beh sikuramente ognuno di noi si è fatto questa domanda e probabilmente si è dato una risposta provandoli sul campo di battaglia: ovvero provando i cariki direttamente in palestra!
ma se io volessi parlare in generale... quante volte abbiamo sentito discorsi tipo... il 10 RM equivale al 75% dell' 1RM...
ma c'è anke ki dice il 77%.... e ankora.... nel corso di bb ke sto frequentando(e ke è anke quasi finito) l'istruttore ci ha detto diverse volte ke con il 65% si può arrivare massimo entro le 15 reps... e se nn rikordo male diceva ke con l'80%1RM si possono completare 10reps...quindi il nostro 10 RM va calcolato secondo il 75% o l'80% del massimale?
inoltre guardate questa tabella..
http://www.dangerousfitness.fituncensor ... age/T012(1).jpg
qui ci sono molti altri valori rapportati in base a dei valori strani... cos'è BZYCKI? sarò ignorante io, ma nn ne ho la+pallida idea... ci sono poi dei valori medi ke corrispondono alla media di tutti quei valori... infine coefficienti NSCA per la panca, lo stacco e lo squat... ke signifika NSCA?
ma c'è ankora un altro modo ke conosco..e ke ho sempre usato finora x calcolare il massimale approssimativo quando non lo avevo provato mai "sul campo" (ma ora ke l'ho provato sul campo,direi ke la migliore soluzione sarebbe quella di provare sempre in palestra x dire "questo è il mio 10RM"...ma stiamo parlando x approssimare in modo+preciso possibile anke senza provare....se ti servono questi valori insomma )
il metodo consiste nel moltiplicare il cariko sollevato per ripetizioni fino a 10 per il numero corrispondente alla colonna...
ad esempio: un 6RM di 100kg va moltiplicato per 1,177..il risultato è 117,7 ke va arrotondato a 118...
ma posso fare anke l'inverso: se conosco il mio massimale e voglio conoscere il mio 6RM, non mi resta ke fare 118/1,177 ke guardacaso è uguale proprio a 100,25 kg quindi se io so ke il mio massimale su panca è 92kg, posso trovare un 10RM dividendo per 1,37 (sono valori ke posseggo su una tabella tagliata da una vekkia rivista) pari a 67,15 ...ke però, facendo due calcoli, è pari al 73% del mio massimale....quindi quale metodo ha+ragione?
Joseph Curtis Hise