Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
ale ha scritto:Nel senso se provi emozioni facilmente. Ad esempio se a seconda delle situazioni ti senti a volte agitato, o arrabbiato o felice e ti capita una reazione fisiologica intensa come aumento della sudorazione, frequenza cardiaca elevata, pessimosmo violento, tranquillità completa...

cavolo..ale ma mi conosci?!? ;D si cmq credo di corrispondere...

WO DEL 2/4/2009

BENCH PRESS 4x4 @ 82kg + 1x5 @ 62kg (come defaticamento)
CURL SU PANCA SCOTT (lato verticale) 2x12 @ 16kg & 21kg
CLOSE GRIPS 1x12 @ 32kg + 2x6 @ 52kg + 1x8 @ 37kg (come defaticamento)
10 min di stretching intenso
crunch a terra con contrazioni isometriche 1x15
crunch inv a terra 1x12

Note: WO FANTASTICO! ;D ;D davvero perfetto sotto ogni punto di vista: concentrazione,voglia di fare,freschezza fisica e mentale :asd
la settimana scorsa il 5x5 è stato un disastro dove sono venuto meno in 3 set su 5... questa volta invece soltanto l'ultima ripetizione degli ultimi set è stata bella tosta, ma ho fatto da solo e sono contento. unika cosa, ho dimentikato di fare le trazioni..è molto tempo ke le ho un pò perse x la strada..mi sn messo a fare 2 set alla panca scott ;D un evento ;D
QUESTA è X TANOTNT: lo sai ke oggi ho "dato una mano" a un ragazzo ke con 15 kg x lato su panca mi ha completato in un primo set 6 ripetizioni parziali(mika scende fin giù..sennò va a finire ke nn ce la fa neanke alla prima rep..) e al secondo set ha avuto difficoltà già dalla seconda ripetizione!e con lo stesso cariko!(e sempre facendo movimenti parziali..) ovviamente gli ho detto ke era pesante..e nulla +..ma vedere qste cose mi rende molto triste :asd DI KI è LA COLPA?
By tanotnt
#9402 Sapessi cosa ho visto ieri....il pulley a la lat machine eseguiti praticamente muovendo la schiena al 90% e solo alla fine le braccia. un cheating impressionante. ma la cosa più bella è stata che alla fine il ragazzo mi ha chiesto un parere su come avesse eseguito l'iesercizio....se la voleva "SPACCHIARE" che avevsa fatto la lat impugnatura inversa con 80kg.
lascio a voi ogni commento.... :toothgrin:
By Ale
#9409 In un certo senso ti conosco, perchè sono esattamente anchio così  :canna: :canna: quindi ho ben presente, eh, eh  ;D
Quello che volevo dirti è ricordare che su di noi l'allenamento ha anche un effetto su qst punto di vista, perchè su noi emotivi l'adrenalina è prodotta in misura maggiore quando proviamo qualcosa. Per cui in un wo impegnativo può aumentarne il livello talmente tanto che abbiamo poi problemi a fare la nanna. Poi le reazioni fisiologiche a ciò sono tantissime e non coinvolgono soltanto l'adrenalina, ma in qst caso è un altro motivo x cui facciamo fatica a dormire. Credo che il solo fatto di saperlo dovrebbe aiutare dal punto di vista psicologico, o almeno a me ha aiutato (almeno sappiamo che succede  :ciglia:).
By Scurpione
#9411 uà ale hai perfettamente ragione! mi sn akkorto di una cosa molto simile ultimamente! l'ho sempre saputo ke dopo l'allenamento si producono adrenalina, endorfine (e ormoni ;D) .. ma ultimamente ne ho avuto proprio la prova..spesso dopo l'allenamento uno si sente energico e ha voglia di fare, non si sente stanco fradicio(ed è uno dei modi ke uso x capire se l'allenamento è stato più o meno produttivo :ciglia:) e quindi si affronta tutto con + facilità..senza farsi i problemi nella testa.. ed è esattamente come mi sn sentito oggi a scuola..il workout di giovedì è stato super produttivo!
ah ho fatto una ricerca sui multivitaminici e integratori di minerali e ho trovato un confronto tra due noti prodotti (nn è pubblicità occulta [spam] se cito i nomi..è solo x avere un riferimento con voi e x confrontarmi kiaramente)..
questi due prodotti sono il Supradyn e il Multicentrum:
dunque dunque...in sostanza dipende da COSA si vuole assumere..il supradyn contiene una quantità enorme di vitamine + del multicentrum (ed è anke al di sopra dei vari RDA >:( ), mentre invece il multicentrum contiene una grossa quantità di minerali, anke troppi x la verità..penso ke alkuni siano veramente superflui e contino solo x fare numero..
in conclusione credo ke sia meglio alternare i due prodotti...tra l'altro pure come prezzo sono decisamente la stessa cosa...quindi credo farò così...comincio col multicentrum?(credo andrò domani pomeriggio a comperare e comincio lunedì semmai..)
By Scurpione
#9414 WO DEL 4/4/2009

