- sab ott 11, 2008 9:40 am
RESOCONTO DEL MACROCICLO IN
HSTDopo 8 settimane di protocollo HST posso tentare di tirare le somme e dire i risultati e le mie impressioni. Per facilitare le cose schematizzo il tutto in punti:
1) L'HST è senza dubbio un metodo allenante ECCEZIONALE e pieno di lati positivi. La variazione dei carichi dall' 80% dell'RM di riferimento (prima 15, poi 10 e infine 5) comporta un conituno aumento dell'intensità di allenamento. La variazione delle rip di ogni set poi, fa sì che si percorra un po' quasi tutto lo spettro delle ripetizioni, da medio alte (15) a medio basse (5). In tal modo un po' tutte le fibre muscolari sono chiamate in causa nel corso del macrociclo e anche i diversi processi metabolici (anaerobico lattacido e alattacido). Credo sia geniale un protocollo che prevede la variazione dei set in qst modo;
2) L'HST non comporta distruzioni totali in sala pesi, anzi. Grazie appunto alla formulazione della crescita dei carichi si riesce ad essere sempre piuttosto energeci, freschi e pienio di voglia di affrontare il wo successivo. A volte è dura fermarsi ad esempio a 10 rip con un carico pari all'80% del 10RM, ma si capisce in fretta che sta proprio lì il nocciolo del protoccolo;
3) Non è un protocollodi aumento della forza, anche se avendo una frequenza alta di ogni movimento (3-settimanale) non escludo che testando l'1RM prima e dopo 8 sett in HST un aumento ci sia. Di sicuro porta il vantaggio di farti apprendere a pieno il movimento di quegli esericzi che si sono inseriti nella routine;
4) Un metodo full-body ad alta frequenza, se gli esercizi sono ben scelti, è un ottimo metodo x dare stimoli diversi al corpo soprattutto se si è abituati ad allenarsi in normali split A-B-C (con frequenza settimanale x ogni movimento quindi);
5) L'HST è davvero ottimo per l'incremento della massa magra. Prima di iniziare il protocollo pesavo (mi peso alla sera) tra i 70 e 71 Kg. Ora peso tra i 73 e i 74 Kg... Avete capito bene: ho preso
3 KG di peso e vi posso assicurare che sono di massa magra. La mia definizione NON è calaa, anzi... Prendere 3 Kg in 2 mesi con la mia anzianità di allenamento è a mio avviso MIRACOLOSO;
6) A conferma del punto 5 ricordo che un mio amico che non mi vedeva da Maggio (e che certo non è facile a complimenti) non è riuscito a trattenersi dal dire che ero "ingrossato" tantissimo ed ero + tirato e molto + muscoloso. Lo stesso mi ha detto una mia amica bber, che se ne intende molto.
7) Devo dire che pero' negli utlimi tempi mangio di + (in particolare ho iniziato a mangiare gli albumi pastorizzati) e avevo fatto 37 gg di creatina circa 1 mese fa. Certo anche qst 2 fattori hanno sicuramente aiutato l'efficienza dell'HST;
8 ) Unico lato negativo dell'HST è che, almeno io, ero davvero stanco di eseguire sempre gli stessi esercizi nelle ultime 2 settimane. 6 settimane volano, le ultime 2 sono state davvero dure.
RAGAZZI SE NON L'AVETE MAI PROVATO IO CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE UN MACROCICLO IN FASE DI MASSA CON PROTOCOLLLO HST. IO STESSO, DI SICURO, CREDO NE TERRò 2 MACROCICLI ALL'ANNO... è DAVVERO UNA BOMBA
TRA TUTTI I METODI DI ALLENAMENTO X L'IPERTROFIA NON HO DUBBIO ALCUNO CHE SIA STATO IL + EFFICIENTE, ALMENO SU DI ME.
VOTO: 10 E LODE!
Ultima modifica di gian80 il sab ott 11, 2008 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche