- lun apr 27, 2009 8:47 pm
Allora, finito un macrociclo in ALTA INTENSITA' mi sono fatto 1 sett di scarico attivo e poi ho ricominciato oggi.
Subito mi sono detto: è molto che ti alleni con protocollo medio-abbreviati, esercizi multiarticolari, basso volume, carico alto. E' ora di dare una botta di DENSITA'. L'acido lattico è un FORTE ANABOLIZZANTE: è utile avere routine in cui lo si produce a litri!
E mi sono così studiato un po' di protocolli: EDT, ROB, Gironda, set interrotte Massaroni, LADDER, superset, circuito e altro.
Mi ero quasi deciso a provare i SET MASSARONI. Poi... mi sono detto:
1) ad allenarti con squat, stacco, panca, trazioni, dip, rematore, lento avanti e poco altro ti trovi benissimo
2) ad allenarti con rec medi-lunghi e carichi alti con basso volume vai da Dio
3) ad allenarti in full body molto sintetiche continui ad avere voglia
3) STAI CONTINUANDO AD AVERE PROGRESSI!
Ho fatto 2+2... e ho scoperto che fa ancora 4!
Perchè cambiare una filosofia di allenamento se è quella che mi sta dando negli ultimi anni i risultati migliori, addirittura insperati! Non sono mai stato 75 Kg come sono ora, non sono mai stato così forte e muscoloso e NON HO PERSO IN DEFINIZIONE o QUALITA'!
Quindi, x farla breve, ho pensato di mantenere la stessa filosofia allenante, ma di giocare sull'accumulo di VOLUME invece che sull'INTENSITA' del carico.
VOGLIO PERO' SOTTOLINEARE CHE UN MACROCICLO DI DENSITA' LATTACIDO LO DEVO E LO VOGLIO FARE. I SET MASSARONI, X QNT RITARDANO L'ACCUMOLO DI ACIDO LATTICO, MI STUZZICANO MOLTO. SOLO ORA HO ANCORA TROPPA VOGLIA DI DARE TUTTO IN POCHI SET BEN FATTI.
La routine che ho programmato è la seguente (qlc piccola modifica potrà avvenire in itinere in base a quello che sento durante i wo).
A
BACK SQUAT 3x8 - 4x8 - 5x8 - 6x8 Rc: 120''
DIP WIDE GRIP 4x8 rc: 120''
TRAZIONI PRONA/SUPINA 4x8 rc. 120''
CRUNCH INVERSO APPESO 2xmax
CRUNCH (piedi in appoggio e toccarsi le caviglie) 2xmax
B
PANCA PIANA 3x8 - 4x8 - 5x8 - 6x8 Rc: 120''
REMATORE QUADRA BAR 4x8 rc: 120''
LUNGES WALKING 4x8 rc: 120''
CALF UNILATERALE 4x15 rc: 30''
C