crescere senza frasso o almeno contenenddolo...insomma mi crescono anche i rotolini e questo non mi va....preferisco crescere leentamentee ma senza alzare troppo la quota di adipe.
Possiamo provare a regolare una dieeta? tracciare una via almeno?
By Scurpione
Barbanera ha scritto:Hai ragione, ma anche frazionando l'introito calorico continuo a sentirmi ingolfato....se cresco non riesco (o almeno così mi sembra) a crescere senza frasso o almeno contenenddolo...insomma mi crescono anche i rotolini e questo non mi va....preferisco crescere leentamentee ma senza alzare troppo la quota di adipe.

e dopo ti fai una dieta x perdere peso e tutto ti ritorna...anzi,rispetto a 2-3 anni fa ti ritrovi con maggior peso ma con migliore qualità muscolare,ke con gli anni migliora! e così anke la massa ke metti ogni anno...se fai come dici tu mi viene da pensare ke prima o poi il corpo non crescerà+oltre una certa soglia....
By Barbanera
#9833 non lo so.....non c'ho ancora capito una mazza sull'alimentazione....

Quello che dico io è:

se stimolo il corpo con l'allenamento e mangio proteine il più pulito possibile.....bè dovrei crescere senza dover mangiare un botto (cioè mangio proteico e magari integro un pò)....

POi a dirla tutta non so neanche  più cosa mangiare.....ho eliminato definitivamente la pasta, poco riso e poco pane il resto è tanta verdura, del pesce carne bresaola, un pò uova e latte...più di così....per quello intendevo integrare iun pò
By the_pilonwolf
#9834 Per costruire i muscoli spendi energie, quindi hai bisogno di un surplus calorico oltre le calorie dell'allenamento. Mangiare pulito ok, ma i carbo della pasta non sono il demonio...prova a reintrodurre la pasta un po'. Sennò provi ad usare le pro come fonte calorica e ne devi mangiare tipo 3 g per Kg di peso corporeo...insomma non tutti riescono a fare queste cose, il nostro sistema digestivo non è fatto per cose del genere.
By Barbanera
#9855 Pilon vuoi dire quindi che mangiando come ho descritto sopra non cresco?
Dovreei quindi mangiare come faccio e integraree con un pò di pasta/riso/pane in più?

infine meglio panee o pasta o riso come carbo?