- sab lug 26, 2008 10:15 am
Scurpione ha scritto:Vi pongo una domanda..ammesso ke si cresce+con intensità alta e volume basso xkè si stimola di+il rilascio di ormoni nel corpo,e quindi,se allenarsi così ha un effetto+anabolico,xkè i powerlifter,ke si allenano sempre con intensità molto alte,non sono anke+grandi fisicamente dei bodybuilder?ovviamente,escluso il fatto ke cmq sappiamo ke sia bodybuilder ke powerlifter di alto livello assumono sostanze dopanti,xkè i bodybuilder hanno un fisico+grosso mentre i powerlifter sono+piccoli? anke se sollevano lo stesso cariki molto+grandi del loro peso corporeo??con fisici+grandi intendo+muscolosi,xkè ci sono anke i powerlifter di categoria massima ke sn belli grossi,ma hanno+massa grassa ke magra..io mi riferisko al powerlifter medio e al bodybuilder medio...compresa la mia domanda?xkè il bodybuilder,ke si allena +spesso attorno le8-12 ripetizioni,è+grande fisicamente del powerlifter ke si allena+spesso cn ripetizioni massimali e quindi cn un'intensità maggiore e un volume+basso?
In più i plfter guardano sì all'aumento di massa, ma soprattutto alla loro efficienza neuro-muscolare. Non alzi più peso solo se sei + grosso, ma anche quante fibre muscolari sono reclutate dal tuo SNC e soprattutto con che potenza di stimolo. Queste sono cose che c'entrano molto con l'intensità, ma non con l'aumento di massa.
Per fare un esempio, Franco Columbu era decisamente più piccolo di Arnold, eppure caricava più di quest'ultimo.
L'allenamento è niente, la volontà è tutto.