Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#9710 ragazzi vi siete mai kiesti come si calcolano con la massima precisione i 10 RM, 8 RM, ecc ecc?
beh sikuramente ognuno di noi si è fatto questa domanda e probabilmente si è dato una risposta provandoli sul campo di battaglia: ovvero provando i cariki direttamente in palestra!
ma se io volessi parlare in generale... quante volte abbiamo sentito discorsi tipo... il 10 RM equivale al 75% dell' 1RM...
ma c'è anke ki dice il 77%.... e ankora.... nel corso di bb ke sto frequentando(e ke è anke quasi finito) l'istruttore ci ha detto diverse volte ke con il 65% si può arrivare massimo entro le 15 reps... e se nn rikordo male diceva ke con l'80%1RM si possono completare 10reps...quindi il nostro 10 RM va calcolato secondo il 75% o l'80% del massimale?
inoltre guardate questa tabella..
http://www.dangerousfitness.fituncensor ... age/T012(1).jpg
qui ci sono molti altri valori rapportati in base a dei valori strani... :toothgrin: cos'è BZYCKI? :confused: sarò ignorante io, ma nn ne ho la+pallida idea... :canna: ci sono poi dei valori medi ke corrispondono alla media di tutti quei valori... infine coefficienti NSCA per la panca, lo stacco e lo squat... ke signifika NSCA? :bah:
ma c'è ankora un altro modo ke conosco..e ke ho sempre usato finora x calcolare il massimale approssimativo quando non lo avevo provato mai "sul campo" :canna: (ma ora ke l'ho provato sul campo,direi ke la migliore soluzione sarebbe quella di provare sempre in palestra x dire "questo è il mio 10RM"...ma stiamo parlando x approssimare in modo+preciso possibile anke senza provare....se ti servono questi valori insomma :ciglia:)
il metodo consiste nel moltiplicare il cariko sollevato per ripetizioni fino a 10 per il numero corrispondente alla colonna...
ad esempio: un 6RM di 100kg va moltiplicato per 1,177..il risultato è 117,7 ke va arrotondato a 118...
ma posso fare anke l'inverso: se conosco il mio massimale e voglio conoscere il mio 6RM, non mi resta ke fare 118/1,177 ke guardacaso è uguale proprio a 100,25 kg :ciglia: quindi se io so ke il mio massimale su panca è 92kg, posso trovare un 10RM dividendo per 1,37 (sono valori ke posseggo su una tabella tagliata da una vekkia rivista) pari a 67,15 ...ke però, facendo due calcoli, è pari al 73% del mio massimale....quindi quale metodo ha+ragione? :ciglia: :ciglia: :ciglia:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9714 Una metodica generale non è ancora stata trovata. Io per 8 reps uso un carico intorno al 75% del mio 1RM e se lavoro intonro alle 8-12 perdo carico. Per cui dovrei essere efficiente...ma non ci metto la mano sul fuoco. Detto quiesto, io usavo una metodica approssimativa ovvero il carico ufficiale -2,5% (ovvero l'aumento  che puoi avere in una sessione). Mi spiego: se va bene, la prossima volta aumenti seguendo il protocollo e aggiungendo il 2,5%, se non ce la fai, ce la farai alla prossima sessione (al 99%). Esempio numerico: faccio 6x6 @80% il mio massimale di panca è 100 Kg. Allora, carico 77,5 Kg (80%-2.5%=77,5%), se ce la faccio, la prossima volta, al posto di fare 6x6 @85%, faccio 6x6 @87,5%, se non ce la faccio (molto raro) RIPROVERò6X6 @80%, magari aggiungendo una o due serie alla fine.
Avatar utente
By Scurpione
#9721 Grazie Pilon,anke se è un pò complicato..ma è proprio l'argomento ke è difficile :asd
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9722 L'argomento è difficile sia perchè ogni persona ha una composizione muscolare a sè stante, sia perchè l'esecuzione dell'esercizio (leve ecc...) è diversa e singolare. Quindi è doppiamente diverso per tutti noi. Il fatto che la maggior parte si ritrovi in ciò che scrive IronPaolo, è un trionfo della statistica. COmunque la tabellina di Paolo è un sunto di vari standard di percentuali sui massimali misurati da persone diverse. Ad esempio NSCA dovrebbe essere una federazione di pesisti americana, ci sono vari standard est europei...facendo la media di questi dovresti ottenere una cosa bilanciata, ma non è detto.