- mar mar 27, 2007 9:28 pm
Per esperienza ti posso dire che non avevi i piedi ben posizionati:
probabilmente il tallone non era abbastanza in alto o la posizione delle ginocchia era eccessivamente divaricata o stretta.
Mi è capitato molte volte e qualcosa di simile anche questa domenica dopo il front squat ed ho avvertito subito una strana fitta al ginocchio.
Probabilmente l'aver eseguito Front Squat prima, che non eseguivo da un pò, mi ha fatto condizionare la posizione del sissy, eseguito subito dopo.
Per fortuna sono molto attento ai segnali del mio ginocchio che ha avuto centinaia di infortuni.
Ho poggiato il peso, riprovato il movimento senza peso, controllando con attenzione la posizione dei piedi e ho sentito che andava tutto liscio.
Ho ripreso il bilanciere e ho fatto i miei 6 set.
Quello che molti spaventa del sissy squat è l'utilizzo della tavoletta, perchè nello squat classico è considerata un'abitudine poco sana.
In realta nel sissy squat la tavoletta serve a mantenere l'equilibrio e ad evitare di spaccarsi le ginocchia
un consiglio, se siete all'inizio con questo esercizio o se lo avete appena ripreso, vista la complessità del movimento, assicuratevii di eseguire qualche ripetizione di riscaldamento a corpo libero, prima dei set di allenamento.
Importante:
Il movimento deve essere fluido , in particolare nella fase di risalita (non a caso questa fase del movimento si chiama flushing) e
risalire con la sola forza dei quadricipiti, non dovete spingere con le anche!@Pilon
1) quanto è alta la tavoletta? potrebbe essere troppo bassa..
2) sei sicuro di risalire con la forza delle gambe e non con le anche (spingendoti in avanti)?
Se sei certo delle prime due domande: sei sicuro che il peso non sia eccessivo?? (anche se ridicolo rispetto all'uso nel front/back,hack ecc) 8)
Ultima modifica di ciube il mar mar 27, 2007 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)