Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#6346 Ho sempre sentito parlare di qst movimento come un ottimo MASS BUILDER x le spalle e vorrei iniziarlo ad utilizzare.

Pero' io ho sempre saputo che il movimento fosse in pratica come un normale lento inpresa prona, una volta arrivati con il braccio parallelo al pavimento si fa una rotazione delle braccia attorno ad un asse vericale x finire con i palmi paralleli e i manubri che si toccano, poi si ruota al contraio e si riparte.

invece su youtube ho visto dei movimenti + fluidi di come lo intendevo io... senza una vera rotazione... piuttosto un cambiamento di imp da supina (in basso) a prona in alto...

Provo ad inserire un video... la domanda è: com'è il movimento CORRETTO?

[yt=425,350][/yt]
Ultima modifica di gian80 il mar lug 08, 2008 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#6349 qst video ha inguaiato l'esercizio ke preferisko x le spalle...sono un ottimo movimento ke determina sia la massa ke la definizione di tutti i capi del deltoide,ma eseguiti così nn si capisce neanke qual è la parte concentrica e quale quella negativa..:S e x giunta una volta ke hai girato le palme in avanti devi anke portare in su i pesi,eseguito così è un esercizio x femminucce.... :asd ma skusa ti alleni da 10 anni e non hai mai fatto arnold press???? :tire: bah...cmq...su youtube la maggior parte degli arnold press ke trovi sono esecuzioni pessime  :dumb: ce ne sono davvero poki eseguiti in maniera eccellente. :miarockt:
Ultima modifica di Scurpione il mar lug 08, 2008 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#6352 Sì, è un movimento ch eho eseguito qlc volta... ma molto poco.
Ma appunto, proprio xchè lo eseguo in maniera diversa volevo capire qual'era il movimento corretto.
La mia descrizione del movimento ti torna?
Avatar utente
By Scurpione
#6354 eh grossomodo si,ma ci sta differenza tra il descriverlo a parole e a descriverlo coi manubri alla mano XD nn hai mai visto come li faceva Arnold??quelli erano con una tecnica impeccabile!!!anke qnd eseguiva ripetizioni pesanti..cmq l'unika cosa ke manka nella tua descrizione è il fatto di portare i pesi in alto una volta girati in avanti
Avatar utente
By gian80
#6358 Qualcuno ha un video in cui l'esecuzione è corretta?

In effetti una cosa è descriverlo a parole e un'altra è vedere il movimento...
Avatar utente
By Checu
#6360 Da quanto ne so, l'esercizio eseguito nel video è una semplificazione dell'Arnold Press in quanto il pettorale non lavora!
Il vero Arnold press infatti fa lavorare anche la parte interna del petto. Non ho video ma il movimento è una combinazione di due movimenti: in pratica , a grandi linee, è un lento avanti e quando hai le braccia parallele al pavimento scendi ancora di circa 2-3 cm ed esegui una chiusura simile alla pectoral machine ma la rotazione delle mani è di 180° e i manubri arrivano a sfiorarsi e non si toccano( se li fai toccare per un attimo riesci a riposarti!!!) e le mani sono all'altezza del naso. Si sente proprio il petto che va in contrazione.
Per il fatto che si usano pesi modesti, e quind il petto non lavora molto, molte palestre lo fanno eseguire come nel video... cmq io continuo a fare quello classico!!!
Avatar utente
By gian80
#6361
Checu ha scritto:Da quanto ne so, l'esercizio eseguito nel video è una semplificazione dell'Arnold Press in quanto il pettorale non lavora!
Il vero Arnold press infatti fa lavorare anche la parte interna del petto. Non ho video ma il movimento è una combinazione di due movimenti: in pratica , a grandi linee, è un lento avanti e quando hai le braccia parallele al pavimento scendi ancora di circa 2-3 cm ed esegui una chiusura simile alla pectoral machine ma la rotazione delle mani è di 180° e i manubri arrivano a sfiorarsi e non si toccano( se li fai toccare per un attimo riesci a riposarti!!!) e le mani sono all'altezza del naso. Si sente proprio il petto che va in contrazione.
Per il fatto che si usano pesi modesti, e quind il petto non lavora molto, molte palestre lo fanno eseguire come nel video... cmq io continuo a fare quello classico!!!


Perfetto, ho capito... in effetti è simile a come lo eseguivo io... Certo il carico cala davvero a picco rispetto ad un normale lento con manubri... quando fai la rotazione, infatti, il deltoide è in contrazione statica e il movimento è davvero pesante...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6377 Trovate...ci sono esecuzioni strane ma questa è la migliore. Si parte come nel lento seduto, poi alla fine in posizione di stretching a contrasto, si ruotano i manubri e li si fa toccare per poi ripartire subito dopo. La posizione non deve essere bassissima come nel lento seduto coi manubri, ma i manubri devono rimanere circa all'altezza del mento. Quando sono uniti li spingi un pochino verso l'alto e poi riparti.

[yt=425,350]lhuPCnPQrLw[/yt]


Lui non fa l'ultimo pezzettino in alto...tu prova a farlo...quando chiudi i manubri li porti un poco verso l'alto.
Avatar utente
By gian80
#6379 Sì pero' vedete che il movimento è "fluido"? Cioè continuo?
Non fa una vera e netta distinzione tra il moviemnto di spinta e quello di rotazione... io invece l'ho sempre fatto... e diventa molto molto + pesante...

In pratica io faccio un lento e in + una rotazione, come se fossero 2 movimenti quasi separati... Mi faccio capire?

Cosa ne dite voi?
Avatar utente
By Checu
#6387 Anche io faccio una distinzione tra i due movimenti proprio per il fatto che secondo me si sente meglio il lavoro.... poi penso che sia abbastanza soggettivo e a dirla tutta nell'ultima serie,verso le ultime due ripetizioni che eseguo, non riesco più a distinguerli bene perchè sono a pezzi :hugging:
Avatar utente
By gian80
#6388 Domanda: ma è un buon esercizio? O sono solo mezze "seghe" mentali? No perchè il carico a me cala a picco... Credo che sarò sul 50% del corrispettivo al lento con con manubri... Vi torna?

Non è che tanto vale farsi un lento pesante con manubri o una classica MP? Secondo voi qst esercizio è da considerarsi tra i fondamentali x le spalle?

PS: x fondamentali spalle intendo lento avanti (bil o manubri), MP e tirate al petto imp. larghe...

Gli altri come alzate laterali, lateral side swing, alzate frontali, alzate a 90°, tirate al mento e scrollate... li considero accessori.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6394 non l'hai mai allenato, ogni movimento specifico se non lo alleni mica potrai eseguirlo bene la prima volta. Comunque è normale avere cali di peso all'inizio, è un esercizio che tende a tenere sempre in tensione la spalla...è per quello che quando vedi i risultati sono eclatanti, perchè nessun esercizio fa lavorare la spalla così a lungo sotto tensione.
Avatar utente
By gian80
#6397
The_Pilonwolf ha scritto:non l'hai mai allenato, ogni movimento specifico se non lo alleni mica potrai eseguirlo bene la prima volta. Comunque è normale avere cali di peso all'inizio, è un esercizio che tende a tenere sempre in tensione la spalla...è per quello che quando vedi i risultati sono eclatanti, perchè nessun esercizio fa lavorare la spalla così a lungo sotto tensione.


Pilon da quello che ho capito dai vari commenti io lo eseguo bene il movimento... Il carico basso è dovuto da un lato al fatto che l'ho fatto pochissimo come esercizio (come dici giustamente tu) e dall'altro che è moooolto + pesante di una spinta normale... 

Cazzarola devasta le spalle qst movimento... Credo inizierò ad utilizzarlo + spesso... Magari da solo, senza altri es accessori per le spalle...
Avatar utente
By Scurpione
#6682 se posso dire la mia,il tizio nel video parte coi manubri davanti a lui,quindi qnd distende i manubri in alto,quella è la fase finale del movimento!ed è quello ke volevo dire io,cioè a me è il contrario,io parto con la normale distensione,riabbasso fino a ke i gomiti arrivano a 180°,eseguo la rotazione delle palme in avanti(quindi la presa diventa supina)senza far toccare i manubri(li faccio sfiorare appena) e poi li porto in alto fino ad avere i manubri alla stessa altezza della testa o forse anke poco+,e questa è una ripetizione,poi comincia la sekonda quando riporto in alto.X qst è così tosto quest'esercizio.Vi ritrovate cn l'esecuzione?
X il fatto dei cariki,le distensioni coi manubri nn le faccio da un bel pò xkè i manubri ke riesco ad usare nn ce la faccio ad alzarli entrambi in alto e mi scoccia dover kiamare due di loro ad aiutarmi....quindi preferisko farle col bilanciere le distensioni normali e poi coi manubri faccio gli arnold press!cmq come rapporto tra i pesi utilizzati durante l arnold press e quelli durante le distensioni standard,credo ke il 50% in meno sia troppo forse...io ho calcolato a me,e il peso è+leggero di circa il 70%,quindi nn so mo di preciso qnt deve essere ma a me è così..eppure tu alzi cariki maggiori dei miei...a voi altri di quanto i manubri nell arnold press sono+leggeri rispetto alle distensioni normali?
Avatar utente
By gian80
#6683 Dalla tua descrizione non ho mica capito com'è il moviemnto. Io faccio così:

1) parto dai manubri alle spalle in prona, tipo normale spinte
2) eseguo il lento in prona
3) scendo fino a che le braccia non sono parallele al paviemnto (quindi a 90° con gli avambracci)
4) eseguo la rotazione fino ad arrivare in presa supina con i manubri davanti agli occhi in pratica;
5) eseguo la rotazione in verso contrario e i manubri tornano in prona alla spalle
6) riparto con il lento.

Fatto così sarò coem dici tu... 60%-70% di un normale lento con manubri