Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By simone cannavale
#6797 salve a tutti sono nuovo!!!mi chiamo simone ho 19 anni e da 2 anni pratico palestra!!essendo partito cmq da una buona base di partenza(avendo preticato per 5 anni palla a nuoto)ho immediatamente riscontrato un aumento di massa!infatti prima ero magro ma ben definito adesso posso considerarmi abbastanza grosso!!nn ho una scheda fisssa infatti mi divido da solo gli allenamenti allenando fasce muscolari e secondo dei giorni!!io sono 1,81cm e peso sui 76-77kg.vorrei chiedere se sareste capaci di farmi una scheda on line(so che nn e facile)bella tosta.la palestra che frequento ad agosto sta aperta 3 giorni a settimana!!vi posto delle foto mi per rendervi piu meno conto!a me interessa avere dei bei deltoidi a palla gigante :ciglia:,pettorali e addominali ben definiti!una schiena ben allenata e definita,bicipiti e tricipiti grosii!! :bb:
http://www.postimage.org/image.php?v=gxZr5W9
http://www.postimage.org/image.php?v=gxZrkU0
http://www.postimage.org/image.php?v=gxZruSA
http://www.postimage.org/image.php?v=aVUcHor
Avatar utente
By gian80
#6810 Ciao Simone e benvenuto nel Forum di IronBody.

In che senso hai tenuto "una scheda fissa" x 2 anni?
Cmq così è impossibile darti 1 routine da seguire: prima posta come ti sei allenato tu negli ultimi tempi (esercizi, recuperi, set, ripetizioni... tutto insomma).

Poi arriverranno i consigli x una nuova routine ben impostata.

A presto...
Avatar utente
By Scurpione
#6817 giusto...cmq...quanti nei sulla skiena!!! :shock: ahahaha
By simone cannavale
#6820 avevete ragione!!anche riguardo ai nei >:D
lunedi'
addominali
crunch vari 4x20
deltoidi
lento dietro 3x12
military 3x12
alzate laterali 4x12
deltoidi posteriori a 90°3x12,e un esercizio inventato da arnold sempre per i post che nn ricordo in nome 3x12

mercoledi
pettorali
panca piana con bilanciere 4x12
panca a 45° con bilanciere 4x12
macchina pettorali 3x10 a carico alto
tricipiti
parallele4x20
french 3x12
ercolina 4x12

venerdi
dorsali
lat machine al petto 4x12
lat machine alla nuca 4x12
trazioni alla sbarra 4xmax
bicipiti
in piedi manubri alternati 4x12
panca scot 4x12
seduto concentrate con manubruio 3x12+
dorsali 4x12
le ganbe nn le alleno semplicemente perche faccio 3-4 partite di calcio a settimana e ho le gambe davvero ben definite e proporzionate!!!!
allora??
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6821 Io ti consiglierei due cosine subito subito, allena le gambe o finirai per averle sproporzionate al resto ed inizia a pensare ai multiarticolari (molla il lento dietro è pericoloso). Prova a vedere quante trazioni riesci a fare e quante paralelle. L'allenamento a corpo libero da molti risultati all'inizio.
Avatar utente
By gian80
#6824 Non lasciare indietro le gambe: il corpo non ragiona a "reparti stagni".
Le gambe servono per irrobustire tutto il fisico. Non allenare le gambe non ha senso.

La scheda, a mio parere, sarebbe da cambiare totalmente. 3 esercizi per bic e tric non ti faranno incrementare massa e forza nelle braccia, ma solo perdere energie utili che potresti utilizzare in modo ben + proficuo.
Poi 5 esercizi per le spalle  :shock: ? A che scopo?

Io taglierei molti esercizi e molti li cambierei.

Pilon ha PERFETTAMENTE ragione: evita il lento dietro... è semplicemente DANNATAMENTE pericoloso x le cuffie dei rotatori: la traettoira che devi eseguire è a dir poco orribile!

Concentrati su trazioni, parallele, squat, panca piana, lento avanti e se lo sai eseguire o puoi impararlo lo stacco da terra.

