Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
By Barbanera
#9556 Ciao a tutti ragazzi, sapete consigliarmi qualche sito o pagina ecc. che tratti del calo di prestazioni con l'inattività....in particolare dopo quanto tempo senza allenarsi comiciano a calare le prestazioni (forza, massa, resistenza eccecc) e se/come questi valori sono influenzati dal tipo di allenamento/alimentazione che seguo.
Ovviamente consigli e valutazioni personali di tutti sono benvenute. :wl
By Scurpione
#9571 Nulla da dire x queste cose scientifike riguardo i cali di forza ecc ecc..ci sarà sikuramente uno studio dietro..
ma assolutamente NO COMMENT x quel claudio tozzi....... aperto il sito c'è un bel "come allenarvi di meno e crescere di più" :tire: oppure "allenatevi poco e aumentate di tanto la massa muscolare"......... :tire: :surrender: :tire: :surrender: proprio qll ke la gente vuole leggere...ma ke signifika allenatevi poco? :'( la cosa suona come se si dovesse fare scarico tutti i giorni :asd ma nn è affatto così...quel poco signifikerebbe poco tempo visto ke è l'intensità ad essere alzata nel "Breve Intenso Infrequente Organizzato".
ke poi ho visto dei video di dimostrazione di qst metodo veramente osceni...si basa su concetti già "scoperti" e "messi in pratika" da decenni...solo ke come dice l'istruttore del corso di bb, la gente prende i metodi usati da altre parti del mondo 20 anni prima ,dice qlke caxxata di suo e ha fatto i soldi senza neanke conoscere la storia...
By Barbanera
Arnoldiano ha scritto:ho letto da qualche parte, mi sembra sul sito di Caludio Tozzi ,
http://www.claudiotozzi.it/
che dopo tre settimane di inattività inizia il calo di forza.....

3 settimane? io pensavo che il calo di allenamento cominciasse dal terzo giorno......
By Scurpione
Barbanera ha scritto:
Arnoldiano ha scritto:ho letto da qualche parte, mi sembra sul sito di Caludio Tozzi ,

3 settimane? io pensavo che il calo di allenamento cominciasse dal terzo giorno......

@ barbanera:
e skusa sekondo te gli skariki ke esistono a fare se si perde la forza così velocemente? gli scariki dovrebbero apportare solo danni allora... :rolleyes:
ps: ke è calo di allenamento?? calo di forza casomai..
By Barbanera
Scurpione ha scritto:
Barbanera ha scritto:

@ barbanera:
e skusa sekondo te gli skariki ke esistono a fare se si perde la forza così velocemente? gli scariki dovrebbero apportare solo danni allora... :rolleyes:

carissimo Scurpione.....gli scarichi non apportano solo danni, anzi....però sicuramente comporteranno un calo di allenamento....e dico allenamento per il semplice fatto che come benissimo saprai la forza è solo uno dei fattori.....magari (ma è un punto di vista ) il più importante ma non l'unico.
By Scurpione
Barbanera ha scritto:
Scurpione ha scritto:
Barbanera ha scritto:

@ barbanera:

carissimo Scurpione.....gli scarichi non apportano solo danni, anzi....però sicuramente comporteranno un calo di allenamento....e dico allenamento per il semplice fatto che come benissimo saprai la forza è solo uno dei fattori.....magari (ma è un punto di vista ) il più importante ma non l'unico.

beh di certo se non ci si allena x due o più settimane si perde un pò di domestikezza con gli esercizi..e forse ekko,non è la forza a calare ma è proprio il meno approccio all'esercizio ke ovviamente porta "meno forza" come conseguenza.. è solo un mio parere. poi magari la forza generale cala dopo 3 settimane come dice lì..ma qst nn lo so..
skusami se t sono sembrato "brutale" :canna:
By ciube

detta da uno che si allena ogni 2 settimane
  ;D

...scherzi a parte, dopo qualche settimana 2-3-4.. si avverte un evidente calo di prestazioni.

Il termine  "calo di allenamento"  potrebbe anche non essere così sbagliato: quando si interrompe l'allenamento per lunghi periodi oltre alla "forza" si perde anche la capacità di sostenere un workout che prima si affrontava con tranquillità....

...per descrivere il problema in modo pratico:
" non è solo fare nuovamente 120kg di panca, ma  alzarli per quattro set e di fare anche gli altri 4 esercizi che ci sono dopo nella scheda"

..non solo per una questione di forza muscolare o resistenza, ma anche di stress fisico e psicologico nell'affrontare certi sfrorzi.

Quando lo si fà 3-4 volte a settimana da anni, sembra normale, ma "strapparsi" il petto sotto il bilaciere può anche essere faticoso :D

Io quando riprendo ad allenarmi seriamente, dopo lunghi di stop, mi sovralimento di carbo e proteine, anche se sono sovrappeso: devo essere carico.
Ultima modifica di ciube il sab apr 25, 2009 1:30 am, modificato 1 volta in totale.
By ciube
Scurpione ha scritto:e skusa sekondo te gli skariki ke esistono a fare????

...per non far puzzare il bagno?  ;D

...OK dopo questa, mi banno da solo e vado a dormire.... :asd
By the_pilonwolf
#9599 Ci sono tre vaiabili da tenere in conto e questa discussione ne tiene in conto solo una: la frequenza. Allora, allenarsi 5 volte alla settimana quando lo si può fare? E allenarsi 2 volte alla settimana? Rispondete a queste domande ed avrete un'esemplificazione. Se Tozzi mi dice che fare un allenamento a cedimento ogni 15 gg è produttivo...secondo me è un'esagerazione del principio che risponde alle due domande di cui sopra.
By Barbanera
#9600 Tozzi avrà anche ragione ragazzi miei....ma io faccio pesi mediamente 2vv a settimana, a volte 3 ma non sempre: la settimana scorsa sono stato molto fermo per problemi a un polso: mi sono allenato 1 volta e sono 4gg che sono fermo, risultat: mi sento uno schifo totale.
Non so come uno possa allenarsi una volta ogni 15gg
By the_pilonwolf
#9604 Semplice: ti senti uno schifo tutte le volte ;D

Scherzi a parte, il principio di adattamento e disadattamento di Tozzi secondo me va applicato in situazioni relamente estreme, come uscita da un periodo di multifrequenza (5-6 allenamenti a settimana), o come disadattamento sistematico all'allenamento (non hai tempo, ti alleni così per un periodo e poi riprendi più regolarmente). In altre situazioni non lo vedo utile.