- ven lug 25, 2008 12:24 pm
Allora, ti dico come la penso io.
Intanto non sono mica tanto d'accordo sul fatto che un plifter medio sia "+piccolo" di un bber medio. Cosa intendi x piccolo?
I pliftrers sono solitamente molto massivi: sembrano meno muscolosi di un bber semplicemente perchè hanno una % di massa grassa elevata e quindi la definizione, qualità, densità muscolare è davvero ridicola.
Inoltre i plifters non guardano la forma estetica: a loro non frega nulla della V-shape x cui sembrano "meno larghi" di schiena anche perchè hanno un girovita da veri vitelli! Così le spalle: sembrano poco muscolose semplicemente perchè non si vede il deltoide visto il grasso che lo ricopre.
Detto qst, la tua domanda la traduco così: perchè i plifters hanno massa muscolare inferiore ad un bber (si parla in generale, ovvio)? Anche qst è discutibile appunto xchè la loro massa magra è mescolata ad un'elevata quantità di grasso.
Infine ti dico qst: l'ipertrofia è perseguibile (dopo una certa anzianità di allenamento s'intende) solo variando lo stimolo allenante. Io non ti dirò mai di allenarti per 11 mesi di fila facendo solo SQUAT, STACCO e PANCA PIANA in set da 3, 2 e 1. Non funziona così se miri all'aumento di massa muscolare.
Ti dico di inserire pero' un macrociclo così; ti dico di abbassare il volume e alzare i carichi, ma di mantenere un es accessorio ad esempio.
Superset, set giganti, jump set, circuiti, EDT, protocolli Gironda, piramidali, piramidali inversi, stripping... e chi + ne ha + ne metta NON sono inutili, anzi.
Il pompaggio non è inutile: serve ai fini della qualità mucolare. Ma non si può pensare che set da 10 siano ipertrofiche e set da 5 no... Non è così. è la variazione che conta.
Poi la dieta conta: non credo che un plifter si alimenti come un bber...
Inutile è fare 4 esercizi per il petto e 3 per le braccia... qst è piuttosto inutile!
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche