Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By smilzo
#7921 Salve a tutti ragazzi,
ho iniziato la scorsa settimana palestra!
Vorrei andarci tutti i giorni appena tornato dall'ufficio, cosa mi consigliate per far crescere la mia massa muscolare?
Quale alimentazione?
io sono alto 190 per 90 kg.
Resto in attesa di un vostro giudizio,
buona giornata

Marco
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7923 Prima di tutto: ti hanno dato una scheda per allenarti? Se sì postala. Inoltre non ti consiglierei 5 gg di allenamento coi pesi, ma 3 gg di allenamento e magari una corsetta nei giorni liberi. All'inizio la scheda io non la condirei molto, devi mettere su una base e poca roaba basta all'inizio.
Avatar utente
By gian80
#7924 5 gg di allenamento in palestra ti possono andare bene all'inizio in cui se mangio molto e tiri su dei Kg cresci in ogni caso. Ma è un modo assai poco intelligente di allenarsi perchè il corpo non ha tempo suff di recuperare.

A mio avviso il tio sono 3 sedute settimanali: esercizi base dovrebbero essere il piatto forte (squat, stacco, panca, trazioni, lento, parellele) + complementari.

Posta la scheda se l'hai, altrimenti ti consigliamo noi un buon programma.
By smilzo
#7928 grazie per avermi risposto!
allora farò come dite voi: mi sparo lunedì, mercoledì e venerdì e nei giorni liberi mi faccio un pò di corsetta.
Si sto seguendo una scheda, cerco di ricordarmeli:
- 3x20 crunch;
- 3x20 addominali bassi;
- 3x10 lombari;
- 3x20 alzate laterali(spalle);
- 3x10 rowing torso;
- 3x15 leg-press;
- 3x15 leg extencion;
- 3x15 leg curling;
- 3x20 cavi incrociati;
- 3x10 pectoral machine;
- 3x15 lat machine;
- 3x10 pulley basso;
- 3x20 distensione ercolina;
- 3x20 manubri alternati;

credo di aver messo tutto. se potete consigliarmi cosa fare, cosa è necessario, ma SOPRATTUTTO  quale alimentazione seguire!La mia priorità è crescere di spalle e petto, e le gambe non mi interessano tantissimo.
Grazie

Marco
Ultima modifica di smilzo il lun nov 10, 2008 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Ale
#7936 Quella che ti hanno dato è una scheda standard che probabilmente gli istruttori danno a tutti quelli che iniziano in palestra. Ti mostrano gli esercizi e poi sei lasciato a te stesso per mesi  :ciglia:

E' vero che all'inizio cresci già con poco, ma se cominci nel modo giusto è sicuramente meglio  ;D

Come ti ha già detto Pilon impara gli esercizi suggeriti da Gian, vediamo di aggiustarli in una scheda
Avatar utente
By gian80
#7941 Credo si riferissero al mio post di prima (vai un po' sopra insomma  ;D)

Cmq il discorso è qst: agli inizi puoi fare +/- tutto quello che vuoi (anche ammazzarti di macchine, multy power e cavi) che se mangi a suff cresci in fretta. Ma non è il modo buono x partire.

Devi concentrare le tue energie per i movimenti + importanti e a maggiore "spinta anabolica".

Impara l'esecuzione corretta di qst movimenti: stacco classico, squat classico (LIBERO!), panca piana, trazioni (presa prona e supina), parallele, lento avanti (in piedi e corpo LIBERO). Il cuopre della scheda dovrebbe essere incentrata su qst movimenti BASILARI che ti permettono di costruire tutto il corpo + forte e + muscoloso.
Poi si può aggiungere qlc movimento complentare...

Magari qnd ho + tempo buttiamo giù una routine, anche con l'aiuto di PILON e degli altri.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7992 Per le schede puoi andare a vedere sul mio diario, ce ne sono tantissime, per iniziare ti consiglierei una full body a basso numero di rep sui multiarticolari, ma con molte serie. Una cosa del tipo 3-4x6, poi quando riuscirai con quel peso a fare 8 rep, allora potrai aumentare il peso. I recuperi sono soggettivi...seguili, ma all'inizio se trovi difficile seguirli, aumenta il recupero.