- lun mar 09, 2009 10:25 am
Ciao fra81: benvenuto nel Forum.
Nessun problema sulla tua domanda: è una domanda ben posta e siamo qui apposta x cercare di dare risposte (e forse non sempre ci si riesce).
In primis vorrei sottolineare che come dici tu siamo tutti diversi dal punto di vista anatomico, ma non vorrei si portasse qst cosa all'estremo. Nel senso: la cosa è vera in sè, ma qst non implica spesso l'impossibilità di eseguire certi movimenti.
Se parliamo di un principiante intanto dovrebbe essere chiaro che se ha problemi particolari di schiena o altro dovrebbe essere una delle prime cose da segnalare: quando diamo i consigli e altro, almeno parlo x me, io mi riferisco sempre all'ipotesi di persone sana e "normale" (appunto se non ho info che mi dicono il contrario).
Poi faccio notare che esistono 2 linee di pensiero sui principianti: una che si basa sul fatto che proprio in quanto tale conviene esegua + movimenti con macchine, isolamento e guidati prima di imparare i movimenti multiarticolari "complessi".
L'altra che si basa sul fatto che sia possibile e prob conveniente fin da subito imparare la corretta esecuzione dei movimenti fondamentali.
Credo che siano entrambi approcci razionali anche se io sono + per il secondo.
Intanto NESSUNO dice che un principiante debba CARICARE troppo su qst movimenti. ANZI: si è sempre detto di investire tempo nell'impadronirsi di un'esecuzione CORRETTA prima di aumentare i carichi.
Sono convinto che un principiante possa BENISSIMO imparare e "digerire" l'esecuzione di stacco e squat con bilancieri scarichi senza nessun problema: anzi credo sia auspicabile.
In secondo luogo se si iniziano stacchi e squat dopo una certa anzianità di allenamento possono nascere alcuni problemi: ad esempio chi ha visto progressi (e all'inizio ce ne sono sempre e veloci!) con macchine ed esercizi "meno impegnaitivi" di stacchi e squat potrebbe essere portato a voler continuare su quella strada (della serie "chi me lo fa fare?") oppure, viceversa, forte di aver messo su qlc Kg di muscolo arriva ai primi stacchi e squat che subito carica perchè magari dice: "bè in pressa ci metto 80Kg, leg extension vado bene, lat machine arivo a 50Kg"... e siccome non ha mai imparato bene l'esecuzione ecco che si porterà x sempre dietro una pericolosa fonte di possibili infortuni.
E' MOLTO + SEMPLICE IMPARARE DA ZERO CHE CAMBIARE UNA COSA A CUI SI è ABITUATI.
Il punto è: prima si inizia a imparare COL TEMPO l'esecuzione corretta dei POCHI movimenti davero utili e PRIMA si inizia a costruire un buon fisico forte e le probabilità di infortunio, se si lavora con intelligenza, secondo me addirittura calano.
Senza parlare della coordinazione che qst movimenti ti fanno nascere e che ti serve moltissimo.
Si deve pero' lavorare bene: inizi lo squat ma alzi i talloni perchè sei rigido nella zona tibia-tarsica? Bene: allora allungamento in quella zona per settimane e settimana dopo settimana vedrai la tua accosciata scendere un po' di + con i talloni belli in appoggio. Il vero problema è che in qst caso sai cosa fanno il 90% degli istruttori? "Ah, basta mettere un legno sotto i talloni, ti è utile"... E stendono le basi x possibili futuri infortuni!
Infine sugli esercizi di isolamento NON sono d'accordo e provo a dirti perchè. Bisogna anche qui differenziare.
Se sei un atleta molto avanzato e sei già ad un ottimo livello di massa e forza e vuoi lavorare su qlc dettaglio della shape, allora hai ragione: qlc esericizio mirato di isolamento PUO' ESSERE UTILE. Ma attenzione: ti parlo di un atleta che appunto mira ad un risultato di un certo livello.
Se sei invce come la grande maggioranza dei ragazzi che si allenano (se sei PRINCIPIANTE poi a MAGGIOR ragiona) allora gli esercizi di isolamento sono x lo + tempo ed energie buttate via. Se contano qualcosina considera che moooolto probabilmente avresti risultati MOLTO maggiori a tagliarli e concentrarti su quelli di base.
Per me è stato così: sono convinto lo sia x la maggioranza di noi.
Ripeto ancora: ESISTONO POCHI ESERCIZI ESTREAMENTE PRODUTTIVI X COSTRUIRE UN CORPO FORTE, MUSCOLOSO E MAGRO, DIVERSI ESERCIZI ABBASTANZA UTILI E MOLTISSIMI ESERCIZI QUASI INUTILI.
Tu hai da dare 100 ad ogni allenamento: XCHè BUTTARE VIA PARTE DI QST 100 NEGLI ULTIMI????
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche