Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#7494 Allora, intanto scusami x il ritardo ma avevo completamente dimenticato il topic.

Dunque, la routine che ti proponfo io è TOTALMENTE diversa da quella che tu hai seguito fino ad ora. Ti sembrerà una cosa da pazzi e dirai: "Ma come, così poco? Così non conterà nulla... io faccio qlc esercizio in +".

Bè fa pure quello che vuoi, ma ti posso assicurare che quello che aggiungerai non ti farà diventare + muscoloso e + forte: anzi, potrebbe avere effetto contrario.

Do x scontato che tu sappia eseguire lo stacco classico e lo squat classico, altrimenti ne riparliamo.

SPLIT A

Distesione panca piana 5x5 r= 120''
Parallele in presa larga 3x8 r=120''
Lento avanti (con bilanciere e in piedi) 4x6 r=120''
Alzate laterali 2x(6+6+6) STRIPPING (fai la prima set, poi subito la seconda e poi subito la terza. Il carico cala ovviamente)
Crunch su swiss ball 3x15

SPLIT B
Stacco classico 5x5 r=180''
Trazioni presa supina 3x8 r=120''
Curl con bilanciere steso in piedi 2x(6+6+6) STRIPPING
Push down ai cavi 4x6 r=120''
Crunch inverso 3x15

SPLIT C
Squat 5x5 r=120''
Affondi in camminata con manubri in mano 2x10 r=90''
Leg curl 3x8 r=120''
Calf in piedi 3x(12+12+12) STRIPPING
Side bend 2x15

Sinceramente mi piacerebbe MOLTo di + una routine ancora + abbrviata tipo
Stacco-parallele-trazioni
Squat-lento avanti-rematore
Panca piana-parallele-trazioni

Ma forse è un passaggio troppo brusco x te.
La routine che ti ho scritto è una routine che NON è ancora molto abbreviata, ma nemmeno una maratona suicida e inutile come quella che ti facevano fare. Concentrati moltissimo sui 5x5, sulle parallele e sulle trazioni: il resto sono, lento a parte, esericzi complementari che servono un po' per "liberare" lo stress che accumuli nei 5x5.
Lo stacco in 5x5 ti prosciuga le energie, fisiche e mentali.

Non ti ho scritto i carichi perchè in effetti non so quanto tu "conosca" di %RM e cose dle genere... Diciamo che NON devi arrivare a cedimento: i set devono essere molto duri, ma tutti eseguiti con buona forma e senza arrivare sempre e per forza a cedere....