Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#9239 ciube skusa ma nn mi sn fatto capire bn..nn parlavo di trazioni,parlavo di qlke movimento "accessorio" ke può essere utile x mischiare un pò le carte in periodi di scarico attivo o di definizione per evidenziare la shape. l'esercizio ke ho menzionato(il pulldown ai cavi alti con braccia tese) è un esercizio del quale si parlò qlke tempo fa in un topic apposito ke nn rikordo nei minimi dettagli. quindi nn parlavo di me. ed ho citato un esercizio come potevo citare altri..anke se originalmente la domanda era stata posta a te.. :asd
Avatar utente
By ciube
#9243 ^^^ Io rispondevo a Gian  ;D

GIAN80 ha scritto:......
Per il dorso credo andrò avanti con trazioni e rematori: hai qlc esercizio buono da eseguire in densità x lo sviluppo e shape dei dorsali?



...comunque lo  "Straight-Arm Pulldown"  è un ottimo esercizio x i dorsali.

prova anche l'overhead leaning pulldown,... credo di aver spiegato l'esecuzione di questo ex da qualche parte su questo forum...


...agli albori..
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9245 Diviso il topic per non inquinare il diario...

Per quanto riguarda il dorso, lo spazio dei movimenti accessori è ampio, il dorso è grande come porzione del corpo ed è mosso da ben 7 innervature, la presa prona, supina o neutra nelle trazioni lo stimola già in modo diverso per cui immaginatevi un po' quanto ci sarebbe da parlare. Vediamo di buttare giù uno schema:

- Esercizio pricipale Trazioni / Rematore (alternarli, in maniera da variare l'esercizio su cui riesci a "caricare")
- Esercizio secondario Stesso che sopra, qui si può mettere magari il rematore al cavo basso oppure la lat machine (per principianti)
- Esercizio accessorio: qui la fantasia di generazioni di BBer si è sbizzarrita, dipende sopratutto dalla porzione che vuoi sviluppare, la tecnica POF (Point Of Flexion) è regina sul dorso. Lo stripping sarebbe d'obbligo qui. Evidenzio un paio d'esercizi.

Parte centrale della schiena: pulley e pulley alto sopra tutti, la parte centrale della schiena è importante per dare al dorso quell'aspetto "da scultura greca" al dorso.
Parte laterale: tutti gli esercizi sul piano verticale, in parole povere il gran lavoro svolo dalla parte laterale del dorso è quello di trarre le mani verso il petto, ma anche quello di spostare le spalle indietro...per cui lavora anche con il rematore sul piano verticale. Da qui la grande confuzione su quale esercizio scegliere. Io suggerirei di alternare  i piani: un mese a maggioranza sul piano verticale, uno a maggioranza sul piano verticale ed andare avanti così.
Avatar utente
By Scurpione
#9246 Concordo...kiedo skusa x aver inquinato :asd
Avatar utente
By Ale
#9255 Intendevi un mese verticale e uno orizzontale forse...  :ciglia:

Comunque le trazioni ormai sono un must per me, in tt le prese. Il pulldown è un esercizio che ho provato ad alte rip/bassi carichi ed è stato davvero valido, mi ha aiutato ad evidenziare molti particolari della schiena, anche se non sono sicuro di consigliarlo per la shape.  :bb: ;D
Avatar utente
By Scurpione
#9261 e invece si..come ritocco finale.. logico ke devi andare avanti a furia di trazioni e rematori in tt le prese :asd