- gio apr 30, 2009 8:59 pm
Ciao Barbanera,
il tema INTEGRATORI è un tema bollente in ambito sollevamento pesi come puoi ben immaginare.
Si potrebbero scrivere centinaia di pagg sul tema.
Sarò pero' conciso e pragmatico il + possibile e provo a ripetere quanto ho già detto in altri post:
1) Gli integratori NON sono essenziali. NON è detto che facciamo bene o male per forza. Possono aiutare se si è già ad un livello buono e se il regime alimentare è ben calibrato (chi si imbottisce di integratori e poi si mangia qls porcata capiti senza aver una dieta controllata in Kcal e macronutrienti mi fa un po' sorridere...)
2) NON esistono integratori MAGICI: alcuni possono aiutare
3) Esistono POCHI integratori UTILI
4) VITAMINE e SALI MINERALI sono utili. In particolare Mg, K, vit C
5) PROTEINE IN POLVERE. Quali? Quante? Quando? Come? Ti posso dire solo che il momento MIGLIORe x assumerle (qnd veramente possono essere utili) è subito post wo. PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE (meglio isolate che concentrate) sciolte in acqua (non in latte) e 1 banana: QST E' UN OTTIMO POST WO... OTTIMO.
Le altri fonti sono meno efficienti nel post wo...
6) BCAA: utili, molto utili. Soprattuto in fase di definizione x preservare la massa muscolare. Io non li ho mai assunti, ma di sicuro sono il prox integratore che provo. Andrebbero assunti parte pre wo e parte pos wo.
Ormai di polveri proteiche ne trovi quante ne vuoi, anche di molto economiche. L'importante è stare attenti che sia un prodotto di qualità: un indicatore è il sodio. Devono contenere poco sodio altrimenti è indice che sono trattate con acido x isolarle. indicativmaente non + di 300 mg su 100 gr di polveri.
Trovi prodotti di qualità medio-alta anche non troppo cari on line, soprattutto se approfitti di alcune promozioni.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche