Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9297 Se è per l'aumento della massa, scheda piramidale...ma ci sono altre maniere per fare massa. Se invece ti vuoi dare un po' più di forma e vuoi "sembrare" più grosso, allora stripping, ma è complicato farlo per alcuni esercizi. Insomma ci sono metodi più efficienti. Mi sembri gorsso (+2 sull'h/p), cosa hai fatto fino ad adesso?
Avatar utente
By Anto889
#9306 Sono 4 mesi che sto facendo stripping poichè ho letto che le schede piramidali aumentano più la forza che la massa e volevo sapere se questa cosa era vera.
E quindi un consiglio da voi per come allenarmi per l'incremento di massa muscolare....
Avatar utente
By gian80
#9308 Il PIRAMIDALE classico a mio avviso NON è un buon metodo nè x allenare la forza massima nè x l'ipertrofia (e non lo è mai stato).
Se proprio si vuole fare un piramidale mirato alla massa vedo molto meglio un piramidale INVERSO in modo tale da poter essere efficienti nelle prime e + impegnative set corte (nel piramidale classico si arriva alle set corte con meno energia e meno forza... è un metodo poco intelligente a mio avviso).

Lo stripping è un ottimo metodo x la massa e la qualità muscolare in quanto precede un carico piuttosto alto (reclutamento fibre veloci) ma fornisce anche una buona acidosi (e quindi aumento del GH). Ma non è un metodo che puoi tenere 1 anno di fila, come qlcs altro d'altronde. Cmq OTTIMO protoccollo MA non x tutti gli esercizi: quoto Pilon.

Sinceramente x la massa la cosa con cui mi trovo meglio è un protocollo in stile 5x5 o 4x6 con rec completi (120''-150'') e arrivando a cedimento al max all'ultima set. 3 full body abbreviate tipo:

stacco/dip/rematore
panca piana/trazioni/good morning
squat/lento avanti/curl

Ma le cose sono soggettive.

Posta una tua scheda classica che utilizzi e ne parliamo.
Avatar utente
By Anto889
#9310 La scheda che ho seguito fin ora é:
LUNEDì
alzate laterali 2 x [8+6]      recupero    90 secondi
alzate a 90° 2 x [10+6]        recupero        90 secondi
distensioni con bilanciere su panca  a 45° 2 x [8+6]        recupero      2 minuti
alzate frontali con manubri 1 x 12
distensione con bilanciere dietro la testa su panca inclinata 2 x 8    recupero        3 minuti

MARTEDI
lat machine avanti 3 x [6+2 RP]      recupero      3 minuti
rematore al pulley basso 2 x 8        recupero      3 minuti
curl con manubri 2 x [10+6]      recupero    90 secondi
leg curl 2 x [10+6]    recupero    90 secondi
   
GIOVEDI
distensioni con bilanciere su panca piana 2 x [6+2 RP]      recupero    3 minuti
croci su panca piana  2 x 8  recupero  3 minuti
alzate laterali 2 x [8+6]      recupero    90 secondi
alzate a 90° 2 x [10+6]        recupero        90 secondi
distensioni con bilanciere su panca  a 45° 2 x [8+6]        recupero      2 minuti

VENERDI
press 3 x [10+6]    recupero    3-4 minuti
curl con manubri 2 x [10+6]      recupero    90 secondi
leg curl 2 x [10+6]    recupero    90 secondi

In più martedì e venerdi alleno addominali e lombari.
Sennò facendo un protocollo 5x5 o 4x6 quanti esercizi dovrei esegiure per gruppo muscolare e abbinati in che modo?