apro qst topic x discutere in generale sulle tecniche PERFETTE di alcuni esercizi ai fini di un ripasso generale X NON INCAPPARE MAI + in un errore di tecnica o postura durante l'esercizio...
ricapitolando sulla mia esperienza,qst è il primo anno ke vado seriamente cn lo stacco,ed ho grandi ambizioni con codesto esercizio
lasciamo da parte ki dice ke è un esercizio pericoloso,xkè ormai abbiamo assodato ke non è assolutamente vero quel vekkio detto tra i palestrati secondo cui fare stacchi pesanti comporti la rottura del disco..si può giungere all'infortunio qnd si esegue a lungo termine un esercizio con una tecnica ERRATA.quindi può capitare cn qualsiasi esercizio..soltanto ke è+facile sbagliare lo stacco ke magari la lat machine...
ERGO,è la ragione x cui sto scrivendo...
quindi..mi sono documentato molto sullo stacco(alla faccia di ki dice ke è difficile imparare gli esercizi da internet xkè ci sn esecuzioni pessime...si ok,ma se vuoi lo trovi quello ke cerki)
dunque...esecuzione stacco ke mi sembra la+adatta x un esercizio di ottima riuscita e buona anke esteticamente(mi soffermo anke sui particolari):
si carica il bilanciere,si posizionano i piedi(personalmente preferisco una distanza abbastanza stretta),lo si avvicina al corpo sfiorando le caviglie,ci si abbassa con la skiena verso di esso in posizione di allungamento muscolare,si impugna in presa mista,si portano le ginokkia in avanti scendendo in una posizione simile alla fase negativa dello squat, si inspira, si contrae con braccia,gambe e muscoli dorsali x salire con il bilanciere in posizione eretta senza aiutarsi in alcun modo cn le ginokkia.
si riabbassa il bilanciere flettendo le ginokkia fermandosi UN SECONDO. x un'altra rep: si riallunga la skiena e velocemente si stacca ripartendo come prima..
ke ne dite?
vi allego il video ke ho usato x aiutarmi con tale descrizione(ed è anke quello cn il quale ho studiato )
come si può prevedere, è del signor ironpaolo
http://www.youtube.com/watch?v=aR250Y5F ... re=related
aggiungo un'altra cosa..come sapete sto facendo il corso di bodybuilding..siamo arrivati alla prima parte della pratica e abbiamo parlato degli addominali..sottovalutavo la pratica ma ho subito capito una cosa IMPORTANTISSIMA:
da qnd mi alleno mi sn accorto col tempo ke stavo sviluppando una specie di lordosi..ma forse è una fissazione mia xkè + istruttori guardandomi a okkio nudo mi hanno detto ke nn avevo nulla..cmq sia,ho imparato ke l'uniko modo x allenare i muscoli della fascia addominale senza sollecitare la zona lombare e della bassa skiena è fare gli addominali a terra tenendo le gambe ke formino alle ginokkia un angolo di 90°, con la zona inferiore delle gambe parallele al suolo.ho provato ed è ottimo.
inoltre,qnd si fa il crunch inverso alla panca reclinata sollecitiamo in GROSSA MANIERA la zona della bassa skiena!!
quindi anke questo esercizio va eseguito a terra se si vuole ridurre qsta sollecitazione a termini quasi nulli, cn le braccia lungo i fianki. le gambe si inarcano leggermente e il movimento comincia da 90° fino a portare il bacino leggermente su.
è l'uniko modo x isolare il retto dell'addome..
DITE LA VOSTRA E USATE QST SPAZIO X DISCUTERE RIGUARDO LA TECNICA DI UN ESERCIZIO
Joseph Curtis Hise