Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#6944 Purtroppo in palestra il proprietario lo trovi una volta su dieci e stavolta non poteva neanche venire perchè a casa sua è caduto un albero e lo stava sistemando... Poi non è solo lui che manca, di solito quando vado ad allenarmi o sono solo o ci sono massimo due altre persone.
Quando ho poi finito di ascigare è arrivato un ragazzo. Quando si dice la sfiga....  ;D
By Ale
#6951 Allenamento 08/08/2008
C trazione

_Trazioni supine 5*8-8-8-8-6 @ bw
_Rematore 5*8 @ 30 kg
_Pulldown 4*15 @ 12,5 kg
_Curl a 45° 3*15 @ 6(*2) kg
_Avambracci 3*20 @ 5(*2) kg
_Crunch 3*12

Ho quasi raggiunto l'obiettivo nelle trazioni, mi mancano 2 rip  >:(
Il rematore nelle prime 2 set ho avuto un'esecuzione non tanto buona. Ero distratto ma non so più a cosa stavo pensando...  ;D
Il pulldown è andato meglio del solito... ho capito che se tengo il petto + in fuori mi sbilancio molto di meno (a scapito di lombari e addominali).
By Ale
#6966 Allenamento 11/08/2007

_Panca Piana 5*8 @ 44 kg
_Parallele 5*8 bw+5 kg
_Rematore 5*8 @ 26 kg
_Crunch 3*20

Non è il mio solito wo ma mi devo adattare dato che da giovedì a lunedì è chiuso.  :uffi
Nella panca pensavo di fare meglio ma ho fatto pena come la settimana scorsa. L'ultima set poi era inguardabile. Le parallele invece sono andate molto bene e anche il rematore.
By Ale
#6997 Allenamento 13/08/2008

_Trazioni 5*8-8-8-8-6 @ bw
_Squat 5*8 @ 50 kg
_Leg curl 4*6 @ 45 kg
_Crunch 3*20

Mi sto allenando un po' alla caxxo qst gg  :rolleyes: ma va tutto bene. Mi è solamente venuto 1 dubbio: quando si esegue il back squat bisogna scendere con le cosce parallele al pavimento? Scusate la domanda idiota, ma io lo davo per scontato quando forse non lo è... Vedo della gente fare squat senza scendere paralleli  :confused:
By gian80
#6999 Esistono moltissimi modi x eseguire un'accosciata: non è detto che ne esista in generale 1 migliore degli altri.

Diciamo che un back squat classico prevede che si arrivi un po' sotto al parallelo: le cosce formano quindi un angolo acuto con i polpacci. Io quando eseguo back squat classico faccio sempre così.

Ottimo è eseguire un full squat ogni tanto, oppure cambiare e provare il front squat (anche questo in accosciata completa).

In pale spesso e volentieri (guarda te...) vedo persone che si buttano al MP e caricano come dannati per poi eseguire non + di 30 cm di movimento: rimangono con il sedere ben sopra la linea parallela. Va da sè che questo è un movimento meno efficiente: caricassero meno e si muovessero di +... allora poi.
By Ale
#7066 In qst settimana sto facendo scarico. Poi la prossima inizio una nuova scheda anche se non ho ancora idee. Sarà l'ultima della serie massa.
Dopo riprenderò la forza con meno volume e più intensità.
By Ale
#7109 Allenamento 25/08/2007
A

_Panca piana 5*6 @ 45 kg
_Parallele imp. a V 5*3 @ bw
_Pec. mach. 4*10 @ 25 kg
_Tirate allo sterno alla SM 4*10 @ 20 kg
_Crunch piedi su panca 3*20

L'allenamento è andato bene. Ero molto concentrato.
Ma ho una domanda riguardo alle parallele: quanto devo stare inclinato?
Altra domanda: che ne pensate del crunch con i piedi sulla panca? Se lo eseguite notate differenze riguardo a quello normale da disteso?
By gian80
#7119 Nelle parallele in presa larga a V e petto in avanti dovresti stare il più inclinato possibile e con le gambe indietro.
Cerca di appoggiare quasi il mento sul petto mentre fai il movimento: stando abbastanza inclinato (ma in equilibrio sempre  ;D) è uno dei movimenti migliori per tutta la zona pettorale.

Il crunch lo preferisco a terra, ma credo che la differenza sia davvero minima. Magari alternali. Un ottimo crunch che snobbavo (e sbagliavo alla grande) è il crunch su swiss ball: davvero eccezionale.
By Ale
GIAN80 ha scritto:Nelle parallele in presa larga a V e petto in avanti dovresti stare il più inclinato possibile e con le gambe indietro.
Cerca di appoggiare quasi il mento sul petto mentre fai il movimento: stando abbastanza inclinato (ma in equilibrio sempre  ;D) è uno dei movimenti migliori per tutta la zona pettorale.

Il crunch lo preferisco a terra, ma credo che la differenza sia davvero minima. Magari alternali. Un ottimo crunch che snobbavo (e sbagliavo alla grande) è il crunch su swiss ball: davvero eccezionale.

Il difficile sarà proprio mantenere l'equilibrio secondo me. Magari le gambe le piegherò un pochino.

Sì alternerò vari tipi di crunch in questo allenamento voglio vedere le varie differenze e cercare di capirci qualcosa dato che il mio addome è leggermente migliorato. Adesso vado a cercarmi qualche informazione sul vacum e sul crunch inverso.
By gian80
#7123 Le gambe le puoi benissimo piegare: l'importante è stare piuttosto "avanti" col busto in maniera da chiamare al mx la zona pettorale.

Per il vacuum: è un ottimo esercizio ma non ti aiuterà a formare il "six pack". Allena il trasverso che rimane invisibile da fuori. In sostanza serve per evitare la proscpicienza dell'addome verso l'esterno: in pratica aiuta ad irrobustire la cintura lombo-addominale.

Il crunch inverso, se eseguito bene, è ottimo e molto impegnativo.
By Ale
GIAN80 ha scritto:Per il vacuum: è un ottimo esercizio ma non ti aiuterà a formare il "six pack". Allena il trasverso che rimane invisibile da fuori. In sostanza serve per evitare la proscpicienza dell'addome verso l'esterno: in pratica aiuta ad irrobustire la cintura lombo-addominale.

Il crunch inverso, se eseguito bene, è ottimo e molto impegnativo.

Allora cm pensavo il vacuum è proprio quello che fa per me. Non mi aspetto miracoli comunque, anche perchè sono leggermente ingrassato ma vorrei iniziare poco a poco a risolvere qst prolasso addominale.

Il crunch inverso invece lo faccio perchè ho sentito dire che il retto addominale non lavora completamente con i crunch normali. Così lo faccio per completare.
By the_pilonwolf
#7135 L'addome lo alleni col vacuum, lo squat lo stacco...occhio al volume allenante potresti scadere in prestazione coi carichi...dicci come va passo per passo.
By Ale
#7136 Allenamento 27/08/2008

_Back squat 5*6 @ 52 kg
_Stacchi classici 4*5 @ 50 kg
_Leg ext 3*10 @ 17 kg
_Stacchi a gt 3*8 @ 8-10 kg (x man)
_Crunch inverso 3*15

Tutto ok a parte la prima e la terza set dello stacco classico. Davvero brutto il movimento, poi un po' di male ai lombari mi ha dato fastidio.
Il crunch inverso l'ho eseguito per la prima volta ed è davvero molto impegnativo. L'ho eseguito steso sulla panca degli addominali ma al contrario, con le gambe ad angolo retto. Poi contraendo gli add portavo le ginocchia vicino al mento e rilasciavo.
By Ale
The_Pilonwolf ha scritto:L'addome lo alleni col vacuum, lo squat lo stacco...occhio al volume allenante potresti scadere in prestazione coi carichi...dicci come va passo per passo.

OK Pilon vi informerò bene  ;D. Comunque non è che mi sono fissato con gli addominali, è che li ho sempre allenati poco e adesso cerco di recuperare qualcosa. Inserendo qualche eserizio ad ogni fine allenamento forse avrò qualche risultato.
By Ale
#7165 Allenamento 29/08/2008

_Rematore 5*6 @ 32 kg
_Trazioni presa larga 5*3 @ bw
_Pulldown 4*10 @ 13,5 kg
_Alzate laterali 3*10 @ 6 kg(x man)
_Vacuum 3*6 da 7 secondi

Oggi sono arrivato 10 minuti prima ed ho dedicato quel tempo a riscaldarmi correttamente. Devo dire che non mi sono stancato affatto mentre mi riscaldavo e l'allenamento è stato più scorrevole e sopportabile del solito. Devo rifarlo.
Il rematore ad inizio wo mi piace ed ho la sensazione di poter caricare anche di più.
Le trazioni in presa larga non le facevo da tanto per cui ho iniziato piano. Non male comunque, ottima sensazione alla schiena. Credo che sollecitino il dorsale in modo più intenso rispetto alle trazioni in presa supina. Voi che ne pensate?
Il vacuum non sono sicuro di averlo fatto alla perfezione, ma devo ancora imparare a contrarre l'addome mentre trattengo il respiro. Poi perdevo sempre il conto della ripetizione  ;D

In generale il wo è stato ottimo, uno dei migliori per l'allenamento dei dorsali!