Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
Scurpione ha scritto:Kiedo skusa xkè nn avevo mai fatto caso ai cariki e,nn sapendo ke eri al primo anno,credevo ke soltanto alla panca piana eri indietro(dato ke è qst il problema mio  ;D) e qst'anno ho promesso a me stesso ke la panca piana diventerà il mio esercizio migliore!!1pò difficile,ma qnd c è l'impegno lo sai bn,nnte è difficile.. (e la costanza,la cosa+importante nel nostro sport sekondo me!)quindi in bocca al lupo x tt e rikorda ke col tempo e la pazienza i cariki verranno..e come se verranno! ;)  :bil:

Non ti devi scusare, anzi mi ha fatto molto piacere che te ne sei preoccupato... :thumbsup:  Io ti premetto che qst anno mi scasserò di forza, la pacchia è finita e devo aumentare questi benedetti carichi ;D

Per quanto riguarda il secondo argomento direi come ho sentito in Batman: "L'allenamento è nulla, la volontà è tutto...".
By gian80
#7407 Nella vita ci sono alcune "doti" fondamentali che in tutti noi sono differenti.

La forza di volontà, lo spirito di sacrificio, la costanza, la capacità di soffrire... è diversa in tutti noi.  :teach:

Nel BBing la mente gioca un ruolo fondamentale: lo potete vedere benissimo in certe sessioni di allenamento. Se non ci siete con la testa potete avere mangiato benissimo ed avere tutto quanto in regola, ma il wo verrà fuori malino.

Sapete qual'è la mia triade perfetta?

PASSIONE, ORGOGLIO e SUCCESSO.

Tutte le mattine che mi alzo ho in mente qst tre parole!  :bb: :bb: :bb:
By Scurpione
#7415 Tutte cose ke riesko a portare fino al limite  :D noto con molta felicità ke siamo tutti super-appassionati qui  ;D ;D
By Ale
#7417 Avete qualche suggerimento x domani che testo il 5rm di Panca (nn il massimale)? Sul massimale di solito a cosa corrisponde a 5rm?
By Scurpione
#7418 Ti posso dire un metodo x trovare approssimativamente il carico da utilizzare x testare il 5RM:
dato ke x stimare l'1RM,se conosci il 5RM puoi moltiplicare x 1,137,allo stesso modo puoi giustamente dividere il tuo 1RM(se lo conosci già..) x 1,137 e otterrai un carico molto ma molto vicino a quello ke riuscirai a sollevare x 5 ripetizioni.
Spero di essere stato di aiuto ;)
By gian80
ale ha scritto:Avete qualche suggerimento x domani che testo il 5rm di Panca (nn il massimale)? Sul massimale di solito a cosa corrisponde a 5rm?

Ci sono le famose tabelline che correlano il carico massimale 1RM ai carichi massimali "x"RM.
Le trovi un po' dappertutto on line.
By Ale
#7427 Bene, grazie ragazzi... Ho fatto un po' di calcolini e oggi vi faccio poi sapere cm va...  :D
By Ale
#7428 Ogi ho testato il mio 5RM di panca e la formula di Scurpione si è rivelata azzeccatissima!

Panca=54 kg 5RM

L'esecuzione era un po' lenta e tremolante ma credo sia data dal fatto che ho alzato di colpo i carichi dopo un periodo che erano quasi invariati. Infatti non sono arrivato a cedimento anche se non ce l'avrei fatta a eseguire correttamente un'altra distensione. Insomma, sono abbastanza convinto di qst 5RM.
By Scurpione
#7429 ;D ;D modestamente!  :D skerzo,mi fa piacere di esserti stato utile.Sono formule incredibilmente precise.Sono contento di aver dato ank'io una giusta informazione su qst forum  :teach: poi qnd devi passare al 4RM sai dv kiedere la formula ihih
By Ale
#7459 Altro test del 5RM correttamente eseguito.

