Scrivo questo post anche come presentazione visto che mi sono appena iscritto.
Ho 25 anni e vado in palestra da 8 anni ormai.. sono alto 1,75 e peso 70kg..
Non ho mai seguito un vero e proprio programma di allenamento, ne ho mai seguito una scheda fino a qualche mese fa.. per l'alimentazione ho sempre mangiato quello che trovo in tavola, senza fare richieste particolari.. non chiedetemi quante calorie assumo o cose del genere perchè non ne ho la più pallida idea.. :D
Il mio scopo è sempre stato quello di ingrossarmi e di sollevare il più possibile nella panca.. un allenamento molto tamarro quindi..
Cercando una preparazione migliore per la solita gara di panca organizzata dalla palestra mi sono imbattuto nel famoso ciclo russo Sheiko, che ho seguito per 3 mesi, da settembre a novembre dell'anno scorso, raggiungendo 130kg di massimale.
non volendo tornare ad un allenamento a casaccio ho cercato altre schede su internet..
ho provato la scheda they trovata in un altro forum.. ma il primo giorno l'ho finita in 2 minuti e sono andato a casa fresco come una rosa.. forse mi sono allenato con carichi troppo bassi... morale l'ho abbandonata..
poi mi sono imbattuto nella 8x8 di gironda.. che ho testato per un paio di volte durante le feste.. e devo dire che è micidiale! ho notato che lavoro bene praticamente con la metà dei miei massimali.. se non di più..
lunedì ho fatto il primo giorno serio di 8x8 seguendo questa tabella con pause di max 30" tra una serie e l'altra:
Giorno 1
Pettorali
panca piana con bilanciere60kg
panca 30° con manubri14kg
Chest pressnon eseguita
Pectoral machine45kg
Bicipiti
Curl con bilanciere in piedi20kg(solo dischi)
Curl panca Scottnon eseguita
Curl con manubri panca 60°14kg
Quadricipite-Glutei
Squat con Bilanciere60kg con pressa.
Leg extensionnon eseguita
si capisce che sono molto più forte sopra che sotto neh?!? :D o meglio.. faccio ca@@re nelle gambe.. ma mi passa sempre la voglia...
cmq sono 3 giorni che mi fa male un po' tutta la parte alta.. bicipiti, tricipiti e petto.. mettermi la giacca non è più così semplice come prima e per questo sono molto contento! :D tra l'altro non pensavo che questi dolori avessero un nome specifico.. DOMS, giusto?:D
Oggi seguirò quest'altra parte della scheda:
Giorno 2
Dorsali
Lat machine imp. Inv.
Pulley, o Vertical row
Pull Down cavo alto
Lat machine avanti
Tricipiti
bilanciere Z
Push Down cavo alto
Kick Back con due manubri
Ischio Crurali
Leg curl standing
Leg curl seduto
Originariamente la scheda proponeva di allenare il lunedì petto e tricipiti.. e mercoledì dorso e bicipiti.. io li ho mischiati perchè, dopo aver provato petto e tricipiti lo stesso giorno,, sono andato a casa veramente a pezzi.. e non mi sembra il caso di ripetere..
già è abbastanza noioso e rompipalle allenarsi da solo senza dar retta a nessuno per seguire i 20 - 30" di recupero tra una serie e l'altra...
Ho intenzione di seguire questo metodo di allenamento per un mese.. sperando di non morirci :D
Ora vi chiedo.. come ci si regola durante l'anno? cioè, per esempio, tra un mese, finita la 8x8 cosa potrei fare? ancora la sheiko? o qualche altra scheda per massa? purtroppo non conosco le metodologie di allenamento seguite nelle palestre.. noi ci siamo sempre arrangiati copiando dai più esperti..
qualche commento-consiglio?
Ciao ciao!