Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Lex
#8382 Salve,ho 19 anni,e mi sono iscritto per la prima volta in palestra.Pratico il taekwondo da diversi anni e continuo a praticarlo.
Poichè sono abbastanza magrolino,in particolar modo nella parte superiore del corpo, vorrei mettere un po di massa,ma non gonfiarmi a dismisura.Anche perchè,praticando arti marziali,ho bisogno di essere veloce,agile e scattante,quindi vorrei solo aumetare la mia forza,mettere un po di massa nella parte superiore del corpo e aumentare la mia reattività muscolare in particolar modo delle gambe.
Sono alto 1.78 e peso 68kg.

Mi alleno due o tre volte a settimana e alterno i due allenamenti.
Vorrei dei consigli su questa scheda,che dovrei farla per qualche settimana.
A
Riscaldamento
Panca piana 15 12 12 10
croci alte 3x10
pullover manubrio 3x12
lat barra t 15 12 12 10
bicipiti bilanciere in piedi 3x12
manubrio singolo gomito al ginocchio 3x10
cruch basso con palla 3x15
crunch incrociato 3x15

allenamento B
riscaldamento
affondi manubri su piano frontale 3x10
leg curl 3x12
leg extension 2x10
lento man con rotazione 15 12 10 8
alzate combinate 3x10
tirate al mento con bilanciere 3x10
torretta con fune 3x12
panca stretta 3x10
iper 45° 3x15

grazie :)
Avatar utente
By Scurpione
#8432 vista la numerosa serie di nuovi iscritti ke kiedono pareri sulle loro skede,scommetto ke se giri un 10 min, tra i vari interventi del forum, hai già trovato le risposte ke ti servono ;D (xkè le domande spesso sono già state affrontate da altre xsone ke si sono trovate prima di te nella medesima situazione)  :teach:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8440 A te serve la famosa potenza resistente, ovvero la capacità di portare colpi potenti ad un ritmo abbastanza veloce (uno ogni qualche secondo). DOmani ti scrivo qualche cosina in più, vado a rileggere due o tre cose stasera.
By Lex
#8464 mmmh potenza resistente, interessante...aspetterò qualche tua spiegazione  :asd ^^; nel taekwondo bisogna dare colpi veloci,che mmmh sono potenti  :asd
Avatar utente
By Ale
#8474 Intanto potresti controllare il diario di Barbanera soprattutto verso gli inizi. Mi sembra di ricordare che anche lui facesse arti marziali.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8480 Eccomi...non voglio scrivere tutto quello che altri hanno già sviscerato (dopo metto i link), ma sarebbe il caso di non toccare i pesi per ora. A corpo libero puoi già sviluppare le tue capacità in maniera esaustiva. Se proprio vuoi provare con i pesi vedi come ti trovi. L'importante è sempre tenere a mente che devi fare tutto nel più breve tempo possibile e che per ogni esercizio devi sempre dare un poco di più ad ogni sessione. Una cosa che mi è venuta in mente e puoi provare è questa:

Panca x15 @ 20RM (un peso che ti permetta 20 ripetizioni)
Trazioni o lat machine x15
Squat x15
Iperestensioni x15
Crunch x15

E' un circuito, ovvero devi fare un esercizio dopo l'altro con un movimento controllato nel più breve tempo possibile, inizia col farlo un paio di volte ed aggiungi una passata per ogni volta che vai in palestra.


Con il corpo libero puoi provare a fare:

Flesssioni x30 sec (quante ne riesci a fare)
Squat a corpo libero x30 sec (quanto ne riesci a fare)
Superman x30 sec
Cruncx 30 sec

QUesto è un allenamento "celebre" in 60 sec Bruce Lee riusciva a fare circa 200 flessioni...
Avatar utente
By Ale
#8499 Che esercizio è il Superman?  ;D

The_Pilonwolf ha scritto:QUesto è un allenamento "celebre" in 60 sec Bruce Lee riusciva a fare circa 200 flessioni...


:toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8513 Sdraiato a terra supino, tiri su braccia e gambe. Sotto i famosi link:

- Sito sull'allenamento a corpo libero.
http://www.beastskills.com/index.htm

- Home training e varie cosine sull'allenamento per il combatytimento (un bell'articolo di un allenatore):
http://www.rawtraining.eu/it/