BACK SQUAT 4x4 @ 98kg
AFFONDI IN MOVIMENTO(nn ho idea di qnt sia lungo il tratto della palestra) @ 8kg x braccio
DONKEY RAISE 1xRandom @ 80kg + 1x12 @ 92kg + 1x10-12 @ 94kg (di compagno di allenamento + peso aggiuntivo)
stretching

Note: questione psicologica e fisica molto buona! Soprattutto x lo squat..con il carico ce la faccio,l'uniko problema rimane il bilanciere dietro le spalle...ho capito "in teoria" come si fa, ma in pratika ad un set ci riesko e ad un set un pò meno.. credo di aver capito anke praticamente xò rimane il problema polsi xkè tendono ad andare indietro(e ovviamente mi fanno male), la presa(ke nn kapisco se dev'essere larga o stretta..), lo spekkio davanti a me ke nn c'è(e quindi nn riesko nemmeno a vedere se le mani sono all'altezza dei deltoidi o dei trapezi...) e poi non ho ben kiara una cosa: è normale ke sento un leggero dolore a delle ossa dietro le spalle?? please intervenga qlkn ke mi aiuti...nn immaginate qnt sia brutto dover fare sempre tutto da solo..ormai sapete di ke parlo qnd cito la mia palestra...mi sn veramente scocciato di allenarmi lì... :ciglia:
By Scurpione
#9415 ho trovato un articolo molto interessante sullo squat..ovviamente okkio alle fonti: si tratta di EnricoPL ke è tra i migliori squatter d'Italia! quindi tutto apposto..ho kapito un bel pò di cose..ke devo subito mettere in pratika! (spicca la frase ke dice "se nn avete un power rack, nn fate squat con questa tecnica xkè è molto pericoloso..semplicemente cambiate palestra" ;D cazzarola..)
cmq lo consiglio..a presto!
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... start%3D36
By tanotnt
#9416 ciao scorpione
il link che hai postato fa vedere solo una foto.ùpuoi dare quello dellarticolo?
grazie

Io non trovo particolari problemi nell'esecuzione dello squat, il bilancere rimane fermo e ho trovato subito la corrette posizione in cui posizionarlo senza che il suo peso mi procuri dolore. Lo posiziono sui trapezi, subito sotto la prima vertebra cervicale.
By Scurpione
#9417 kiedo skusa..il link originale dell'articolo è questo..
www.web.tiscali.it/it.sport.palestra/ar ... squat.html
xò anke questo non va!dice 404 error customized page.. :toothgrin: eppure io ieri l'ho letto! :confused:
ps: tano ma tu nn lo facevi alla V-Squat? :ciglia:
By Scurpione
#9418 nel frattempo gustatevi questo.. >:( >:( :mod: >:D :rokeyrulez: :redeye: :dumb: :ops:

http://www.youtube.com/watch?v=33NW_13R ... r_embedded
By gian80
#9419 Sul posizionamento del bilanciere nell'esecuzione del classico BACK SQUAT ho letto articoli che dicono A e altri che dicono B.

Io posso dire quello che funziona per me: il bilanciere va posizionato IN BASSO, NON sui trapezi. Posizioanre il bil sui trapezi significa avere un braccio maggiore sulla zona lombare nel punto di accosciata e quindi sovraccaricare a flessione qst zona.

Il bilanciere andrebbe posizionato sulla parte posteriore del deltoidi, SOTTO i trapezi: penso di averlo già descritto in un post ma non ricordo quale.

Provate e poi mi sapete dire: io lo posizionavo sempre troppo in alto e alle prime volte con il nuovo posizionamento ho rischiato che mi cadesse il bil. Nel giro di pochi allenamenti pero' ho appreso al 100% la posizione e ora vado da DIO.

In ogni caso qnd appoggio 130Kg-140Kg sui delt post accuso un po' male alle ossa in quella zona nei gg dopo (a volte ho anche i lividi): ma la cosa è piuttosto fisiologica.

Allego questa parte di un buon articolo:

La tecnica di esecuzione dello squat inizia con il giusto posizionamento del bilanciere. La maggior parte degli atleti posiziona il bilanciere troppo in alto. Molti lo posizionano sulla settima vertebra cervicale, cioè sul punto in cui il collo si attacca alla parte alta della schiena. Se mettete il bilanciere direttamente sopra la settima vertebra cervicale, vi predisponete a dei problemi ortopedici. State anche rischiando di infortunarvi alla parte bassa della schiena perché avete posizionato il bilanciere troppo in alto, il che cambia la geometria del movimento nella posizione bassa.
Immaginate di tenere un bilanciere sopra la testa tenendo le braccia distese e di provare a fare la squat. In
questo modo sarà difficile usare anche un bilanciere scarico. Perché? Perché il bilanciere è molto più in alto del solito e il risultato è che state combattendo contro un braccio di leva eccessivo nella posizione bassa del movimento. Se posizionate il bilanciere sulla settima vertebra cervicale, aumentate la distanza fra le anche e il bilanciere di 5 o più centimetri, in confronto alla posizione giusta. Ciò aumenta in modo considerevole il braccio di leva che lavora contro di voi.

Dove dovete posizionare il bilanciere? Dipende da persona a persona ma la regola di base è che il bilanciere
dovrebbe trovarsi 2 o 5 cm sotto alla sommità delle spalle (cioè il punto più alto dei deltoidi, non dei trapezi, quando guardati frontalmente). La posizione più alta, rispetto a quella più bassa, è più adatta agli squat con un alto numero di ripetizioni.
Quando sollevate le braccia, tenete il bilanciere e contemporaneamente contraete i muscoli della parte alta della schiena, si forma un naturale promontorio di muscoli. Dovreste appoggiare il bilanciere su questo promontorio di muscoli. Non dovreste appoggiarlo sul collo, sulla settima vertebra cervicale o sulle scapole. Non dobbiamo mettere il bilanciere sull'osso, dobbiamo mettere il bilanciere su un promontorio di muscoli. Ricordatevi, quando eseguite lo squat, tutti i muscoli della parte alta della schiena si contraggono fortemente per tutta la durata della serie. Non potete eseguire lo squat in modo corretto se la parte alta della schiena non è tesa e contratta per tutta la durata della serie.
Le persone magre non hanno molti muscoli nella parte alta della schiena e si lamentano del fatto che il bilanciere si "pianta" nella loro schiena. Hanno ragione. Effettivamente il bilanciere si pianta nella loro schiena, perlomeno per il primo paio di allenamenti. Ci vogliono molte sessioni di allenamento prima di trovare il giusto posizionamento del bilanciere, rafforzare i muscoli e smettere di avere la sensazione che il bilanciere vi stia tagliando in due.
Qualsiasi cosa facciate, non cedete alla voglia di usare qualche tipo di imbottitura per impedire al bilanciere di
"sprofondare" nella vostra schiena. Perché? Perché non si può posizionare e sorreggere nella posizione giusta (2-5 cm al di sotto della sommità dei deltoidi) un bilanciere imbottito. Scivolerà in basso appena cercate di eseguire lo squat. L'unico modo per impedire che un bilanciere imbottito scivoli in basso è posizionare il bilanciere sulla sommità
delle spalle, cioè esattamente sul collo. Ciò posiziona il bilanciere troppo in alto, modifica la geometria del movimento e causa dei problemi alla parte bassa della schiena.
By Scurpione
#9420 GIAN grazie mille. sei sempre un grande! ;) cmq sto provando e riprovando davanti allo spekkio di casa :canna: sono sempre del parere ke se vuoi veramente riuscire a fare qlksa, prima o poi la farai. punto. dipende da qnt sei disposto a sacrificarti, a provare e riprovare.....provare e riprovare...e nn vale mika solo x i pesi! 8)
By tanotnt
#9421 Si, adesso uso la Vsquat, ma fino al mese scorso non la usavo, quindi ho avuto inizilmente i tuoi stessi problemi e dubbi.
l'articolo di Gian è ottimo e mi sono reso conto che dice proprio quello che volevo dire io!!!!!!!! :canna:
solo che io sono un po impedito! :canna: :miarockt:
io ho trovato un modo che permette che si posizioni da solo in questa posizione...aspetto che svivoli da solo sul promuntorio di cui si parla nell'articolo, in questo modo non senti per nulla alcun dolore perchè non poggia direttamente sulle ossa.
in bocca al upo! :canna:
By Scurpione
tanotnt ha scritto:io ho trovato un modo che permette che si posizioni da solo in questa posizione...aspetto che svivoli da solo sul promuntorio di cui si parla nell'articolo, in questo modo non senti per nulla alcun dolore perchè non poggia direttamente sulle ossa.

e come fai a lasciar ke scivoli da solo?? :toothgrin: vabbè cmq grazie anke a te, a qnt mi sembra di capire, la cosa è molto+soggettiva di quanto credevo...in sostanza credo di aver imparato,gli unici problemi sono la presa (ke nn devo far ruotare indietro xkè sennò mi distruggo i polsi e riskio anke di far cascare il bil) e poi i dolori ke ho oggi alle ossa dietro le scapole...
altro problema è ke il bilanciere è leggermente + in alto rispetto ai capezzoli, quindi nn è nnke all'altezza "giusta"...
domanda: ma se il bilanciere va su un promontorio di muscoli, allora è sbagliato dire,come ho letto da qlke parte, ke il bilanciere va "incastrato"?
CMQ CI RIUSCIRò :bil:
By Ale
#9427 Molto interessante, davvero  :asd

Adesso vedo se riesco a ripescare quel topic di cui parlava Gian perchè ho qualche domanda...  ;D
By tanotnt
#9436 Provo a spiegarmi meglio. :D
non appena le tue braccia si posizionano per afferrare il bilancere, si forma il famoso promontorio, è il bilancere stesso che si ferma e rimane "incastrato"  :canna:. Ho detto "scivolare" perchè, nel mio caso, il bilancere poggia sul rack ad un'altezza leggermente inferiore a quella delle mie spalle e quindi,prima di iniziare, mi alzo fino a quando non si blocca e solo dopo inizio l'esercizio.
mi rendo conto che la mia spiegazione fa schifo, pena e compassione :canna:, ma per il momento ho altro per la testa! ;D