Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#7574 ke ne dite di questo?mi sembra ke ne faccia proprio molto di movimento orizzontale XD  ;D

http://www.wonderhowto.com/how-to/video ... 5491/view/
Avatar utente
By Scurpione
#7596 OLèèèèèèè  ;D ;D xò cmq se devo dire la verità,nn ho mai visto nessuno dal vivo fare così la panca piana!!mai!!ma nn escludo ke possa essere la tecnica migliore..oggi l ho provata,finalmente l ho fatta bene,anke se nn ne sono convinto al 100% di averla fatta xfetta ma +o- ci siamo..la prox volta mi farò dare un'okkiata dall istruttore riguardo la tecnica xkè cmq ci sn delle cose ke da solo uno nn riesce a vedere.grazie ankora
ps:vi saprò dire meglio domani qnd sentirò l'indolenzimento..e voglio proprio vedere stavolta quali saranno le zone doloranti!
il petto o i legamenti... lol
Avatar utente
By gian80
#7601 Bè nel video il movimento orizzontale è piuttosto accentuato, ma +/- direi che va bene.

Nemmeno io ho mai visto qualcuno eseguire la distensione in panca piana così, ma qst non significa che l'esecuzione "corretta" x il sollevamento del bilanciere non sia quella.

Voglio ripeterlo ancora perchè non vorrei essere frainteso: io NON dico che l'esecuzione VA fatta come ho descritto altrimenti si sbaglia. La wide grip bench press o addirittura la neck press ha senza dubbio la sua utilità nel dare shape alla muscolatura alta del petto e dei delts. Le esecuzioni vanno alternate, coem tutti gli esercizi.

Quello che dico è che si vuole eseguire la classica spinta su panca piana x i pettorali allora l'esecuzione da seguire è a mio avviso quella descritta. Quello è il movimento base, il movimento che dovrebeb essere standard... Poi ogni tanto la variazione fa benissimo. Il problema è che si vede solo l'esecuzione wide grip e MAI quella standard. E come ho già detto... se non avessi mai fatto squat prima di provare il Sissy Squat sarebbe il caso imparare il back squat classico... Così lo vedo anche x la panca....
Avatar utente
By Scurpione
#7602 certo! cmq io,oltre a cercare un'esecuzione dove possa trovarmi meglio x porre una solida base ai fini di incrementi di forza significativi,cercavo anke una giusta via x nn incorrere nell' indolenzimento esagerato ke SEMPRE sento i giorni dopo aver fatto wide grip bench press(è qlla con i gomiti e la presa larga giusto?).come ho già detto,ho sempre sentito frantumarsi il pettorale esterno e il pettorale alto..ti giuro,a tal punto ke nn riuscivi nemmeno ad alzare le braccia x fare il movimento del lento coi manubri  :shame: :miarockt: poi sentivo in maniera minore i deltoidi anteriori e il trapezio anteriore..concludo dicendo ke oggi sento tutt'altre sensazioni di indolenzimento,ovvero:la cosa ke mi fa male di + sono i deltoidi anteriori(li sento proprio bruciati..ma con due bei giorni di riposo avrò + ke recuperato,le mie spalle recuperano anke in fretta  :) ),poi sento il petto in generale(normale quindi parte centrale,superiore e interna)..
basta!nn mi sento x niente morto come ero solito sentirmi la domenika  LOL (sn cmq acciaccato.. ;D)
ah nn ho eseguito un movimento orizzontale così accentuato,quello ke fa quel tizio è un arco vero e proprio,il mio sarà stato poco minore.sono stato anke fortunato ke,sdraiato sopra la panca,proprio all'altezza del mio naso c era una linea sul soffitto e io quindi immaginavo di far toccare il bilanciere con quella linea durante la fase positiva  ;D ;D bel trukketto vero?
Avatar utente
By Ale
#7628 Cmq se questa è la versione base, cioè quella che ti permette di sollevare + kg, allora i sollevatori di pesi e i plfter dovrebbero usare questa tecnica. Il fatto è che se cerco video di plfter vengono solo delle brutte esecuzioni. Voi conoscete qualcuno che pratica powerlifting? In modo così da chiedergli come effettua l'alzata...