Quando torno dalle ferie provo a postarti una routine ch ex me potrebbe aiutarti.
By simone cannavale
#6826 ragazzi immaginavo che la mi aschedda fosse sbagliata!
3 esercizi per bicipiti e tricipiti sono troppi???
cosa intendete per parallele???sono per i deltoidi??
nn potete farmi una scheda??magari una 15x4 visto che il 15 la palestra chiude e si va a mare!e po di ritorno una scheda completa come mi ha promesso ;D gian80!!ci conto!!
mi spiegate bene lo stacco da terra??
Avatar utente
By gian80
#6827 3 esercizi per tricipiti e bicipiti possono essere del tutto inutili. Qualche utilità potrei vederla se si sta lavorando sul dettaglio e se si ha molto tempo da perdere... Altrimenti non ha senso.

La parallele sono l'esercizio in cui "spingi" in alto il corpo impugnando appunto 2 sostegni (tipo i ginnasti). Solitamente nelle palestre si esegue nel castello dove si eseguono anche le trazioni.
Le parallele sono un esercizio straordinario per la parte superiore del corpo: se eseguite con impugnatura larga e busto in avanti sono probabilmente il miglor movimento per il pettorali. Se esguite con imp stretta e busto quasi verticale sono prob il miglior movimento per i tricipiti. Essendo un esercizio a corpo libero inoltre interessa un po' tutta la parte superiore: anche i muscoli delle spalle sono chiamati in causa quindi.

Lo stacco da terra è forse il movimento + completo che esista nel BBing: ma è molto tecnico e non lo si impara in 2 settimane.

Guarda alcuni topic sugli stacchi e potrebbe esserti utile cercare qualcosa in rete... Se vai sul sito della FIPL ci sono i filmati con le gare di stacco: le esecuzioni lì sono solitamente molto buone.

A presto, mo' vado a prendere l'aereo  ;D
Avatar utente
By ciube
#6839
simone cannavale ha scritto:avevete ragione!!anche riguardo ai nei >:D
lunedi'
addominali
crunch vari 4x20
deltoidi
lento dietro 3x12
military 3x12
alzate laterali 4x12
deltoidi posteriori a 90°3x12,e un esercizio inventato da arnold sempre per i post che nn ricordo in nome 3x12


Troppi esercizi per le spalle. Ne farei al massimo 3 e più logici: tirate al mento+lento/military+alzate laterali con busto su panca inclinata.

Addominali falli alla fine..


simone cannavale ha scritto:mercoledi
pettorali
panca piana con bilanciere 4x12
panca a 45° con bilanciere 4x12
macchina pettorali 3x10 a carico alto
tricipiti
parallele4x20
french 3x12
ercolina 4x12


farei: panca
piana/croci inclinate/parallele

push down+panca presa stretta


simone cannavale ha scritto:venerdi
dorsali
lat machine al petto 4x12
lat machine alla nuca 4x12
trazioni alla sbarra 4xmax
bicipiti
in piedi manubri alternati 4x12
panca scot 4x12
seduto concentrate con manubruio 3x12+
dorsali 4x12
le ganbe nn le alleno semplicemente perche faccio 3-4 partite di calcio a settimana e ho le gambe davvero ben definite e proporzionate!!!!
allora??


Manca il piano orizzontale per i dorsali:
Lat machine+rematore o pulley

La scott e i concentrati sono esercizi doppioni. Fai solo Scott e Curl (manubri o bilanciere)

Le gambe LE DEVI ALLENARE!!! >:(

In generale cambierei tutta la distribuzione dei gruppi muscolari per qualcosa di più completo e sensato.
per es:

1) petto-tric-spalle
2) dorsali-bic-lombari
3) coscie-femorali-polpacci
4) addominali

Oppure

1) dorsali-bic-lombari-femorali
2) petto-tric-spalle-addominali
3) coscie-polpacci
Avatar utente
By Skull_Infernal
#6845 inizia con una 4x12 o un 6x6 prima di arrivare ad un 8x8, così inizii a prendere confidenza con i brevi recuperi
Avatar utente
By ciube
#6847 ^^^ quoto.
Inoltre, reggere bene un 6x6 (rispettando tempi e carichi) è già un ottimo risultato.