Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By fra81
#9159 Scusate ma se io esuguo un 5x5 con un tempo d'esecuzione 2-0-1 allenerò la forza in quanto effettuo un lavoro anaerobico alattacido perchè il tempo che sto sotto il peso è di 15'', mentre se tengo un tempo di 5-0-2 allora avrò un lavoro ipertrofico in quanto il tempo è di 35'' ed è l'ideale per la fase anaerobica lattacida.... o mi sbaglio  :confused:
Ultima modifica di fra81 il mer mar 11, 2009 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9163 L'acido lattico non è l'unica cosa che fa crescere un muscolo, il gesto in sè stesso fa crescere, per adattamento e supercompensazione. Come e quanto sono soggetti però a delle individualità fortissime.
Avatar utente
By ciube
#9180 ah....i numeri!! 5x5 6x6 3x8 ...

...basti pensare che alcuni famosi Bber, primo fra tutti Larry Scott, si allenavano quasi solo con il 5x5 per l'ipetrofia (non  a caso è uno dei peincipali sistemi Gironda per la densità)

Ho sempre trovato spassose quelle distinzioni del tipo:
5-6 ripetizioni per la forza, 8-10 ipertrofia, 12-15 pompaggio...... che idiozie!
Avatar utente
By gian80
#9183 Ciube ti do ragione, ma in un senso e non nell'altro.  ;D

Mi spiego: dire che set a 5 rip allenano la forza e non la massa e dire che set da 12 rip definiscono e non portano ipertrofia... x me sono idiozie come dici tu.

Ma in senso contrario trovo + sensate le affermazioni: nel senso che se vuoi davvero pompaggio difficilmente lo otterrai con rec alti e set corte, ma moooolto di + con set medio-lunghi e rec brevi.
Ancora: se vuoi allenare la forza max difficilmente avrai buoni guadagni le utilizzi set a 5-6 rip (non parliamo di set lunghi), ma mooolto di + con set corti o singole.
By plinio
#9194 per la massa muscolare allora vanno bene 5x5?con quanto riposo tra una serie e l'altra?da quanto ho capito qua sul forum bastano due esercizi per musculo o mi sbaglio?magari non ho capito bene io se mi sbaglio mi correggetemi...
Avatar utente
By ciube
#9197
GIAN80 ha scritto:.... nel senso che se vuoi davvero pompaggio difficilmente lo otterrai con rec alti e set corte, ma moooolto di + con set medio-lunghi e rec brevi....


..appunto: c'è il fattore recupero, che IMHO, influisce più del numero di ripetizioni.

Per fare un esempio estremo: Io il massimo del pompaggio e l'effetto pompaggio più lungo lo ottengo con 4 ripetizioni..

.. hai mai provato un 15x4? 
1 esercizio per gruppo muscolare, 15 set da 4 ripetizioni con recuperi sotto i 15 secondi.  ;D

E non c'è solo il fattore recupero, c'è anche il TUT...