Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Barbanera
#9607 Ciao ragazzi,

da qualche parte ho letto dell'importanza di periodizzare gli allenamenti, dividendoli in macrocicli (cosa che non ho mai fatto ma che ora comincio a fare); pare che sia buona una divisione del genere:

-Inverno--->Allenamenti leggeri, Fitness per contenere il peso, bruciare grassi, aumentare il vo2 max e contenere lo stress che in questo periodo è già alto.

-Primavera-Estate----->Allenamenti tipo Gironda, aiutano la ripresa di produzione degli ormoni anabolici, definiscono e aiutano la massa

-Autunno--->periodo di max produzione ormonale, allenamenti di Forza per sfruttare questo fatto

Secondo voi? come lo vedete?Consigli per un allenamento improntato sul Fitness?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9608 Un'impostazione simile andrebbe anche bene, dipende da cosa vuoi. Se il tuo obiettivo sono le arti marziali, allora ok, se il tuo obiettivo è avere un fisico bello ed efficiente allora ok, ma con qualche riserva (ad esempio se bisogna rifnire qualcosa dal punto di vista estetico bisognerà fare cicli ibridi massa-fitness, massa-forza...).

Per quanto riguarda la suddivisione stagionale va bene, ma prova a sentire la risposta del tuo fisico: se hai voglia di fare singole di stacco a luglio, le fai e vedi come vengono. Se hai voglia in autunno di correre, vai a correre e te ne fotti della massa. Poi se scambi inverno autunno è la programmazione di massima che tengo io.
Avatar utente
By Barbanera
#9639 Ora come ora con il lavoro e tutto le arti marziali sono un pò messe da parte, nel senso che pratico sempre e con la stessa assiduità e tutto...ma gare praticamente niente.
Quindi l'obbiettivo è migliorare il fisico e averlo efficiente, come dicevi tu.....e nn mi sono chiarissimi i cicli "ibridi" come mi dici tu....e soprattutto dove metterli....
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9646 I cicli ibridi sono dei cicli in cui dividi gli obiettivi tra massa e forza, s'impiegano quando non raggiungi gli obiettivi nei tempi stabiliti.