Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By petey_williams
#8134 ciao ragazzi sono nuovo..vi scrivo subito perchè ho un piccolo problema che però non riesco a risolvere..ho il petto molto indietro col resto del corpo..seguo una scheda fatta dal mio istruttore e per mo funziona però volevo sapere cosa ne pensate..la scheda è questa e la seguo il lunedi e il giovedi..
PANCA PIANA: 4 X 15-10-8-6
PANCA INCLINATA: 4 X 15-10-10-6
CROCI SU PANCA PIANA: 3 X 10
CROCI SU INCLINATA: 3 X 10
PULLOVER: 3 X 10
Avatar utente
By gian80
#8141 Butta via quella scheda. Ti può far crescere solo se ti imbottisci di farmaci e/o se sei geneticamente molto molto dotato.

Se vuoi far cresce il petto, come tutte il resto, devi puntare su pochi movimenti, poco volume e buttare su della forza.
Con le croci e il pullover non cresci una mazza (sono esercizi cmq utili, ma solo se sei a buon livello. Della serie: non guardiamo il dettalgio quando manca la base).

Vuoi crescere con il petto? Bene: allenati bene, mangia a suff e riposa bene.

Panca piana 5x5 a carico costante: solo l'ultima set deve essere tirata al cedimento
Parallele in presa large 3x8 solo l'ultima set deve essere tirata al max

Questo è + che sufficiente x crescere... ricorda: NEL MONDO DEL BODY BUILDING NON VALE "DI + è MEGLIO".
By petey_williams
#8144 diciamo che sono  molto dotato dal punto di vista genetico ma non imbottisco di farmaci..solo di integratori..però volevo sapere perchè il resto del corpo con schede simile a quelle cresce..io per il dorso faccio molto di più e cresce..a me la scheda che hai dato non mi piace perchè secondo me ha pochissimi esercizi..poi io preferisco molto le croci alla panca..sembrerà strano ma se incomincio una sessione con la panca piana alla fine delle serie sto ancora fresco..se inizio con le croci invece sono sfinito...secondo me molto meglio le croci
Avatar utente
By gian80
#8145 Dunque provo ad essere conciso perchè ho poco tempo:

1) qnd dico geneticamente dotato intendo dire alla Arnold tanto x interderci. Pochissimi nascono con fortune di quel tipo;

2) chi ha mai detto che non cresci? Io non so nulla di te: nemmeno da qnt ti alleni e qnt anni hai. soprattutto i primi 2-3 anni di pale cresci facendo in pratica qualsiasi tipo di allenamento (anche roba sostanzialmente inutile come la scheda che hai postato) se mangi a suff. Ma ti pongo 1 domanda: chi ti dice che non avresti + risultati buttando quella scheda?

3) il dorso risponde molto meglio del petto al volume alto. Ma anche sul dorso faresti bene a buttare via schede che ti rifilano 4 esericzi con 4 set l'uno...

4) Sfinito, fresco... ha ben poca importanza. La panca piana e le parallele sono i movimenti base multiarticolari che riescono a fornire un'elevata spinta anabolica sul tuo corpo. Le croci, i cavi, la pectoral, le chest press e altro sono tutti movimenti di isolamento che danno davvero davvero poco. Anzi: ti tolgono utili energie per lavorare duro in panca.
Per la cronaca: non leggerai MAI su nessun aritcolo di BBING che le croci siano + produttive della panca x la massa e la forza del petto, MAI. Nessun atleta con una certa esperienza pensa una cosa del genere, fidati

5) Non ti piace? Poca roba? E allora continua a fare 4 esercizi con 4 set l'una con 10 e 15 rip... Poi non lamentarti se nel giro di qlc tempo arrivi ad uno stallo.

Ripeto: quella scheda è da buttare...
Ultima modifica di gian80 il sab nov 29, 2008 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#8150 uagliò fidati  ;D ;D ;D ;D ;D ;D anke io mi sn allenato come te.... ma adesso ke mi sto allenando prediligendo l'intensità al volume, ti giuro ke nn sono mai cresciuto così tanto in poki mesi :D (dai primi di settembre ho messo 5,8 kg  ;D)
qll ke ti ha spiegato gian80 è un concetto semplicissimo ke purtroppo nessun istruttore ti fa kapire qnd entri in palestra e la disinformazione la fa da padrone...rimpiango molto i primi anni di allenamento in cui mi allenavo con un volume simile,crescevo,ma davvero pokissimo rispetto ad adesso..poi è ovvio ke nulla fa miracoli,bisogna rispettare le "leggi" di costanza dell'allenamento,tempo a sufficienza x recuperare da una sessione all'altra,mangiare molto e pulito,dormire a sufficienza,svolgere una vita attiva.se raggiungi qst stile di vita crescerai sikuramente molto + di qnt avresti immaginato precedentemente....