Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By gian80
Scurpione ha scritto:
GIAN80 ha scritto:Quando si esegue un esercizio con un sovraccarico il sovraccarico è quello totale.

Se eseguo squat con 50 Kg per parte + 15 Kg di bilanciere sto squattando con 115Kg oltre il mio peso corporeo. E' + che naturale.

ok,ma di certo in una gara nn calcolano mica anke il peso del bilanciere...è come dire,una cosa da nn tener presente come dicevo..

Su qst affermazione ho FORTISSIMI dubbi. I bilancieri ufficiali della FIPL con collari pesano 25 Kg... Il peso del bilanciere sono quasi sicuro che viene considerato.

Ma poi scusa: che senso ha trascurarlo? Perchè?
By the_pilonwolf
#7333 Confermo, sia FIPL che CONI considerano anche il peso del bilanciere se guardate le gare di sollevamento pesi ve ne renderete conto guardando le tabelle della Ivanko e indovinando il peso sul bilanciere dal colore dei dischi.
By Ale
#7347 Allenamento 17/09/2008

_Back squat 5*6 @ 53 kg
_Stacchi classici 4*5 @ 53 kg
_Leg ext 3*10 @ 16 kg
_Stacchi a gt 3*8 @ 14 kg (x man)
_Crunch inverso 3*15

Tutto ok, ho aumentato quasi tutti i carichi.
By the_pilonwolf
#7365 Bravo a specificare il peso dei manubri, io sottintendo sempre il fatto che sia il singolo manubrio, ma non specifico mai ;D devo inziarlo a fare. Di quanto hai aumentato i carichi rispetto all'inizio dell'allenamento?
By Ale
#7371 Sì anchio sottintendo sempre la stessa cosa  :D

I carichi pochissimo  :toothgrin:, a dire la verità non volevo neanche aumentarli  in questo allenamento. Volevo mantenerli invariati perchè ero arrivato a un punto dove guadagnavo tipo 1 kg ogni due sett. e in questo periodo magari miglioravo nelle esecuzioni. Però ad esempio nello Stacco ho dovuto aumentare per forza perchè stava diventando trp leggero.

A proposito Pilon, vorrei iniziare un allenamento che mi permetta di acquistare forza in poco tempo, aumentando i carichi di volta in volta un po' in fretta... dici che c'è qualcosa che potrei fare?  :blob1:
By Scurpione
#7374 infatti avevate ragione sul fatto del peso del bilanciere durante le gare! ;D kiedo xdono  ;D xò io qnd mi alleno continuo a nn considerarlo,è x abitudine,meglio nn credermi troppo forte senò nn m'impegno al massimo XD xò penso sempre ke nn sia da tener conto,certo,è da tener conto nelle gare oppure qnd il bilanciere è quello olimpico da 20 kg o addirittura da 25(infatti nei filmati della FIPL ad esempio,si vedono benissimo ke ci sono poki diski da vicino qnd il peso nn è elevato,x qst rikordo ke mi aveva sorpreso sta cosa!)cmq penso l'importante sia specificarlo,così ci si capisce.Xò skusami ale,ma quindi 46 kg intendi con tutto il peso del bilanciere?sei anke a sei ripetizioni..ma nn è un pò pokino?da qnt tempo ti alleni?
By the_pilonwolf
#7375 Guadagnare forza in poco tempo vuol dire ripetere gli esercizi più volte la settimana. Potresti provare a fare:

Panca
stacco
Affondi o pressa

squat
trazioni
Lento

Stacco
Panca
Squat

poer 4 settimane facendo un allenamento pesante alla settimana di ogni esercizio base e poi richiamandoli durante la settimana.
By gian80
Scurpione ha scritto:infatti avevate ragione sul fatto del peso del bilanciere durante le gare! ;D kiedo xdono  ;D xò io qnd mi alleno continuo a nn considerarlo,è x abitudine,meglio nn credermi troppo forte senò nn m'impegno al massimo XD xò penso sempre ke nn sia da tener conto,certo,è da tener conto nelle gare oppure qnd il bilanciere è quello olimpico da 20 kg o addirittura da 25(infatti nei filmati della FIPL ad esempio,si vedono benissimo ke ci sono poki diski da vicino qnd il peso nn è elevato,x qst rikordo ke mi aveva sorpreso sta cosa!)cmq penso l'importante sia specificarlo,così ci si capisce.Xò skusami ale,ma quindi 46 kg intendi con tutto il peso del bilanciere?sei anke a sei ripetizioni..ma nn è un pò pokino?da qnt tempo ti alleni?