Squat=61 kg 5RM

Ho trovato un articolo sullo squat dato che non trovavo quello di Olimpian. Ho provato ad eseguirlo come descritto dall'articolo: senza impugnatura (va bè che a 61 kg l'ho messa ;D) e con la schiena meno verticale in modo da non sbilanciarsi all'indietro. Devo dire che è un'altra cosa... Si sente subito...  :bil:
By Scurpione
#7460 certo..bisogna mandare indietro il posteriore,le ginokkia sono ferme lì.ti trovi?
By gian80
#7462 Vi do un consiglio: da quando lo seguo ho visto un'esecuzione + corretta del back squat.

Non imbottite il bilanciere: se lo imbottite dovete tenerlo + verso il collo e aumentate il braccio della resistenza rispetto alla bassa schiena. Il bilanciere va posizioanto piuttosto in basso e indietro: con l'imbottitura non si riesce.

Io anche con 115 Kg non lo imbottisco... Le prime volte fa male, poi ci si abitua e si impara esattamente la zona del posizionamento... Esattamente come scritto nell'articolo di ON. Se ho tempo potrei proprio fare l'anagolo della spinta su panca piana, ma qst volta x il back squat.
By Ale
#7464 Già, ankio mi sono trovato meglio senza imbottitura e la prossima volta non la metto neanche a 61 kg.

Certo che lo eseguivo malissimo lo Squat, andavo giù con la schiena quasi verticale senza mandare indietro il posteriore e mi sforzavo di tyenere le ginocchia dietro le punte dei piedi. Ecco perchè ultimamente rischiavo di salire con il bacino prima di dare la spinta di gambe...  :shock:

L'importente è averlo capito ed utilizzare la tecnica giusta
By Ale
#7465 Finito anche il test del 5RM di stacchi...  :asd

Stacchi=61 kg 5RM

Leggete qui che c'è da ridere XD

Mentre stavo facendo scarico è arrivato il proprietario tutto trafelato in palestra che mi chiede se posso andare giù a dargli una mano. Praticamente erano in 3 (di cui uno il doppio di me) e non riuscivano a scaricare dal camioncino due rotoloni di 250 kg l'uno di carta da pavimento similparquet. Ci siamo messi lì e siamo riusciti a trasportarli davanti all'entrata. Incredibile ma il mio intervento è stato decisivo  :bil:  :bb:

Quei due rotoloni adesso son rimasti lì perchè a portarli su non passavano dalla porta  ;D ;D ;D Ha detto il proprietario che li taglia...

Poi ce n'erano 4 più piccoli da 70 kg che erano già dentro e quelli li abbiamo portati su a spalla fino al 1° piano. Praticamente ho fatto i Farmer Walking come Bork Lasner  ;D
By Scurpione
#7468 Ciao Ale,complimenti macho man! ihih mi è piaciuto il fatto ke uno il doppio di te nn ce la faceva XD ah complimenti anke x essere riuscito a leggere TUTTO il mio intervento,ti ringrazio molto.(oltre ai muscoli hai anke una certa pazienza ihih)!! :canna:
cmq guarda,non mi trovo col tuo ragionamento:se io cerco di fare una ripetizione in+il workout dopo(parliamo di ben una settimana dopo..) nn credo lo si possa definire un aumento di forza..+ke altro della forza di volontà e magari della determinazione ke ho quel giorno!xkè se fai squat e sei verso la 30esima rep,ti tremano le gambe in una maniera pazzesca e senti tt il corpo ke sta x cedere,x fare ankora qlke altra rep ci vorrebbe davvero una forza interiore nn indifferente a quel punto!invece nn dobbiamo dimentikare ke il mio obiettivo sono i cariki,anke se indirettamente in questo xiodo.(non dimentikiamoci dell'intensità)! quindi credo ke la mia pensata sia+adeguata su qst punto di vista.grazie mille x l'attenzione.quando avrai qlke problema di allenamento(spero mai x te,ma purtroppo vengono x tutti),sarò senz'altro tra i primi commenti x aiutarti!ciao buon allenamento
ps:non ho x niente detto ke il volume debba essere mostruoso,abbiamo già discusso su qst argomento cn altri utenti,io intendo elevare gradualmente sia volume ke intensità x far si ke il mio corpo si abitui mano mano.è kiaro ke con 20-30 reps l'intensità è bassissima..essa aumenterà una volta ke qst programma avrà dato i suoi buoni frutti  ;D