Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
By Elway
#7906 Ciao a tutti, sono Nicola 1.80 x 83 kg. 35 anni da qualche anno faccio bb.
Dato che c'è sempre molta confusione sui metodi di assimilazione degli integratori, ho aperto questo 3ead proprio xchè ho sentito molti pareri discordanti x quanto riguarda l'assunzione della gluta.
D'ora in poi uso sempre il condizionale e scusatemi se qls può sembrare ovvia.
Dovrebbe essere meglio assumerla:
- a stomaco vuoto
- con molta acqua (tipo 500 ml x 10 gr.)
- non abbinata ai vari succhi di arancia, ecc. in quanto serve un ambiente meno acido possibile
- assumerla con un cucchiaino di bicarbonato di sodio in modo tale da innalzare anche di pochi decimi il pH dello stomaco velocizzando così in passaggio gastrico e quindi l'assorbimento.
- come momenti di assunzione si predilige pre-colazione (quindi appena svegli) post-wo e pre-nanna, ma ci sono anche vari casi come qln che la prende anche during-wo sorseggiando 5 gr. in 500 ml di acqua.

Ora vi spiego alcuni miei dubbi partendo dalla mia integrazione considerato che la gluta in questione è la Gluta-Force della ABB e cioè L-gluta+gluta pepditica:

MATTINA
appena sveglio, prendo Creakic 2 cps + NaNOx9 2 cps.
Poi mi vesto, lavo ecc. insomma faccio passare quella mezz'ora e nel fare colazione, prendo 30 gr. di Dymatize elite whey in 200ml. di latte con cereali.
Volendo integrare anche con la gluta, avevo pensato siccome appena sveglio prendo crea e argin. di associare la gluta con le whey nel latte
- Ovvio che con questa ipotesi essendoci anche il latte, ameno la mattina, non potrei aggiungere alla gluta anche il bicarbonato che mi hanno detto che aiuterebbe nell'assimilazione, ma mi chiedevo se come scritto su con whey e latte poteva andare bene in quanto ho letto che x utilizzarla come anticatabolico o come supporto alle funzioni metaboliche va presa da sola con bicarbonato mentre se la utilizzi per coadiuvare la sintesi proteica puoi unirla alle proteine e non vorrei come dire vanificare la sua assunzione anticatabolica abbinandola alle pro. In alternativa potrei prendere la gluta con la crea e argin. tutte e 3 insieme al risveglio e dopo la mezz'ora, le whey col latte, sempre non c'è qualche incompatibilità fra quei 3 integratori prendendoli tutti insieme e considerando cmq il poco tempo che passa tra il risveglio e la colazione...

PRE WO

60 mi. prima
nanox9 4 cps.

30 min. prima
creakic 2 cps
bcaa eas 4 cps

during wo
bcaa eas 3 cps

post wo subito dopo (prima della doccia x capirci)
creakic 4 cps + nanox9 2 cps + bcaa eas 4 cps

post wo 30/45 min. dopo
whey 30gr. con acqua + banana

Dove la inserisco post-wo la gluta????
Sempre con le whey e rifaccio lo stesso discorso di vanificare l'azione anticatabolica a favore della sintesi proteica???
In alternativa la posso prendere subito post-wo con la crea, arg. e bcaa, ma non sarebbe troppa roba tutta insieme???
O ancora posso mettercela 5 gr. in 500 ml con bicarbonato e sorseggiarla during wo????

PRE NANNA
Qui si va sul sicuro prendendola a stomaco vuoto con acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato...

Se fosse stata L-gluta avrei fatto nei giorni ON 5+10+5 e negli OFF 5+5, essendo Gluta-Force mantengo la stessa quota???
Grazie in anticipo x gli eventuali chiarimenti
By gian80
#7909 Ciao e benvenuto.

Ti dico subito che non me ne intendoa suff per darti una risposta. Ma ti faccio una domanda: 6 sicuro che ti servano a qualcosa tutti questi integratori?

Ho sempre i miei dubbi...
By Elway
GIAN80 ha scritto:Ciao e benvenuto.
Ti dico subito che non me ne intendoa suff per darti una risposta. Ma ti faccio una domanda: 6 sicuro che ti servano a qualcosa tutti questi integratori?
Ho sempre i miei dubbi...

tutti questi???? non mi sembrano così tanti....ovvio che cmq gli integratori come dice stesso la parola, integrino una dieta e visto che non posso assumere una quantità di pro. pari a 2.5/3 gr. x chilo corporeo solo con cidi solidi come richiesto in massa integro con whey e bcaa che possono essere presi senza problemi, mentre gluta e crea in massa sono molto importanti, forse c'è solo l'arginina come un di +, ma considera che molti aggiungono anche zma, vitargo, maltodestrine, ecc. ecc.
By Scurpione
#7911 Benvenuto Elway.
Sappiamo tutti a cosa servono gli integratori e a me pare ke nessuno abbia detto ke tu non ne sappia a riguardo.
Secondo la mia modesta competenza,quando una xsona può xmettersi integratori,quelli di base da comperare sono proteine,bcaa e creatina.A questo punto credo sia già+ke sufficiente se disponi di un regime alimentare adeguato.
Ti posso dikiarare ke le proteine ke usi sono ottime,le sto usando anke io! ;D
Riguardo le "modalità d'uso" degli integratori,al quale hai kiesto un parere,la mia opinione è semplicemente questa:non farti tutti questi problemi!
Li assumo al mattino xkè.....la sera xkè........prima il workout xkè........dopo il workout xkè........durante il workout xkè.......senza sukki d arancia xkè.......a stomaco vuoto,a stomaco pieno,prima di dormire,prima di mangiare,durante l allenamento,ma leggi l'etiketta! ;D dietro la mia glutamina c è scritto soltanto di assumere 14g al giorno divisi in 2 porzioni da 200ml circa,tra un pasto e l'altro.
Punto.Xkè tutti questi problemi?
Io poi ho fatto una pensata mia xsonale,sikkome prendo proteine,bcaa e creatina soltanto nei 3-4 giorni di allenamento e ho introdotto della glutamina x provare dato ke avevo dei soldi da spendere in+,la glutamina la assumo durante i giorni di riposo,una volta la mattina,una volta la sera.Ekko tutto.Poi adesso ke mi finisce nn la prendo nnke+xkè i soldi nn ce li ho x continuare,pro,bcaa e crea direi ke sono+ke sufficienti.E così la pensano anke molte altre xsone come me,è inutile dare troppa importanza agli integratori,alla fine si finisce x trascurare le cose fondamentali senza rendersene nemmeno conto..
cioè nn penso proprio ke una xsona+integratori prende e + cresce, bisogna trovare una giusta quantità ke soddisfi sia le esigenze xsonali ke quelle del portafogli  ;D altrimenti va a finire ke se ora pensi ke nn siano molti integratori,dato ke c è gente ke assume anke altro,in futuro ke farai?vorrai provare anke il fieno greco se ti fa crescere di più?io sto prendendo la gluta come "di più" da settembre +o- e devo dire ke nn è ke ho avuto kisà quale incremento fuori dal normale,ok mi trovo bene,l'ho provata ma adesso basta. tu vedi bene e facci saxe.
By the_pilonwolf
#7914 Stacci attento, gli integratori servono per integrare, non per sostituire...solo quando non riesci a mangiare giusto, allora integra.
By gian80
#7925 Ogni integratore ha, qst è vero, modalità di assunzione in quantità e tempistica e a volte non sono cose trascurabili.

Pero' mi permetto di osservare solo questo: tutto dipende dal livello a cui siamo e a cosa puntiamo. Se vuoi mettere su un fisico ottimo, muscoloso, forte e tirato, quasi sicuramente gli integratori servono davvero a poco (nel senso che l'aiuto che danno esiste, ma è piuttosto trascurabile rispetto ad un regime alimentate ben impostata).
Certo se sei già a livelli tipo "da gara"... bè allora ogni piccola cosa contribuisce in maniera incisiva.

Esiste 1 piramide di importanza degli integratori:

1) se hai un regime alimentare non molto preciso è piuttosto inutile assumerli. Esempio: se sei sotto di Kcal ti servirà ben poco spararti delle gran whey
2) il + importante è un buon multivitaminico e multiminerale
3) proteine, se non riesci ad arrivarea a 2-2.5 gr/Kg (3 è eccessivo a mio parere se sei in fase di massa... in fase cutting potrebbe andare)
4) creatina
5) bcaa
6) altri

Per la tempistica: ok starci attento... Ma anche qst è un problema "del second ordine" diciamo...
By Elway
#7931 Allora l'etichetta x me trova il tempo che trova in quanto sono cmq riportati dosaggi del mini stero della sanità , e come diceva Totò, ho detto tutto....ma poi com'è possibile che nella tua etichetta sta scritto 14 gr. al giorno divisi in 2 porzioni da 200 ml?!?!?!? Il dosaggio è una cosa soggettiva e varia da persona a persona e cmq anche in casi certi ( esempio bcca = 1 gr. x 10 kg peso corporeo) non si riportano mai i grammi, se uno è 120 kg. non penso assuma questi 14 grammi cosi come non li assumerebbe uno di 65.....; e poi sarebbero 7 gr. in 200 ml. quando è pareri di molti farne 5 in quasi 500 ml. x ottenere una migliore solubilità.
Poi se tu li assumi come e quando ti capita è un altro discorso. Io vorrei stare attento proprio xchè come dici tu i soldi non piovono dal cielo (specie di questi periodi) e non voglio vanificare la loro assunzione associandoli in maniera tale da vanificare la loro efficacia.
I bcaa a dirla tutta sono + utili in def. che nn in massa.
Non mi sembra di aver detto che + integratori pigli, + cresci, anzi, ho scritto solo che integro proprio xchè non posso seguire una dieta che mi permetta di assumere pro, cho e fats nei vari spuntini della giornata.
Ho chiesto un parere su come assumere un prodotto e resto in attesa di qln che restando in tema con il 3ead mi dia qualche chiarimento.
By Scurpione
Elway ha scritto:ho scritto solo che integro proprio xchè non posso seguire una dieta che mi permetta di assumere pro, cho e fats nei vari spuntini della giornata.

E invece devi assumerli caro mio....
cmq certo ke è una cosa soggettiva,ma io mi riferivo appunto alla solubilità..cioè se vuoi ottenere una buona solubilità x  esempio le proteine disciolte nell'acqua,allora il dosaggio dell'acqua è in genere tra i 200ml-250ml al massimo con 30g di proteine(1dosaggio-1scoop),la cosa varia a seconda della marca ke utilizzi,ma dato ke utilizziamo la stessa marca ;D ti posso dire ke 1 scoop di 30g in 200ml è giusto credo..
e così è anke x la glutammina!io faccio mezzo cucchiaio in 200ml la mattina e 1altro mzz cucchiaio in 200ml di acqua la sera..nei gg di recupero!poi se tu un'integratore vuoi assumerlo+volte durante la giornata,devi cmq attenerti ad un limite da nn superare xkè devi star attento a nn affatikare i reni nel caso delle proteine,la glutammina invece assunta in eccessivo nn fa male xò bisogna cmq stare attenti ed attenersi attorno ai 10-15 g massimo xkè nn abbiamo nessun dato scentifiko ke ci dica qlke cosa con certezza!
Cmq io nn è ke nn ti ho risposto alla domanda alla fine,ti ho detto come sto facendo io..xkè come hai dtt anke tu,NON ESISTE UNA QUANTITà STANDARD X TUTTI,LA QUANTITà GIUSTA VARIA DA XSONA A XSONA..
(anke io adoro totò cmq  ;D mi sembra anke ovvio dato ke sn di napoli)
By Elway
#7943 io con le whey faccio 250 ma sono sottigliezze, in pratica usiamo lo stesso range...ma non puoi usare lo stesso range sia x le whey che x la gluta, in quanto x quest'ultima credo che serva + acqua (e magari anche del bicarb.) x farla sciogliere meglio altrimenti cmq ti rimane tutta sul fondo.
per le dosi pensavo e ho scritto a un 5+10+5 o 5+5+5 nei giorni ON quindi cmq rientro nella norma, i dubbi erano e restano su eventuali  modalità di uso  e possibili interazioni che poteva comportare quello che chiedevo e cioè mischiare gluta e whey la mattina x colazione o abbinarla alla crea+arg. nel pre-colazione ecc.

OT
da 0 a 29 anni --> S. Giorgio a Cremano
gli ultimi 5 a Caserta
By Scurpione
#7945 eh minkia prendi anke l'arginina?!da dv li hai presi i soldi? :-\  ;D ;D ma alla fine del post volevi dire ke sei stato fino a 29 anni a S.Giorgio a Cremano e negli ultimi 5 anni a Caserta?ho kap bene?
cmq guarda,il problema ke mi hai dtt,e cioè come miskiarli nell'arco della giornata,evince cmq ke gli integratori ke assumi sono un pokino assai in un certo senso  ;D o no??
cmq giakkè ci sei,io farei pro,bcaa e crea prima e dopo l'allenamento,glutammina nei giorni di recupero 2 volte al giorno(nn dimentikiamoci ke la gluta favorisce il recupero),x l'arginina invece io so ke andrebbe bene 30-40 min prima dell'allenamento,xkè si dice ke stimolando la produzione di NO(Ossido Nitrico) esso contribuisca a migliorare la circolazione nel sangue nei muscoli allenati e,di conseguenza, il rifornimento di elementi nutritivi quali ormoni ed ossigeno ke sono molto utili durante l'allenamento e il recupero,ma nn ho mai assunto arginina quindi credo ke anke solo nei giorni di recupero vada bene,nn vorrei sbagliarmi.cmq il dosaggio è 3-5 g x 2-3 volte al giorno!
We ti ho detto tt qll ke so adesso,anke se ovviamente manka la mia esperienza xsonale a riguardo ke nn avrò mai credo,xkè con pro,bcaa e crea sono+ke soddisfatto  ;D ma tu visto ke hai kiesto aiuto,ti ho dtt qll ke sapevo e spero di essere stato utile