Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#6284 Dimenticavo, dopo lo scarico vorrei allenarmi al mattino (motivi di studio) secondo voi va bene allenarsi dopo colazione?  :ciglia:
By gian80
#6285 Da un punto di vista ormonale ho sempre letto che il top è allenarsi verso sera tipo 18-19... Ma credo sia una finezza.
Dal punto di vista dell'abitudine all'inizio potresti fare un po' + fatica... Poi il corpo si abitua.
Dal punto di vista energetico al mattino sei a vuoto di glicogeno dopo la notte a digiuno. Fai una colazione ricca di carboidrati possibilmente a basso IG e di proteine.
By Ale
#6306 Grazie Gian. Avevo sentito che c'erano alcune controindicazioni di vario genere, ma forse hanno ingigantito le cose.
By Ale
#6307 Allenamento 04/07/2008
C trazione

_Trazioni (presa supina) 5*8-8-8-5-4 @ bw
_Rematore 5*8 @ 26 kg
_Pulldown 4*15 @ 12,5 kg
_Curl a 45° (hammer) 3*15 @ 5 kg
_Avambracci 3*20 @ 4 kg
_Crunch 3*15

Nelle trazioni avevo un po' più di forza, ma non ancora da completare tutto. Comunque il wo è andato tutto molto bene...  :bil:
By gian80
ale ha scritto:Grazie Gian. Avevo sentito che c'erano alcune controindicazioni di vario genere, ma forse hanno ingigantito le cose.

vai tranquillo... tu prova, datti un po' di tempo x abituarti e poi vedi...

A volte dopo 1 giornata di 10 ore di lavoro arrivo in pale sbudellato... quindi tutto è relativo...
By Ale
#6343 Allenamento 07/07/2008
A spinta

_Panca piana 5*8 @ 41 kg
_Parallele 5*8 @ bw + 4,5 kg
_Croci man 4*15 @ 6 kg
_French press 3*15 @ 5 kg
_Tirate al cavo 4*15 @ 17,5 kg
_Crunch 3*20

Bene così! Alle parallele ho ancora abbastanza margine (alla panca un po' meno). Vedrò poi se riesco ad aumentare anche il resto...
By gian80
#6345 Forse te l'ho già chiesto... con ch eimpugnatura le esegui le parallele?

Se non lo fai già e hai la possibilità prendi un'imp bella larga e butta avanti il petto e indietro e gambe... Vedrai come lavora di + il petto dei tricipiti...
By Ale
#6368 Uso un'impugnatura stretta, la più stretta che c'è, proprio quella attaccata ai supporti per l'impugnatura. Corpo leggermente proteso in avanti e gambe un po' indietro. Se allargo la presa però ho un piccolo dubbio: l'impugnatura è a V, devo stare con la fronte rivolta alla macchina o opposto?

Allenamento 09/07/2008
B gambe

_Stacchi classici 5*8 @ 46 kg
_Back squat 5*8 @ 46 kg
_Leg extension 3*15 @ 15 kg
_Leg curl 4*12 @ 32,5 kg
_Calf man 3*20 @ 10 kg
_Iperestensioni 3*12-12-12

Benissimo agli stacchi. Ho messo due dischi e adesso dovrei staccare correttamente. Infatti prima ogni tanto mi capitava di alzare il culo prima delle spalle (o insieme), ma oggi mi sarà capitato max 2-3 volte. L'unico problema è che mentre scendevo all'ultimo set ho mancato il disco e mi sono schiacciato un piede  :toothgrin: che dolore!! Ho fatto meno fatica oggi, nei mono. Potevo anche aumentare.

Di solito chiedo sempre a qualcuno di aiutarmi quando passo da stacchi a squat, per mettere il bilanciere in alto sul rack. Oggi però ero solo e ho fatto una specie di clean. Dovevate vedermi!!  ;D
By gian80
#6372 Benissimo: impugnatura a V con la parte che si allarga in direzione della schiena diciamo (in pratica guardi verso la parte che si stringe).

Gambe indietro e petto in avanti: all'inizio attento all'equilibrio, ti sembrarà di non averlo... Poi impari un po' l'esecuzione... Sentirai che pompaggio al petto!
By Ale
#6390 Perfetto, allora prossimo wo... parallele in presa larga e trazioni in presa prona, che è un po' che non la eseguo. Poi magari mi guardo qualcosa sullo stacco sumo che mi sta ispirando.  :dreamer:
By the_pilonwolf
#6393 Per cosa vorresti introdurre lo stacco sumo? Guarda che tende ad isolare di più i femorali e a non far lavorare i dorsali...occhioa come lo gestisci.
By gian80
#6395 In effetti credo che tenda a facilitare la risalita del bilanciere, nel senso che si deve inclinare meno la schiena e quindi rimane + verticale. In qst modo si dovrebbe lavorare + di gambe...

Pero' credo che permetta carichi un po' maggiori se uno lo sa utilizzare bene... no?

Ad esempio se uno avesse una trap-bar o una quadra-bar lo stacco diventerebbe + semplice perchè non ci sarebbe il problema di superare le ginocchia con il bilanciere... Credo quindi che permetta carichi + pesanti...

Certo in qst modo lo stacco tende ad un hack squat ...
Ultima modifica di gian80 il gio lug 10, 2008 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
By Ale
#6410 Sì, in effetti lo utilizzerei per l'allenamento delle gambe. Anche per variare un po'...
By Ale
#6411 Allenamento 11/07/2008
C trazione

_Trazioni (presa supina) 5*8-8-7-5-4 @ bw
_Rematore 5*8 @ 27 kg
_Pulldown 4*15 @ 12,5 kg
_Curl a 45° (hammer) 3*15 @ 5 kg
_Avambracci 3*20 @ 4 kg
_Crunch 3*15

Alle trazioni sono sempre uguale se non peggio. Continuo a non aumentare.  :rolleyes: Il resto invece va bene.
By Ale
#6502 Lascio perdere l'idea di allenarmi al mattino perchè il paese è impraticabile d'estate. In più ieri la palestra era chiusa e non ho potuto allenarmi. Fortunatamente coincideva con il primo gg di scarico e magari domani faccio gambe e il recupero di spinta.

In generale mi sento uno straccio in questi giorni. Sono spossato dallo studio e, dato che mi sto preparando per un test d'ingresso a fisioterapia, non potrò mai dire di aver finito di studiare.
E' veramente un'impresa difficile dato che le argomentazioni di studio sono illimitate. Ambientate in ambito di Logica e cultura, biologia, chimica, fisica e matematica può capitarmi veramente qualsiasi domanda e il mio terrore è di non essere preparato abbastanza. Per adesso studio più che posso, facedo test e leggendo libri di scienze. Ma ci vuole anche un po' di fortuna e spero che la buona sorte mi venga un po' incontro.
Se non passo il test dovrò fare un altro anno a scienze motorie che, stando a quanto ho capito dai ragazzi neo-laureati, qui non porta quasi da nessuna parte. E la prossima estate sarà di nuovo così...