Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By jose
#7972 Allora avrei tante domande da farvi..inazitutto mi presento mi chiamo Luiz ho 19 anni vengo da roma sono alto 173cm 75 kg ( il mio peso vi potrebbe ingannare ..ma in realta di costituzione sono abbstanza magro....solo che giocando a calcio ho delle gambe molto muscolose)....faccio palestra da 18 mesi....
Faccio palestra due volte a settimana LUNEDI - VENERDI
mentre gioco a calcio e mi alleno altrettante due volte a settimana il MARTEDI - GIOVEDI
Il mio obiettivo in palestra è quello di mettere massa muscolare nella parte superiore del corpo ( sopratutto dorsali e pettorali dove sono piu' carente)
Dopo questa presentazione  vi faccio alcune domande
1)Facendo anche calcio ( quindi è un attività aerobica) farò piuì difficolta a mettere massa? oppure come dicono alcuni anche quando si fà massa è utile fare attività aerobica...cosi si mette su solo massa magra!? e si bruciano i grassi!
2)ho il problema delle spalle geneticamente ' strette' ...quali muscoli devo migliorare e sviluppare di +..per dare l'effetto delle sopalle + larghe ( datemi tutti i consigli)
3) ho un 'problema ' con gli addominali....anche se nn ho pancia..i miei addominali si vedono solo se contratti e solo sotto 'luce'...ed inoltre c'è una particolarita ..non riesco a fare vedere il solco ..lo spacco che divide la partete destra e quella sinistra degli addominali non so se mi sono spiegato.....e anche toccando l'addome sembra che è tutto attaccato!
4)Giocando a calcio le gambe si ingrosseranno ulteriolmente..oppure le andrò piu' a definire??
Avatar utente
By gian80
#7975 Rispondo molto in fretta xchè non ho molto tempo, poi aspettiamo altri.

1) il calcio non è attività aerobica. O meglio: non è solo aerobica. Se fai uno scatto di 40-50 m tirato sei in una tipica attività anaerobica. Tanto è vero che ti si produce un bel po' di acido lattico nei muscoli dopo un allenamento di calcio.
Detto questo se uno vuole mettere su muscoli avere un'attività che ti impegna molto dla punto di vista energetico e muscolare non ti aiuta di certo. Si tratta di riuscire a mangiare a suff e di non arrivare in sala pesi stanco...

2) Dorsali e spalle. Allarga i dorsali e vedrai che la tua forma cambierà radicalmente. Lavora sulle trazioni alla sbarra, rematore con bilanciere e tirate al mento con impugnatura larga (qst è un movimento molto buono x dare un bello stimolo ai delts)

3) Solco, spaccatura... gli abs si vedono in funzione di quanto adipe hai o non hai sull'addome. Allenarli conta, ma è fondamentale la dieta x essere magri e renderli bene visibili. Io dico sempre che "gli abs si fanno a tavola". Poi è chiaro che pure la gentica conta... quella conta in primis su tutto

4) Definire significa perdere grasso. Se mangi x mettere su massa potrai aumentare i muscoli anche delle gambe. Se mangi poco rischi di perdere grasso e massa magra: l'equilibrio è difficile da trovare
Avatar utente
By Ale
#7979 Per allargare bene le spalle lavora anche sulla larghezza del petto. Aiuta l'effetto del V-Shape, e in più ricorda che anche i pettorali sono attaccati all'omero. Anche se il più del lavoro lo fanno dorsali e deltoidi (soprattutto i fasci posteriori) come ti ha detto Gian. Se poi sei magro e hai la vita stretta è perfetto.

Anche per gli addominali quoto Gian, se non li vedi probabilmente c'è un po' di grasso sopra...  ;D