Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By the_pilonwolf
#8697 Io ti direi anche di provare a fare i cluster, che altro non sono che un'evoluzione razionale del rest-pause. Funzionano così, ad es:
3x(5x1 rest 30 sec) rest 3-4 min. Naturalmente siccome avrai un volume ridotto sui multiarticolari, dovrai darti da fare con i monoarticolari e l'assistenza, con magari delle serie a lungo TUT. Questo tipo di allenamenti a contrasto ( una cosa intensa e l'altra voluminosa) funziona sia per massa che per forza. Poi la frequenza ed il lasso di tempo per cui tieni botta si riducono, ma vale la pena.
By gian80
#8727 WO DEL 9/2/2009

STACCHI CON QUADRA BAR 5X5@137.5KG RC: 150''
DIP CLOSE GRIP 5X6@BW+40KG RC: 120''
REMATORE CON BILANCIERE 4X8@77.5KG
CRUNCH INVERO 2X15
CRUNCH SU PANCA CON PRESTIRAGGIO 2X12

STACCHI: che gusto! :ciglia: Mamma mia la quadra bar: non ci sono parole... è geniale. Ho eseguito un 5x5 a 136 Kg e ancora ero in buffer... Già nn vedo l'ora che sia Lun prox x aumentare  :canna:

DIP: aumentare di 1.25kg... E SU!

REMATORE: forse 1 Kg potrei aumentare.

ABS: qst combo di movimenti è molto molto buona.
By tanotnt
#8731 Ciao Gian.
Domenica mattina ti ho pensato non appena ho iniziato ilpranzo a base di ricotta! Pasta con la ricotta, ricotta calda e dolci alla ricotta! UNA DELIZIA! ;D
By gian80
tanotnt ha scritto:Ciao Gian.
Domenica mattina ti ho pensato non appena ho iniziato ilpranzo a base di ricotta! Pasta con la ricotta, ricotta calda e dolci alla ricotta! UNA DELIZIA! ;D

AHAHAHAHAH  :canna: :canna: :canna:
La ricotta è un ottimo prodotto  ;D
By gian80
#8768 WO DEL 11/02/2009

PANCA PIANA 5X5@77KG RC: 150''
TRAZIONI PRESA PRONA 6-6-6-5-5@BW+20KG RC: 150''
GOOD MORNING 4X872.5KG RC: 120''
SEATED CALG 15-10-8-7 / 10-8-8-7 @35KG RC: 20'' E 90'' TRA I 2 SET

PANCA: buono, ottimo il movimento. ANCORA MALE AL PETTORALE SX LATERALE... Porca boia...

GM: molto molto bene. Esercizio davvero eccezionale.
By gian80
#8824 WO DEL 13/02/2009

BACK SQUAT 5X5@107.5 KG RC: 120''
LENTO AVANTI 6-6-6-5-5@50KG RC: 120''
DUMBELL CURL 6+6+6@25KG-20KG-16KG STRIPPING
UPRIGHT ROW WIDE GRIP 6+6+6@40KG-35KG-30KG STRIPPING
CRUNCH INVERSO 2X15
CRUNCH SU PANCA CON PRESTIRAGGIO 2X10-11
By gian80
#8840 WO DEL 16/02/2009

STACCHI CON QUADRA BAR 5X5@ 145KG RC: 150''
DIP CLOSE GRIP 5X6@ BW+40KG - BW+41.25KG RC: 150''
REMATORE CON BILANCIERE 4X8@ 77.5 KG RC: 120''
CRUNCH INVERSO 2X15
CRUNCH SU PANCA CON PRESTIRAGGIO 2X10/11

STACCHI: eccezionale la quadra bar! Ho staccato a 145 Kg in 5x5 e ancora ero in buffer! Ottima la traiettoria del movimento: gambe e schiena super coinvolte, che esercizio. Finito era già DEMOLITO  :ciglia:

REMATORE: posso aumentare un po', indicativamente 80 Kg.
By Scurpione
#8854 qsta quadra bar sembra essere qlksa di eccezionale... :toothgrin: wow
By gian80
Scurpione ha scritto:qsta quadra bar sembra essere qlksa di eccezionale... :toothgrin: wow

ASSOLUTAMENTE... GENIALE  :ciglia:  :canna:
By Scurpione
#8868 ma quali sono le differenze da uno stacco classico?la presa è neutra?
By Ale
#8874 La presa dovrebbe essere neutra, ma il vantaggio più grande è che non stai troppo piegato in avanti per superare le ginocchia con la sbarra del bilancere. Il movimento è semplificato in questo senso, quindi carichi molto di più...  :toothgrin: :toothgrin:
By gian80
#8878 Ale ha colto nel segno.
Lo stacco con quadra bar è un movimento diverso dallo stacco classico con bilanciere per un motivo fondamentale: la traettoria.
Nello stacco classico il bilanciere deve oltrepassare le gionocchia e per far questo il movimento risulta piuttosto difficile (anche in funzione delle proporzioni corporee dell'atleta). In sostanza la schiena tende ad essere maggiormente inclinata, seppur SEMPRE PIANA (altrimenti l'esecuzione è sbagliata).
Nello stacco con quadra/tra bar l'ostacolo delle ginocchia non esiste e quindi la posizione di partenza risulta + verticale: si parla infatti di SQUATLIFT inece che DEADLIFT, cioè il movimento è un incrocio tra uno squat e uno stacco classico.
Con la trap bar la bassa schiena non viene sollecitata come nello stacco classico e il carico tende ad aumentare molto.
Ho letto diversi articoli che spiegano la differente traettoria della quadra bar rispetto al bilanciere...

IN SOSTANZA SI ESEGUE UNO STACCO SUPER, UN ESERCIZIO FORMIDABILE COME COSTRUTTORE DI MASSA MUSCOLARE E FORZA.

Qst pero', a mio avviso, nn significa che si debba smettere a vita lo stacco classico: io lo inserirò in qlc routine anche se darò la precedenza nel corso di 12 mesi di allenamento allo stacco cn quadra bar.
By Scurpione
#8885 ok. grz x l'esauriente risposta ;D
By gian80
#8895 Di nulla...

WO DEL 18/20/2009

PANCA PIANA 5X5@ 82KG RC: 150''
TRAZIONI PRESA PRONA 6-6-6-5-5@ BW+20KG RC: 150''
GOOD MORNING 4X8 @78.5 KG RC: 120''
SEATED CALF 2X(15-MAX-MAX-MAX)@ 35kG
By Arnoldiano
#8905 ciao,
ho letto tra le pagine del tuo diario che hai provato l'HST.
Vorrei provarlo anche io; questa settimana sto testando i massimali per le 15-10-5 reps, e la prossima settimana farò lo scarico dedicandomi solo ad attività aereobiche.
Volevo chiederti:  testando i massimali, e pianificando gli incremeti di peso di un 5%  a ogni seduta mi ritovo a una situazione del genere:

per esempio panca piana, massimali  40kg-50kg-60kg

6 seduta primo ciclo       2x15@50kg   100% max delle 15 reps
1 seduta secondo ciclo  2x10@45kg    75% del max delle 10 reps

quindi con una temporanea diminuizione del carico e delle ripetizioni !!
cosi mi  sembra uno scarico più che un allenamento a carichi progressivi.

E' giusto cosi o dovrei ripartire almeno con il carico del ciclo precedente, cioè con le 2x10@50kg visto che il protocollo è a carichi progressivi ?  oppure dovrei passare a 3 serie e aumentare il volume ?
grazie ciao
Ultima modifica di Arnoldiano il ven feb 20, 2009 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.