- dom apr 05, 2009 10:21 am
Sul posizionamento del bilanciere nell'esecuzione del classico BACK SQUAT ho letto articoli che dicono A e altri che dicono B.
Io posso dire quello che funziona per me: il bilanciere va posizionato IN BASSO, NON sui trapezi. Posizioanre il bil sui trapezi significa avere un braccio maggiore sulla zona lombare nel punto di accosciata e quindi sovraccaricare a flessione qst zona.
Il bilanciere andrebbe posizionato sulla parte posteriore del deltoidi, SOTTO i trapezi: penso di averlo già descritto in un post ma non ricordo quale.
Provate e poi mi sapete dire: io lo posizionavo sempre troppo in alto e alle prime volte con il nuovo posizionamento ho rischiato che mi cadesse il bil. Nel giro di pochi allenamenti pero' ho appreso al 100% la posizione e ora vado da DIO.
In ogni caso qnd appoggio 130Kg-140Kg sui delt post accuso un po' male alle ossa in quella zona nei gg dopo (a volte ho anche i lividi): ma la cosa è piuttosto fisiologica.
Allego questa parte di un buon articolo:
La tecnica di esecuzione dello squat inizia con il giusto posizionamento del bilanciere. La maggior parte degli atleti posiziona il bilanciere troppo in alto. Molti lo posizionano sulla settima vertebra cervicale, cioè sul punto in cui il collo si attacca alla parte alta della schiena. Se mettete il bilanciere direttamente sopra la settima vertebra cervicale, vi predisponete a dei problemi ortopedici. State anche rischiando di infortunarvi alla parte bassa della schiena perché avete posizionato il bilanciere troppo in alto, il che cambia la geometria del movimento nella posizione bassa.
Immaginate di tenere un bilanciere sopra la testa tenendo le braccia distese e di provare a fare la squat. In
questo modo sarà difficile usare anche un bilanciere scarico. Perché? Perché il bilanciere è molto più in alto del solito e il risultato è che state combattendo contro un braccio di leva eccessivo nella posizione bassa del movimento. Se posizionate il bilanciere sulla settima vertebra cervicale, aumentate la distanza fra le anche e il bilanciere di 5 o più centimetri, in confronto alla posizione giusta. Ciò aumenta in modo considerevole il braccio di leva che lavora contro di voi.
Dove dovete posizionare il bilanciere? Dipende da persona a persona ma la regola di base è che il bilanciere
dovrebbe trovarsi 2 o 5 cm sotto alla sommità delle spalle (cioè il punto più alto dei deltoidi, non dei trapezi, quando guardati frontalmente). La posizione più alta, rispetto a quella più bassa, è più adatta agli squat con un alto numero di ripetizioni.
Quando sollevate le braccia, tenete il bilanciere e contemporaneamente contraete i muscoli della parte alta della schiena, si forma un naturale promontorio di muscoli. Dovreste appoggiare il bilanciere su questo promontorio di muscoli. Non dovreste appoggiarlo sul collo, sulla settima vertebra cervicale o sulle scapole. Non dobbiamo mettere il bilanciere sull'osso, dobbiamo mettere il bilanciere su un promontorio di muscoli. Ricordatevi, quando eseguite lo squat, tutti i muscoli della parte alta della schiena si contraggono fortemente per tutta la durata della serie. Non potete eseguire lo squat in modo corretto se la parte alta della schiena non è tesa e contratta per tutta la durata della serie.
Le persone magre non hanno molti muscoli nella parte alta della schiena e si lamentano del fatto che il bilanciere si "pianta" nella loro schiena. Hanno ragione. Effettivamente il bilanciere si pianta nella loro schiena, perlomeno per il primo paio di allenamenti. Ci vogliono molte sessioni di allenamento prima di trovare il giusto posizionamento del bilanciere, rafforzare i muscoli e smettere di avere la sensazione che il bilanciere vi stia tagliando in due.
Qualsiasi cosa facciate, non cedete alla voglia di usare qualche tipo di imbottitura per impedire al bilanciere di
"sprofondare" nella vostra schiena. Perché? Perché non si può posizionare e sorreggere nella posizione giusta (2-5 cm al di sotto della sommità dei deltoidi) un bilanciere imbottito. Scivolerà in basso appena cercate di eseguire lo squat. L'unico modo per impedire che un bilanciere imbottito scivoli in basso è posizionare il bilanciere sulla sommità
delle spalle, cioè esattamente sul collo. Ciò posiziona il bilanciere troppo in alto, modifica la geometria del movimento e causa dei problemi alla parte bassa della schiena.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche