Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
By damiano
#8001 salve a tutti.

posto qui per chiedere consigli e anche perchè non so cosa fare precisamente per cercare di capire cosa ho e come risolverlo.

praticamente vengo da 2 anni di allenamento intenso,  con poco riposo lo ammetto.

il problema praticamente è che ho spinto troppo e ora anche dopo un  periodo di riposo ho dei dolori cronici muscolari un pò dappertutto e appena li sforzo un pò li sento affaticati, che bruciano, come se avessi appena fatto una pesante seduta d'allenamento.
penso di avere anche anche qualcosa ai tendini e alle articolazioni, sia di braccia e gambe, visto che mi fanno male se sforzo.

ho combinato un mezzo casino, ma non sò come uscirne e  a chi rivolgermi, vista la mia inesperienza.
consigli su cosa fare?
grazie.
Avatar utente
By Ale
#8003 Se sei nuovo benvenuto.

Innanzitutto abbiamo bisogno di sapere:
_Quanto è durato il tuo recente periodo di riposo?
_Cosa intendi x allenamento intenso con poco riposo? (precisa allenamento/riposo)
_Da quando accusi questi malesseri?

La rottura dei tendini o il danneggiamento delle articolazioni sono da escludere, perchè nel qual caso non saresti nemmeno in grado di muoverti. In più il lavoro muscolare continuo può portare nel lungo periodo a cali di forza o infortuni come contusioni o strappi (che sono già dolorosi) e non a DOMS cronici o malattie degenerative. Può darsi che, continuando ad allenarti con poco riposo, non fai mai passare i dolori muscolari generati da un allenamento che già ti arrivano quelli dell'allenamento successivo...

Ripeto che con così poche informazioni non sono in grado di capire la gravità della situazione, ma nessuno ti impedisce di consultare un medico... Ci sono centri di medicina dello sport che trattano di tutto e di più.
By damiano
#8038 1ormai non mi alleno più seriamente da marzo circa, cmq è già da un pò.
2 che facevo un 2 ore circa per 4-5 volte la settimana
3da dicembre-novembre dell'anno scorso.

il medico di base mi aveva detto che era solo una questione di riposo, ma purtroppo non ne sono più uscito, anzi i dolori mi sono aumentati col tempo.
Avatar utente
By Ale
#8041 A dire la verità non ho mai sentito che un allenamento con i pesi, seppur praticato con una tale assidiuità, possa portare a questi effetti. Conosco una persona che si allena 5 volte la settimana x 2-3 ore al gg. (ho già provato a dissuaderlo) da poco più di un anno ed è sanissimo; e a parte problemi infortunistici credo che non avrà mai problemi come quelli che accusi tu.

Secondo me l'allenamento se centra è solo in parte. Potresti avere un problema di altro tipo. Invece della medicina dello sport, e prova a rivolgerti a un buon neurologo a ad un fisioterapista. Nel frattempo non toccare più pesi cmq.  :teach:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8063 Riprendi ad allenarti facendo sedute di aerobica e tenendo un regime ipercalorico. DI solito queste cose capitano perchè:

- ti alleni troppo e poi ti alleni troppo poco o nulla e il tuo corpo non sa che fare
- non metti benzina nel motore e rischi di fodnerlo
- non recuperi bene, quindi devi alzare il metabolismo con l'aerobica


Se hai ancora questi dolori, o se vuoi un parere più profondo, consulta un medico sportivo.