Ma x quale strano motivo non si dovrebbe considerare il peso del bilanciere? Allora cosa fai, nei manubri togli il peso del cilindro?
Sinceramente proprio non lo capisco...

Ognuno ha la sua forza: se Ale in panca piana solleva 46 Kg in set da 6 rip e lo fa con un'esecuzione buona può anche andare bene. Certo può e deve migliorare, come tutti noi in sostanza. Se continua ad allenarsi con costanza, a mangiare bene e a riposare bene la forza aumenterà con il tempo. Non bisogna avere troppa fretta....
By Scurpione
#7380 ..e ki ha parlato di fretta..appunto x qst kiedevo da qnt tempo si allena.cmq concordo con pilon sul fatto ke x aumentare la forza su determinati esercizi,bisogna farli+spesso(come diko io,x prendere confidenza con l'esercizio!ma senza farli troppo xò) rikiamando cmq i muscoli già allenati durante la settimana,magari o con qlke esercizio leggero dopo una buona sessione o semplicemente cambiando esercizio x la parte interessata sekondo me.oggi mi sn abbozzato una skeda molto semplice x qnd comincerò il programma 3x8 la settimana prox,la posto con calma nel mio diario qnd ho tempo.ciao a tutti
By Ale
Scurpione ha scritto:Xò skusami ale,ma quindi 46 kg intendi con tutto il peso del bilanciere?sei anke a sei ripetizioni..ma nn è un pò pokino?da qnt tempo ti alleni?

Mi alleno da quasi un anno... Cmq tranquillo lo so che sono un po' deboluccio, eh eh eh  ;D Adesso infatti provo a fare allenamenti più da forza e meno da bber, così vedo se riesco a guandagnare di più. Anche perchè quando va bene guadagnare 1 kg sul bilanciere a sett io che sono praticamente agli inizi è snervante... Non trovi?  ;D
By Ale
The_Pilonwolf ha scritto:Guadagnare forza in poco tempo vuol dire ripetere gli esercizi più volte la settimana. Potresti provare a fare:

Panca
stacco
Affondi o pressa

squat
trazioni
Lento

Stacco
Panca
Squat

poer 4 settimane facendo un allenamento pesante alla settimana di ogni esercizio base e poi richiamandoli durante la settimana.

Grazie Pilon, quindi più volte a settimana, mmmh.. ok allora la prossima settimana testo il massimale così posso fare i relativi calcoli. Per l'allenamento pesante dell'esercizio base va bene un 3*5 o sono trp poche serie? Se sì per gli altri che set*rip posso eseguire?
By Ale
#7390 Allenamento 19/09/2008

_Rematore 5*6 @ 36 kg
_Trazioni presa larga 5*5 @ bw
_Pulldown 4*15 @ 12,5 kg
_Alzate laterali 3*10 @ 6 kg(x man)
_Vacuum 3*6 da 7 secondi

A parte il rematore, negli altri esercizi ho avuto miglioramenti. Nelle trazioni ho aumentato una rip ma l'esecuzione era più bella del solito.
By Scurpione
#7392 Kiedo skusa xkè nn avevo mai fatto caso ai cariki e,nn sapendo ke eri al primo anno,credevo ke soltanto alla panca piana eri indietro(dato ke è qst il problema mio  ;D) e qst'anno ho promesso a me stesso ke la panca piana diventerà il mio esercizio migliore!!1pò difficile,ma qnd c è l'impegno lo sai bn,nnte è difficile.. (e la costanza,la cosa+importante nel nostro sport sekondo me!)quindi in bocca al lupo x tt e rikorda ke col tempo e la pazienza i cariki verranno..e come se verranno! ;)  :bil:
By gian80
#7395 Scurpione io ti consiglio + avanti, tipo da Gennaio o giù di lì, un bel macrociclo in forza massimale. Credo potrebbe esserti utile x avere un forte miglioramento anche nella panca.

Io ho già in mente di farmi un ciclo russo tra un po'... magari ne riparliamo, potrebbe esserti utile!
By Scurpione
#7398 D'accordo..se vuoi,puoi anke cominciare a spiegarmi di ke si tratta con precisione