- gio feb 19, 2009 7:46 am
Ale ha colto nel segno.
Lo stacco con quadra bar è un movimento diverso dallo stacco classico con bilanciere per un motivo fondamentale: la traettoria.
Nello stacco classico il bilanciere deve oltrepassare le gionocchia e per far questo il movimento risulta piuttosto difficile (anche in funzione delle proporzioni corporee dell'atleta). In sostanza la schiena tende ad essere maggiormente inclinata, seppur SEMPRE PIANA (altrimenti l'esecuzione è sbagliata).
Nello stacco con quadra/tra bar l'ostacolo delle ginocchia non esiste e quindi la posizione di partenza risulta + verticale: si parla infatti di SQUATLIFT inece che DEADLIFT, cioè il movimento è un incrocio tra uno squat e uno stacco classico.
Con la trap bar la bassa schiena non viene sollecitata come nello stacco classico e il carico tende ad aumentare molto.
Ho letto diversi articoli che spiegano la differente traettoria della quadra bar rispetto al bilanciere...
IN SOSTANZA SI ESEGUE UNO STACCO SUPER, UN ESERCIZIO FORMIDABILE COME COSTRUTTORE DI MASSA MUSCOLARE E FORZA.
Qst pero', a mio avviso, nn significa che si debba smettere a vita lo stacco classico: io lo inserirò in qlc routine anche se darò la precedenza nel corso di 12 mesi di allenamento allo stacco cn quadra bar.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche