Per dimagrire un po' preservando il + possibile i muscoli (un minimo "fisiologico" di perdita di massa magra c'è x forza se uno vuole perdere massa grassa) ti consiglio una dieta leggermenta ipocalorica bassa in carb e iperproteica.
Calcolati un po' il tuo Metabolismo Basale e poi togli diciamo 300 kcal, non di +.
Assumi non + di 200 gr di carbs al giorno, non aver paura troppo dei grassi "buoni" (olio oliva, frutta secca) e il resto proteine (diciamo di stare sui 2-2.5 gr/kg di peso).
Magari quando ho + tempo provo a stendere un tipo di dieta.
Come routine di allenamento se io fossi in te proverei 3 fullbody settimanali (differenziando gli esercizi tra una seduta e l'altra) incentrata su esericzi primari ed eseguita a circuito.
Scegli 5 esercizi e fai 4-5 passate con set da 10 rip: nessuno riposo tra un set e l'altro, 2' di riposo tra un giro e il successivo.
Oppure vai nel topic che ho aperto in CUTTING e leggi qlcs da lì...
Un altro metodo è l'EDT: è un protocollo devastante che migliora la qualità muscolare dando pero' una grossa botta all'ipertrofia.
Ne ho appena finito un macrociclo di 2 mesi e sosno soddisfatto.
mattina
4 fette biscottate integrali 3 uova sode solo bianco un frutto
spuntino frutto piu yogurt magro piu scatoletta tonno naturale
pranzo 100 g riso bianco semplice insalata un cucchiaio olio oxv tonno o pollo petto 150g
spuntino
gallette di riso bresaola o tonno piu frutto
cena carne pesce 150g pomodori o insalata un cucchiaio oxv fette biscottate integrali 4o 5
spuntino
yogurt magro e frutto
cosi scalo di minimo 200 kl al di calcolando che sn h9 dovrebbe andare bene dimmi che ne pensi e se devo cambiare qualcosa e mi raccomando stendimi una scheda perche nn ho propio ideee per gli esercizi ciao grazie dimenticavo aggiungerei un esercizio cn ripetizioni medio basse per mantenere la forza e la massa a buon livello che ne pensi?
Pero' in definizione a qlcn ho letto che da problemi di ritenzione idrica... a me non capita.
Eliminerei il frutto nello spuntino pre-nanna.
L'EDT è un protocollo ad altissima DENSITA' ma con carichi medi (diciamo un 10RM). Dal punto di vista energetico è molto dispendioso x cui può aiutare un dimagrimento, ma dall'altra la densità alta lo mette tra i protocolli di massa tipo o Gironda.
Secondo me può migliorare entrambe le cose: lo vedo meglio x la qualità muscolare pero'.
Se leggi le ultime 3-4 pagg del mio diario vedi quello che facevo io... Leggi poi il post in CUTTING che avevo aperto io: lì descrivo abbastanza bene il protocollo EDT...
Devi avere MOLTA voglia di soffrire pero'...