Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#6550 Ciao a tutti.

Questo topic ha lo scopo di parlare dalla A alla Z del protocollo di allenamento HST = Hipertrophy-Specific Training.
Personalmente non l'ho mai utilizzato, ma sto iniziando ad informarmi.

Chi di voi lo ha già provato? Pensate sia un buon protocollo per incrementare la massa muscolare?
Per chi non lo conoscesse tra breve ne farò una veloce descrizione.

Per ora grazie a tutti...
Avatar utente
By Skull_Infernal
#6556 mi ero iniziato a documentare anke io l'anno scorso ma poi nn l'ho provato, intanto ti allego questo articolo interessante.
Allegati
(26.66 KiB) Scaricato 426 volte
Avatar utente
By Skull_Infernal
#6559 ah dimenticavo se nn ricordo male seppe76 mi aveva consiglia l'hts, lui lo usava... xò anke lui è un bel po ke non posta
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6561 Io credo che continuerò ad allenarmi in full body se ci riesco, ma non so cosa verrà fuori...ho poco tempo per adesso. Per cui inizio a postarvi un articolo in inglese che spiega l'hst in breve.

http://www.bodybuilding.com/fun/paul4.htm
Avatar utente
By Skull_Infernal
#6562
The_Pilonwolf ha scritto:Io credo che continuerò ad allenarmi in full body se ci riesco, ma non so cosa verrà fuori...ho poco tempo per adesso. Per cui inizio a postarvi un articolo in inglese che spiega l'hst in breve.

http://www.bodybuilding.com/fun/paul4.htm


pillon tu in full quanti allenamenti fai a week?
Avatar utente
By gian80
#6563 L'HST lo conosco abbastanza bene, ma non l'ho mai provato.
Intanto mi leggerò cmq la documentazione che mi avete gentilmente passato.

Voi che idee avete in merito?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6578
Skull_Infernal ha scritto:pillon tu in full quanti allenamenti fai a week?


Dalle due alle tre alla settimana, ma adesso sono presissimo e non riesco a fare molto, voglio provare adesso con due full alla settimana a mantenermi e con la dieta a perdere un po' di peso...poi vedo cosa succede...
Avatar utente
By gian80
#6614
The_Pilonwolf ha scritto:Io credo che continuerò ad allenarmi in full body se ci riesco, ma non so cosa verrà fuori...ho poco tempo per adesso. Per cui inizio a postarvi un articolo in inglese che spiega l'hst in breve.

http://www.bodybuilding.com/fun/paul4.htm


Pilon l'articolo è molto ben scritto e molto chiaro. nei prox gg me lo studio con attenzione.

Che ne pensate di inserire un macrociclo di HST proprio dopo lo stop delle vancaze estive? Per 7-8 gg non tocco un peso, quindi il periodo di condizionamento senza pesi sarebbe bello che fatto... l'unico problema è settare i 15Rm,10RMe 5RM... ma si potrebbe pensare come prima settimana di allenamento...
Inoltre sarebbe un metodo graduale x riprendere carichi medio alti (5RM)...
Avatar utente
By Scurpione
#6620 azz tu i cariki da 5RM me li kiami medio-alti! XD io i medio alti considero quelli da 6-8 figurati ihihih ma ti posso kiedere una cosa? mi diresti lo skema di ripetizioni ke utilizzi durante l'anno?cioè sikuramente nn farai 5x5 tutto l'anno giusto?mo x esempio se noi consideriamo come tetto massimo un 4x4,al di là se corrisponde al massimo veramente oppure no,al 4x4 ci arrivi alla fine no?quindi come ti alleni nei mesi precedenti x incrementare la massa e la potenza fino ad arrivare al 4x4 gradualmente?io sekondo una logika mia,partirei da un 4x10 x poko tempo,poi 4x8,poi 4x6,poi 6x6,poi 5x5 e poi...4x4!!tu invece come faresti?Ti rikordo ke è mio obiettivo aumentare la forza massimale l'anno prox,x qst te lo kiedo e ho visto ke tu hai molta forza massimale rispetto al tuo peso..ciao grz
Ultima modifica di Scurpione il dom lug 20, 2008 9:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#6678 Con carichi alti io intendo i submassimali, quindi doppie o triple. Poi si va ai medio-alti, medi, ecc...

Il protocollo 5x5 l'ho tenuto negli es base in 2 mesocicli (in tutto 8 settimane di carico e 2 di scarico) quest'anno e devo dire che è stato il protocollo che mi ha dato maggior guadagno sia in forza che in aspetto.

Un buon modo di esegurie la progressione dei carichi è qst: mantieni cost il volume ma abbassi le rip.

Tipo: 3x8 - 4x6 - 6x4 -8x3 - scarico - ricomincio.

Credo che qst inverno tenterò anche un protocollo tipo 8x2 in stacco, squat e panca. Voglio vedere se miglioro la forza... Se aumenti la forza aumenti anche la massa: non c'è "ma" che regga!
Chiaro che gli accessori li tengo tipo in 3x6 o 3x8, dipende...

4x4 è un po' pochino... Io farei almeno 5x4, meglio un 6x4.
Avatar utente
By Scurpione
#6681 e qnd skariki invece?cmq 4x8 nn sarebbe meglio di 3x8?solo al primo esercizio magari!cmq grazie,a settembre parto con questa progressione allora!ma dimmi una cosa...durante l'anno nn li fai mai i piramidali??io ho sempre fatto così durante la massa,arrivando alla serie pesante tipo 6-4 soltanto all'ultima!poi mi facevo una forzata se mi sentivo forte quel giorno
Avatar utente
By gian80
#6684 Se ti riferisci al protocollo che ti ho detto io 4x8 non è meglio di 3x8: anzi... sei fuori schema.
Lo schema è tenere il volume cost (24 rip sempre).

Cmq siamo un po off topic: vorrei che il topic tornasse a trattare del protocollo HST.
Avatar utente
By Scurpione
#6687 ho kap....24....nn c'avevo fatto caso :canna: cmq si,skusami,io di qst protocollo nn ne so niente,quindi lascio ad altri la parola XD ciauz