- dom lug 06, 2008 7:03 pm
Partendo dal presupposto che non siamo BBer professionisti (nel senso che non lo facciamo come lavoro, ma come passione) sono FERMAMENTE convinto che con un buon regime alimentare, un buon allenamento e un buon riposo si riesca a costruire un ottimo fisico.
Poi se vuoi arrivare al 6% di BF... bè cazzarola allora è un altro discorso. Io parlo di un buon fisico, magro muscoloso, forte.
Non parlo di fisici tirati da gara.
Gli integratori non è che non servano, ma credo proprio possano dare un piccolo aiuto, non di +. Assumere 400 gr di proteine al giorno invece di 200 gr NON ti farà incrementare la massa in maniera miracolosa (ma prob ti fotterà i reni dopo qlc anno)... Giusto x fare un esempio.
Quando ti alleni tu dai un forte shock al tuo corpo: il tuo corpo reagisce x non soccombere. I classici dolori che senti (DOMS) sono del tutto naturali... Non è che assumendo BCAA ti vanno via e le cose migliorano.
E poi chi lo dice che è meglio mandarli via x potersi allenare con + frequenza? E se invece fosse meglio lasciare il tempo al tuo fisico di supercompensare il tuo sforzo prima di riallenarti?
Insomma io non dico che chi usa integratori sia un cretino: dico che possano dare un aiuto... ma se tutto il resto è a posto allora l'aiuto che possano dare a noi Bber "normali" è piccolo piccolo...
Dico che è un po' da cretini pensare che spararsi barattoli di BCAA, proteine del siero isolate, creatina sia la regola magica per diventare "super grossi"...
Poi ognuno ha le sue idee e fa le sue esperienza x carità...
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche