Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By candido
#7567 Ragazzi ho iniziato da tre settimane.. questa è la mia scheda....

cyclette 10 minuti
pectoral machine 3x10
chest press 3x10
french press inclinata 3x10
lat machine avanti presa larga 3x10
alazate laterali 3x10
push down ai cavi 3x10
leg extension 3x10
addominali 3x30 , dei quali, 30 a gambe piegati, 30 a gambe semi piegate, 30 a gambe alzate

N.b ci sono altri due esercizi con i manubri ma non ricordo i nomi...
A me sembra esagerata , soprattutto adesso che comincio ad aumentare il carico... aiutoooo
Avatar utente
By Scurpione
#7569 pec machine..chest press..leg extension..push down ai cavi..lat machine..ma non esiste qlke esercizio coi pesi liberi?!sono tutte makkine!e qnd nn sn makkine sn cmq esercizi di isolamento...ki l'ha fatta qsta skeda?
vai gian con la lezioncina dei fondamentali!  :canna: e nn solo.. :teach:
Avatar utente
By gian80
#7570
Scurpione ha scritto:vai gian con la lezioncina dei fondamentali!  :canna: e nn solo.. :teach:[/color]


;D ;D Ora ho poco tempo purtroppo.

Cmq molti sostengnon che agli inizi l'utilizzo di macchine possa essere utile perchè si ha poca coordinazione e che quindi possano aiutare a prendere confidenza con il mondo dei pesi.

Io non sono molto d'accordo. Inizirei subito a lavorare con movimenti base: ad esempio la chest press la butterei proprio e metterei la spinta su panca piana.

Poi ASSOLUTAMENTE impara lo squat classico... all'inizio potresti avere dei problemi a scendere mantenendo bene i talloni in terra... è normale: serve allungamento x i polpacci, molto... Ma continua: non mettere legni sotto i talloni!
By candido
#7571 infatti l uso della macchina ha lo scopo per acquisire coordinazione ,, sono tre settimane che faccio tutti questi esercizi .. se risulta produttivo al mio corpo allora sono contento di contiunuare
Avatar utente
By Scurpione
#7573 beh poi all'inizio uno nn ha molte informazioni e comincia a fare qll ke gli dikono in palestra e un pò tutti gli attrezzi ke ci sono..è normale!io rikordo ke mi mettevo dalla mattina alla sera davanti a una pectoral machine ke adoravo XD  ;D iniziai ad ottobre e la panca piana la vidi x la prima volta a dicembre..lo squat l ho visto x la prima volta dopo 2 anni(solo xkè fu mia iniziativa..)..gli stakki poi sikuramente dopo il terzo anno..l'anno skorso è stato il primo anno ke mi sn messo bene con gli stakki..molte xsone dikono ke io nn potrei allenarmi "da solo" xkè è l'istruttore ke ti dice cosa fare..mmm..ne ho qlke dubbio..sempre se la parola "qlke" può bastare..stai sikuro ke se nn avessi deciso di seguire i miei allenamenti da solo,un esercizio come gli stakki o lo squat col bil libero nn li avrei mai visti...qnd invece sn fondamentali..quindi fammi un gran piacere,visto ke puoi informarti presso ki è+avanti di te,fallo e lascia perdere questi personal trainers...riguardo alle makkine,3 settimane fatte x bn sn abbastanza..inizia con la panca piana(leggi accuratamente la tecnica descritta da gian80 nel topic riguardante qst esercizio),comincia con squat,magari soltanto col peso del corpo e poi settimana dopo col bilanciere.insomma gli esercizi sono molti,e visto ke sei agli inizi puoi provarne qlkn nuovo ogni volta ke ti alleni! :D
By candido
#7576 Grazie Scurpione... anch io voglio iniziare con gli esercizi a corpo libero,,, sicuramente chiederò in palestra a qualcuno che già li fa da tempo----
Avatar utente
By gian80
#7578
candido ha scritto:Grazie Scurpione... anch io voglio iniziare con gli esercizi a corpo libero,,, sicuramente chiederò in palestra a qualcuno che già li fa da tempo----


Puoi chiedere anche qui sul Forum: se possiamo ti aiutiamo volentieri.

Quoto al 100% Scurpione: per 9 anni di palestra ho visto solo Squat al Multy power, che neanche ha senso chiamarlo Squat. Ad oggi sono l'UNICO che nelle mia palestra esegue Back squat, Front Squat, Hack Squat, Stacchi classici e Stacchi rumeni.

Gli istruttori sono responsabili di tanto di quel tempo perso che nemmeno immagini (non tutti ovviamente, ma da quello che vedo e sento la forte maggioranza).
By candido
#7581 Gianbo chiederò  voi... ho capito che gli istruttori "non tutti" stanno li non so per quale motivo....
Avatar utente
By gian80
#7586
candido ha scritto:Gianbo chiederò  voi... ho capito che gli istruttori "non tutti" stanno li non so per quale motivo....


Candido non vorrei che ti sembrassimo presuntuosi: non è così. Non voglio dire che gli istrutturi sono un branco di incompetenti... Ma ti assicuro, e anch'io facevo fatica a crederlo, che da quello che vedo direttamente in pale e da quello che ho sentito sul Forum nel corso di + di 1 anno, che davvero rischiano di farti perdere tempo, fatica e voglia.

L'ho provato sulla mia pelle in maniera diretta... Altrimenti non lo direi mai.
By candido
#7591 Capisco il tuo punto di vista e lo condivido in pieno perchè ho cambiato palestra dopo il primo mese perche l'istruttore si è dimostrato molto scortese etc etc... ...
Avatar utente
By Scurpione
#7600 ;D vabbè magari era una persona scorbutica e scortese ma gian(e io ovviamente) nn si riferiva certamente a qst,cioè non voleva dire ke gli istruttori hanno una cattiva educazione  ;D ma una cosa,ke noi tutti condividiamo pienamente xkè abbiamo qsta esperienza alle spalle,e cioè ke gli istruttori ti insegnano tutti gli esercizi del mondo qnd poi ti fanno fare squat alla smith machine(multipower) ke nn servono a nulla,milioni di croci x il petto qnd poi coinvolgono solo il petto esterno e nn sanno nnke insegnarti la giusta tecnica su panca piana(vedi topic sulla corretta esecuzione della panca piana,dal quale si deduce ke tutti noi abbiamo imparato a fare panca piana dopo anni e anni alle spalle di allenamento!siamo cresciuti in massa,ci siamo definiti,abbiamo messo altra massa e pesiamo+di prima,abbiamo un fisico + forte ok e ora stiamo imparando l'esercizio nella maniera corretta...ciò testimonia ke se uno fa male un esercizio oppure esercizi come squat e stakki non li conosce nemmeno,crescerà lo stesso se mangia bene,dorme a sufficienza e prende integratori..il punto è ke andando avanti arriveranno fasi di stallo dove devi apportare modifike x crescere,ke soltanto il tuo buonsenso e la tua esperienza sapranno suggerirti!(e i consigli..;) )
non avendo mai fatto squat e stakki,a menokè non 6 fortunatissimo,avrai una grossa carenza sui muscoli delle gambe rispetto al resto del corpo..mi spiego?e stai sikuro ke se nn farai squat nn li metterai i quadricipiti...puoi fare tutti i leg extension ke vuoi tu..diko tu x fare un esempio
ragazzi condividete? :) :bil:
mi skuso x essermi dilungato,spero di essere stato utile.
buon proseguimento
By candido
#7603 Ho capito infatti io vorrei con il tempo fare tutto , solo che l'istruttore non mi da mai nessun tipo di indicazione, ed io non posso sempre chiedere e chiedere ,,,,ad ogni modo NON MOLLO....

UNA DOMANDA...
Mi è successo per tre volte... dopo avere finito le ripetizioni, mi girava la testa  mi si è annebbiata la vista ed avevo senso di nausea.,,non  so se sia dipeso dall'aumento di carichi,,,
Avatar utente
By Scurpione
#7604 nn saprei..ma nn credo
Avatar utente
By gian80
#7608
candido ha scritto:Ho capito infatti io vorrei con il tempo fare tutto , solo che l'istruttore non mi da mai nessun tipo di indicazione, ed io non posso sempre chiedere e chiedere ,,,,ad ogni modo NON MOLLO....

UNA DOMANDA...
Mi è successo per tre volte... dopo avere finito le ripetizioni, mi girava la testa  mi si è annebbiata la vista ed avevo senso di nausea.,,non  so se sia dipeso dall'aumento di carichi,,,


In quale movimento? Finite le rip aspetta qlc secondo prima di alzarti se sei seduto o sdraiato.
Per nausea e cose così bisognerebbe vedere come mangi prima di allenarti...
By candido
#7609 Allora io vado in palestra dopo tre ore finito il pranzo... quindi non mangio nulla :hugging:... di solito  mi viene quando finisco le ripetizioni con i manubri... Oggi mi è successo di nuovo .. cosa devo fare?