Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Myosotis
#9532 Salve,
Sono una ragazza di 21 anni, alta 1.50 peso 48 Kg, non ho mai subito interventi e la mia salute è Ok.
Mi "muovo" spesso e volentieri, cammino molto a causa dei miei innumerevoli viaggi quotidiani per l'università ma il mio obiettivo rimane fermo e deciso da anni: dimagrire e rassodare, ma non ho mai trovato nessuno che mi ha saputa aiutare quando facevo una dieta adeguata (nemmeno coloro che in palestra si spacciano per personal trainer -.-'' )
Non parlatemi della dieta che è una cosa che so e che devo prepararmi psicologicamente eheheh ma prometto che la farò quando comincerò l'allenamento. ..(sto già ridimensionsndo di molto i dolci eheheh)
Il mio obiettivo è rassodare e dimagrire poco poco :P
Ho comprato una palestra multifunzione (domyos hg60) ma so che deve essere utilizzata con "cura e attenzione".. (oltre alla multifunzione ho solo una misera cyclette "d'antiquariato" eheheh..)
Potreste consigliarmi un allenamento ideale per me?  ^^

Vi ringrazio 
:wave:
Avatar utente
By ciube
#9534 Per prima cosa benvenuta :)


...sembri ben motivata e questo già ti pone a metà strada :)

Iniziare un'attività sportiva costante, stimolerà il tuo metabolismo e  porterà dei risultati apprezzabili, una dieta equilibrata farà il resto...


quindi non resta che mettersi a lavoro  :lift:  ;D

Con la domyos hg60, si può organizzare una discreta scheda di allenamento, ma prima di consigliarti una scheda....

...quali sono le tue esperienze con i pesi?? hai mai frequentato una palestra?
Avatar utente
By Myosotis
#9535 Grazie del benvenuto!  ^^
L'ultima esperienza in palestra è stata poco più di un annetto fa: cardio e pesi x rassodare.. Poi ho smesso perchè con l'inizio dell'uni non potevo rispettare gli orari da loro imposti :(
Ho pensato che con la Domyos posso gestirmi gli orari da me ;) poi con la "cyclette d'antiquariato" e qualche altro esercizetto posso integrare il "cardio"  ;D 
Avatar utente
By Ale
#9574 Ciao Myosotis,  ;)

Come ti ha già detto Ciubecca l'allenamento è un lato della medaglia. L'altro è la dieta e se vuoi dimagrire devi consumare più di quello che mangi. Ti chiederei quindi di postare +/- l'alimentazione che segui e le tue abitudini alimentari.
Avatar utente
By ciube
#9578 Myosotis, è come questa la tua domyos hg60?

Immagine


...dammi un pò di tempo per  individuare gli esercizi che puoi fare con questa panca e cerco di buttarti giù una scheda.
:)
Avatar utente
By Myosotis
#9587 :D grazie raga.. sono ECCITATISSIMA dall'idea di poter avere anch'io una scheda *_*  diciamo che nel frattempo con la Domyos mi sono fermata ai 5 Kg perchè dopo tanto tempo... ... :P
In ogni modo la mia alimentazione non ha dei "punti stabiliti" mangio spesso e di tutto un pò (devo perchè mi muovo tanto e non posso permettermi di mangiare meno) ed ogni tanto mi concedo qualcosa di buono. (il cioccolatino quotidiano non deve mancare però  :asd )  Tipo i 50g di pasta, max 1 cucchiaio di olio su condimento.. senza esagerare.

^^ sono in fervida attesa di vostri consigli :D
GRAZIE!!

Gli esercizi possibili della Domyos (presi dal libretto d'istruzioni col montaggio) sono:

PETTORALI:                   
-Distensioni
-Butterfly
-Pull Over

DORSALI:
-Allungamento nuca
-Allungamento petto
-Allungamento puleggia bassa

TRAPEZIO

SPALLE

TRICIPITI

BICIPITI

AVAMBRACCI

COSCE
-estensione delle gambe
-flessione delle gambe
-adduttori
-abduttori
-glutei

GRAZIE ANCORA RAGA :D
Avatar utente
By ciube
#9588 Ok puoi fare molti esercizi con questa panca. L'unico da escludere è quello che chiama "Allungamento nuca", che dovrebbero essere le trazioni alla nuca, poco utili e salutari.

Se riesci a procurarti un bilanciere con un pò di pesi e/o una coppia di manubri componibili sei a posto, ma per un mesetto si può anche iniziare con quello che hai....

A questo punto devi dirci quanto tempo hai a disposizione a settimana per allenarti .
Un'ora x 3 giorni a settimana?
Avatar utente
By Myosotis
#9592 ^^ però non vorrei farmi i muscoletti evidenti che poi non sto bene..
vorrei rassodare per eliminare un pò di "grasso in eccesso" cellulite&C.  :bil:
3 volte a settimana credo sia perfetto :)
Avatar utente
By ciube
#9680 ..Myosotis, hai ragione :)

A)
PETTORALI:                   
-Distensioni  3x8
-Butterfly  3x8
TRICIPITI
- pull down 3x8
SPALLE
- alzate laterali con i manubri o tirate al mento a presa larga 3x8


B)
Gambe
-squat con i manubri 3x8
-estensione delle gambe 3x8
-flessione delle gambe 3x8
Glutei
- glutei al cavo basso 3x8

C)
DORSALI:
-Allungamento petto 3x8
-Allungamento puleggia bassa 3x8
- iperestensioni o good morning leggero  3x8
BICIPITI
- Curl al cavo o con il bilanciere 3x8

Ho utilizzato i nomi degli esercizi, coome li hai indicati tu per essere più chiaro.

Se hai dubbi Chiedi


Il carico da utilizzare deve essere ricercato attraverso un pò di prove. Il carico ideale è quello con cui riesci ad eseguire 10 ripetizioni con una buona forma.

Recupero tra un set e l'altro 30-45 secondi.
Recupero tra un esercizio e l'altro 60 secondi max.
Ultima modifica di ciube il gio apr 30, 2009 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Myosotis
#9685 Grazie Ciubeccaaa!!!! :)
..ma vorrei capire A, B, C si riferiscono ai 3 giorni della settimana?
...non sarebbe stato meglio fare ogni volta un total body? Cmq col tempo cambio allenamento o lascio lo stesso aumentando solo il numero delle ripetizioni?
Ora sto facendo (di testa mia) per 3 gg alla settimana il total body con ripetizioni di 3x15 opp 4x15 da 5 Kg dopo 20 minuti di corsa e 4x20 di addominali bassi e 4x20 di alti.. va bene anche questo, che dici?  ^^
Avatar utente
By ciube
#9686 per ora, puoi fare anche una full body, ma con esercizi differenti da quelli che ho citato io: basando il wo su esercizi base.


..aumentare le ripetizioni serve a poco, generalmente o si aumentano i carichi o si riducono i recuperi, ma è un discorso un pò più complesso.

personalmente, visti i tuoi obiettivi, cercherei di puntare su allenamenti densi (con recuperi molto brevi e pesi medi); in questo modo otterrai un più rapido "rassodamento" e una più rapida perdita di grasso.
Avatar utente
By ciube
#9688 ...dimenticavo: si, ABC sono i tre giorni della settima...

ti consiglio di fare corsa e addominali nei giorni in cui non fai pesi.