Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By andreatrevisan
#6855 Secondo voi potrebbe avere senso allenare un gruppo muscolare al giorno?Eseguendo almeno 5/6 esercizi e stressando molto il gruppo in questione.

pettorali  giorno1
bicipidi  giorno2
tricipidi  giorno3
gambe  giorno4
dorso  giorno5
spalle  giorno6
addominali  giorno7
Avatar utente
By ciube
#6856 ...spiega bene come intendi strutturare la scheda, tutto si può fare....


...tutto eccetto scrivere bicipidi e tricipidi  :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin:


a parte questo, eviterei un allenamento 7/7, se non aspiri al  suicidio  ;D
Avatar utente
By Skull_Infernal
#6857 è un allenamento ke di solito fanno quelli ke fanno uso di doping... è troppo, ma troppo davvero se sei natural
Avatar utente
By gian80
#6863 Pensare di allenare un gruppo muscolare al giorno per dare tutto su quel gruppo ha a mio avviso poco senso.

Intanto non hai nemmeno un giorno di riposo totale: la cosa sembra trascurabile perchè ogni allenamento sarebbe (forse) non troppo devastante, ma una cosa è la fatica che sentiamo durante e dopo un workout e una cosa è lo stress al sistema nervoso. Se anche non sembra secondo me il rischio di affatarsi sempre di + sarebbe dietro l'angolo.

Ma il punto vero è che il corpo non ragiona "a compartimenti stagni": non esiste "oggi faccio il petto e quindi le spalle si riposano"! Assolutamente no! Fai panca? I deltoidi lavorano come matti! Fai parallele? I tricipiti lavorano come matti!
Molti movimenti (e direi quasi tutti quelli che ha senso fare) non allenano un solo settore muscolare, ma molta parte del corpo: pensare di dividere i gruppi in maniera "esatta" sarebbe un'illusione.

Secondo me, da natural, nel giro di poco tempo non otterrai nessun beneficio, anzi...
By andreatrevisan
#6868 Grazie per le vostre risposte.
Il pensiero che facevo io era quello di allenare un gruppo al giorno perchè pensavo fosse meno faticoso, ma mi sembra di capire che è meglio avere un giorno di riposo.

Ho pensato allora di allenare in questo modo:
pettorali-bicipiti
gambe-spalle
dorsali-tricipidi

però chiedo se è meglio fare
pettorali-bicipiti
gambe-tricipiti
dorsali-spalle


Grazie ciao.
By andreatrevisan
#6870 Dimenticavo gli addominali li faccio a parte.Generalmente la domenica dopo la corsa.
Però anche qui volevo chiedervi se gli addominali vanno trattati come un gruppo normale, o se va stressato di più, quindi con più allenamenti.
Avatar utente
By gian80
#6882
andreatrevisan ha scritto:Dimenticavo gli addominali li faccio a parte.Generalmente la domenica dopo la corsa.
Però anche qui volevo chiedervi se gli addominali vanno trattati come un gruppo normale, o se va stressato di più, quindi con più allenamenti.


Normale.
lavora bene ad alto volume di solito (quindi magari set un po' lunghini) anche xchè è difficile in molti esercizi caricare. Ma è bene fare ogni tanto qlc routine in cui si fanno set + corte.
Potresti allenare il retto dell'addome 1 volta a sett e gli obliqui un'altra. Io non farei di +...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6895 Dipende da quanto tempo ti alleni e da quanto tempo vuoi metterci per diventare grosso. L'approccio a multifrequenza è ottimo se sei un principiante e anche se sei un avanzato in alcuni casi una full body può andare molto bene. A mio avviso i fondamentali più qualche esercizio di assistenza possono darti quello di cui hai bisogno.