PS: nn lo dico x scetticismo  ;D sono convinto anchio che la spinta classica sia qst
Avatar utente
By Scurpione
#7637 Si concordo,piacerebbe anke a me confrontarmi con un powerlifter + o - della mia esperienza anke x trovare magari dei punti comuni,specialmente x la panca piana.si crede ke sia l esercizio+facile della terra,invece è uno degli esercizi + enigmatici appunto x la vasta gamma di esecuzioni ke si possono effettuare x esempio. i powerlifter sono quelli+esperti nell'intento di sollevare i cariki massimali,quindi magari un confronto potrebbe giovare su entrambi,così come qualsiasi altro tipo di confronto,si può trarre sempre beneficio.purtroppo,xò,visionando x il web vedo molte esecuzioni sbagliate o altre "innaturali" specialmente x qnt riguarda il bench press.ad esempio nn condivido affatto la skiena inarcata..nn fraintendiamo,ho visto molti PL ke si lamentano del fatto ke molti criticano la skiena inarcata durante l'esecuzione..ma skusate..a parte ke è una posizione innaturale,poi a me hanno insegnato ke durante una gara la prima cosa ke un giudice guarda è,oltre all'esecuzione se è valida o meno,anke se il corpo si muove durante il sollevamento(parlo del bench press),quindi se collo,testa e skiena si muovono(ritengo anke ke si possono sollevare cariki maggiori con la skiena inarcata xkè si riuce il range di movimento tra l'altro.. :sure: ma bisognerebbe provare x dirlo,ma a quel ke sembra..).poi x carità,io nn ho mai fatto nessuna gara quindi nn ho alkuna esperienza xsonale.
rikordo una cosa ke si ritrova con il movimento orizzontale del quale abbiamo discusso..
l'anno scorso,quando facevo le prove dei massimali,mentre sollevavo il bilanciere nel massimo punto di sforzo, l'istruttore mi diceva ripetutamente di spingere il bilanciere all'indietro..diceva ke era+facile..invece x me era una cosa nuova,nn kapivo nè xkè nè come fare esattamente oltre ke spingere qst bil all'indietro...dopo mi spiegò ke alkuni powerlifter facevano questo movimento curvilineo durante l'esecuzione massimale.io nn ne sapevo nulla ed era la prima volta ke sentivo qsta cosa..
ed ecco xkè la gara andò male: 1)xkè mi emozionai come un deficiente invece di darci dentro  :hugging: 
2) xkè nn avevo la giusta preparazione..x nulla..ekko xkè qst'anno ci tengo cosi tanto  :bil: gli insuccessi nn fanno altro ke motivarmi sempre+  ;D
Avatar utente
By Scurpione
#7672 ormai ne abbiamo parlato fino all'esaurimento e abbiamo tutti imparato la tecnica giusta! (vero?) ;D
ma x ki ha un pò di tempo libero e ha voglia di leggerne qlksa di più,mi xmetto il lusso di postarvi un link interessantissimo, spero apprezziate  :D

http://bodybuilding.myblog.it/archive/2 ... press.html
  :bil:
Avatar utente
By gian80
#7674
Scurpione ha scritto:ormai ne abbiamo parlato fino all'esaurimento e abbiamo tutti imparato la tecnica giusta! (vero?) ;D
ma x ki ha un pò di tempo libero e ha voglia di leggerne qlksa di più,mi xmetto il lusso di postarvi un link interessantissimo, spero apprezziate  :D

http://bodybuilding.myblog.it/archive/2 ... press.html
  :bil:


Ad una prima veloce carrellata quell'articolo è esattamente quello pubblicato ani fa su ON, che io ho riassunto.
Avatar utente
By Scurpione
#7675 wow sono un grande,l'ho trovato senza saxlo  ;D ;D
Avatar utente
By Ale
#10071 Reduce dai miei problemi con la Panca sono andato a rileggermi questo interessantissimo post.  :canna: Mi è venuta in mente una cosa riguardo alla posizione delle braccia rispetto al tronco in base alle proporzioni corporee. A detta di un ortopedico dal quale andai un paio di anni fa, io avrei i vari segmenti corporei ben proporzionati tra di loro e le braccia piuttosto lunghe. In effetti da in piedi con le spalle abbassate arrivo a 15 cm dal cento della rotula. Per chi ha le braccia lunghe avrebbe senso avvicinare ancora di più i gomiti al corpo? Io ultimamente lavoro a circa 45° e forse per me è ancora troppo...

PS. ho provato a vedere il video nell'ultimo post di Scurpione ma non mi apre nulla. Succede anche a voi?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10076
ale ha scritto:Reduce dai miei problemi con la Panca sono andato a rileggermi questo interessantissimo post.  :canna: Mi è venuta in mente una cosa riguardo alla posizione delle braccia rispetto al tronco in base alle proporzioni corporee. A detta di un ortopedico dal quale andai un paio di anni fa, io avrei i vari segmenti corporei ben proporzionati tra di loro e le braccia piuttosto lunghe. In effetti da in piedi con le spalle abbassate arrivo a 15 cm dal cento della rotula. Per chi ha le braccia lunghe avrebbe senso avvicinare ancora di più i gomiti al corpo? Io ultimamente lavoro a circa 45° e forse per me è ancora troppo...

PS. ho provato a vedere il video nell'ultimo post di Scurpione ma non mi apre nulla. Succede anche a voi?


Allora, se avvicini i gomiti al corpo, lavori  parecchio di tric. Quello che mi viene in mente è che tu tenga una traiettoria troppo dritta quando esegui la distensione. Prova a tenere una traiettoria un po' più arquata, ad accentuare la traiettoria tridimensionale insomma. Puoi anche provare ad avvicinare le braccia e provare con le braccia più vicine. Dipende da quando si attivano petto, spalle e tricipiti per te. Fai delle prove e comunicaci le tue sensazioni.


PS: io lo vedo il video, hai provato ad aggiornare Flash Player?
Avatar utente
By Scurpione
#10092 Aspè Ale, prima di provare leggi questo articolo,volevo linkarlo da giorni ma sono stato troppo occupato..

http://www.dangerousfitness.fituncensor ... e/2/  dovrebbe essere il primo della pagina, il pc mi si è mezzo rinkogl****** quindi nn mi apre la pagina precisa dell'articolo...ma dovrebbe essere il primo nel caso il forum nn venisse aggiornato. cmq è quello ke parla della panca.
ovviamente, è il mitico IronPaolo, c'era da aspettarselo ;D cmq questo articolo fa proprio al caso tuo...e guarda bene i tre esempi con le diverse esecuzioni...appena scoprirai l'errore vedrai subito anke tu qnt ti piace fare bench press :bil: ;D
Avatar utente
By gian80
#10106 Posto la mia esperienza in 2 parole.

Da qnd eseguo la bench press in presa + stretta, gomiti a 45° circa rispetto al busto, punto di arrivo sotto i capezzoli e traettoria inclinata NON ho + fastidi ai deltoidi, ho incrementato la forza nella spinta e NON ho perso nulla nei pettorali, anzi!