Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Arnoldiano
#8865 ok ma diamo qualche consigli a neudega..
ci provo io, poi chi vorra potra correggermi,
io farei un allenamento di questo tipo.

lun.

petto+ spalle + tric-------
panca piana  3x8-12
spinte panca inclinata manubri 3x8-12
lento avanti  3x8-12
parallele  3xmax


merc.
dorsali + bic---------
lat machine avanti o sbarra 3x8-12
rematore 3x8-12
pulley  3 x 8-12
curl bilanciere 3x8-12

ven.
gambe-------
squat  4 x 8-12
stacchi 3 x 8-12
calf  2 x 20

serie controllate con movimenti lenti senza slanci e ad esaurimento.. :eyecancer:
By plinio
#9119 scusa alrnoldiano che significa il 12? 3serie da 8 ripetizioni e il 12?scusami non capisco..e poi se qualcuno riguardo al mio caso mi darebbe una risposta io lo ringrazio ho scritto un post ...comunque sono nuovo e mi chiamo Giuseppe piacere
Avatar utente
By Scurpione
#9121 Giuseppe, nn ho molto tempo quindi lascio ke siano gli altri a risponderti.. cmq 8-12 signifika ke la serie può essere 3x8 così come può essere 10 o 12.. cioè è indifferente..signifika 3 serie da 8 fino a 12 ripetizioni..
By plinio
#9123 ok ho capito non avevo mai sentito cioè se è 3x8 è 3x8...non 3x12...comunque ho capito quello che intendi. aspetto ancora risposte per il mio di post...baci buona domenica a tutti..
Avatar utente
By gian80
#9127
Arnoldiano ha scritto:ok ma diamo qualche consigli a neudega..
ci provo io, poi chi vorra potra correggermi,
io farei un allenamento di questo tipo.

lun.

petto+ spalle + tric-------
panca piana  3x8-12
spinte panca inclinata manubri 3x8-12
lento avanti  3x8-12
parallele  3xmax


merc.
dorsali + bic---------
lat machine avanti o sbarra 3x8-12
rematore 3x8-12
pulley   3 x 8-12
curl bilanciere 3x8-12

ven.
gambe-------
squat  4 x 8-12
stacchi 3 x 8-12
calf  2 x 20

serie controllate con movimenti lenti senza slanci e ad esaurimento.. :eyecancer:



Prova a fare dei set "ad esaurimento" (= a cedimento intendi?) nello squat e poi mi sai dire come sei pronto x farti lo stacco... Stacchi e Squat sono movimenti x i quali il cedimento va preso con il contagoccie... Sempre meglio tenere un po' di buffer (margine).

Detto qst la routine non è malvagia e ha alcuni spunti a mio avviso buoni.
A mio avviso funziona meglio una full-body con esercizi base che cambiano nelle 2 sessioni... Ma tenendo le tue split farei:

panca piana  3x8
parallele imp larga  4x8
lento avanti  3x8
addominali


stacchi 3x6
trazioni sbarra imp prona 3x8
rematore 3x8
curl bilanciere 3x8
addominali

squat  3x8
walking lunges 2x8
good morning 4x8
calf  2 x 20
Avatar utente
By Arnoldiano
#9213
plinio ha scritto:scusa alrnoldiano che significa il 12? 3serie da 8 ripetizioni e il 12?scusami non capisco..e poi se qualcuno riguardo al mio caso mi darebbe una risposta io lo ringrazio ho scritto un post ...comunque sono nuovo e mi chiamo Giuseppe piacere


intendevo che dovresti scegliere un peso che ti consenta di arrivare a un numero massimo di ripetizioni comprese tra 8 e 12.
quando riesci a farne più di 12 devi aumentare il peso di un 5% e cosi via..
è uno dei sistemi per costringere il corpo ad aumentare la massa muscolare in virtù di un allenamento spinto al limite della capacità e con carichi sempre crescenti..  è come per la corsa, se non fai quei cento metri in più ogni volta non acquisirai mai fiato..