Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
GIAN80 ha scritto:Ragazzi nessuno vuole essere presuntuoso: io x primo. Mi scuso se lo sono sembrato.

Di articoli se ne leggono tanti: alcuni dicono "a" e altri dicono "b". Quello che conta davvero è 1 cosa sola: siamo persone normali... non atleti professioni dopati.

Se tu hai energia 100 e qst energia la utilizzi su 6*8*8=384 set non ti potrai mai allenare in maniera "intensa" come se il tuo 100 lo spalmi su 4*8*8=256 set. Mi spiego?

Non dico che fare 6-7 esercizi sia di per sè NON produttivo: dico che per noi ragazzi che ci alleniamo normalmente, senza essere dotati di una genetica superiore, senza doping, che lavoriamo tutto il giorno e abbiamo la nostra vita... bè x noi al 95% è MENO produttivo che utilizzare un volume inferiore.

Non sto scoprendo nulla di nuovo: il concetto è ormai bel "matabolizzato" nel mondo del bbing.
"DI + NON è MEGLIO"... La quantità si paga con minor qualità...

Fai 8*8 di trazioni e poi 8*8 di curl fatto bene: bene significa fatto al 100% del tuo potenziale... Bene: avrai mai modo di essere efficiente in altre 8*8 di panca scott ad esempio? NO. Non ti da nulla di +...

Ripeto ancora: io l'ho scoperto su me stesso e NON TORNEREI MAI INDIETRO.

VOLETE AUMENTARE DI MASSA E DI FORZA.... VERAMENTE: AFFIDATE TUTTO A POCHI MOVIMENTI BASI E BASSO VOLUME... PROVATE!

Poi ogni tanto inserire un mesociclo in alta densità fa solo bene... ma... NON E' IL PUMPING CHE FA CRESCERE IL MUSCOLO...

IL TEMPO PASSA MA QUOTO SEMPRE GIAN  :uffi ;D
By the_pilonwolf
#8591 L'HST è un buon metodo, imposta prima una scheda e poi ne discutiamo. Per quanto riguarda le schede che trovate in Internet: bisogna sempre discuterne con qualcuno che ha seguito il tipo di allenamento per "tarare" la scheda. La scheda di Miletto, ad esem pio, pecca di superficialità per due motivi: il primo è che Umberto Miletto è un Personal Trainer molto bravo, ma per fare le schede deve vederti di persona (ed essere pagato), la seconda è che i metodi di Vince Gironda classici erano fatti così, ovvero ti metteva nelle schede proprio un sacco di volume, ma per una persona che usa l'8x8 come periodizzazione di shock e che non è abituata assolutamente all'alto volume non riesce a terminare una scheda del genere. Il mio consiglio è di ritornare sull'8x8 tra un paio di mesi oppure l'anno prossimo, con un approccio molto più strutturato.
By gian80
#8595 Consiglio personale: NON FARE MAI IL LENTO DIETRO... obbliga ad un movimento dell'articolazione della spalla del tutto innaturale e pericoloso. Semplicemente è un esercizio a richio e non produttivo come il lento avanti.
NON fare il lento al MP mi raccomando...

Secondo: il pulley non è un gran esercizio... non è inutile, ma nemmeno eccezionale.
By Ale
#8596 Al posto del pulley vedrei meglio il rematore
By paison
#8600 Usti!! Esco una mattina e mi trovo 4 post nuovi?!?! :D

allora per quanto riguarda l'hst, la scheda che avrei buttato giù è quella che metto in allegato..
i valori li ho scritti ieri sera.. secondo gli esercizi che avevo provato..
per quanto riguarda il lento, se lo faccio avanti sarà sicuramente da diminuire il carico.. il rematore devo vedere bene come si fa.. non ho mai provato ;) mercoledì eventualmente faccio qualche test.. ;)

i carichi certi sono solo quelli alla fine delle prime 2 settimane.. gli altri, almeno fino a fine settimana, sono teorici.. ho messo un 20% in più alla volta (che esageraaatoooo :D ), giusto per riempire la scheda e per farvela vedere..

ho iniziato con 2x15 (scopiazzando da gian) invece che 1x15 perchè se no finisco troppo in fretta.. mi piace stare in palestra con gli amici.. :D:D

Le ultime 2 settimane come la vedete la storia di diminuire a 2x5 aumentando ancora il carico?

ps: se volete pastrocchiare con la tabella, i valori in giallo, cambiano ricorsivamente tutta la tabella...

ciao ciao ;)
Allegati
(16.35 KiB) Scaricato 412 volte
Ultima modifica di paison il mar gen 27, 2009 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#8604 Ciao
ho visto la scheda. Un aumento del 20% ad allenamento mi sembra un po eccessivo. Considera che il programma dura 8 settimane,,,,ti rendi conto di quanto dovresti aumentare?

Io ho eseguito una serie da 15 rip, 2 da 10 rip e 3 da 5 rip. Per l'ultimo microciclo mantieni ancora il 3x5 e cerca di aumentare dove possibile.
Ti consiglio di sostituire il push down con il dip alle parallele, esercizio che preferisco.
Per quanto riguarda il pulley, potresti anche eliminarlo, la ruotine ti assorbe gia tutte le energie, considera che comprende molti esercizi multiarticolari e i dorsali gia lavorano con gli stacchi e la lat machine. Se decidi di mantenerlo, eseguilo subito dopo la lat machine, quando il muscolo è ancora caldo.

Ti suggerisco anche di cambiare l'ordine di esecuzione degli esercizi: Squat, stacchi , lat machine, panca piana, lento(io ho eseguito la arnold press), curl e infine il dip.

per il resto nulla da dire.
By paison
#8610 Ciao tano!
si la storia del 20% credo sia esagerata... :D cmq i carichi li metterò in base alle prove che farò domani e venerdì rispettivamente sulle 10 e 5 ripetizioni ;)
il 20% era solo per riempire la tabella con dei valori crescenti omogeneamente... anche se quasi quasi domani lo tengo come riferimento :D
By the_pilonwolf
#8613 Tornando dall'8x8 avrai problemi con il lavoro intenso, nella sessione a basse ripetizioni stai attento a come moduli il carico, parti magari da pesi che riesci a fare facilmente e poi sali gradualmente.
By paison
#8621 mercoledì 28 gennaio 2009

testate le 10rm:

SQUAT         3 x 10 62,50
STACCO         3 x 10 --------
LAT MACHINE 3 x 10 62,50
PULLEY         3 x 10 62,50
PANCA PIANA 3 x 10 90,00
LENTO AVANTI 3 x 10 50,00
CURL         3 x 10 35,00
P.DOWN ALTO 3 x 10 40,00

Facendo 2 conti è circa il 15% in più rispetto alle 15rm...
ho provato le dip alle parallele.. ma non mi piace.. sento dolori un po' ovunque facendolo.. e poi devo necessariamente appendermi un peso perchè se no ne faccio 2000... :D troppo sbatti ;)

gli stacchi ho delle serie difficoltà a capire bene il movimento.. mi sento goffo e ridicolo :D devo trovare qualcuno che sia in grado di spiegarmi bene il movimento ;) qualche eventuale esercizio sostitutivo?!?
Ultima modifica di paison il mer gen 28, 2009 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#8632 si!io credo proprio di si!tra l'altro sembra molto forte qst ragazzo XD ahahaha ho letto ke il bilanciere lo ha costruito lui ;D ke genio!  :canna: cmq prendi spunto dal primo set ke era eccellente.il sekondo era con la skiena un pò in giù.ma tra l'altro,stava eseguendo il massimale
By the_pilonwolf
#8638 E' Yashiro, un utente di un altro forum che si allena come power lifter, l'esecuzione è giusta, ricorda che lo stacco lavora (a sensazione) molto sulla sinta dei piedi per terra.
By paison
#8641 30 gennaio 2009

Test 5rm

Squat: 70 (farò 75)
Lat machine: 70
Pulley: 65
Panca: 102.5
Lento: 65
Curl: 40
Push down: 45

E lunedì si comincia ;)
By Scurpione
#8642 scusa una domanda: ma com è possibile ke di panca fai così tanto mentre di squat così poco?  :toothgrin: qlksa nn quadra...... ;D
By paison
#8643 Non ho praticamente mai fatto gambe... possono passare delle settimane tra una sessione di squat e l'altra... :D
diciamo che degli ultimi tempi sto tentando di farmi venire più voglia di allenarle...
sono pirla lo so... :D

il massimo che ho mai fatto di squat è stato 90kg.. ma non mi sono mai impegnato...
il mio record di panca l'ho fatto questo dicembre.. 130kg in gara... (ma senza fermo al petto e rubando un po' con la posizione delle gambe.. )

Ciao ;)