Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
By Barbanera
#6007 Ciao ragazzi....come già detto sto seguendo una dieta leggermente low carb (niente pane, pasta rimpiazzata con il riso 1 o al max 2 volte a settimana a pranzo) ma ho notato che quando mangio il riso a pranzo, poi in palestra o comunque a allenamento sono più debole...come mai? non dovrebbe essere il contrario visto che assumo dei carboidrati?

Inoltre, secondo voi dovrei smettere anche la pasta e il riso oppure in queste misure ci stanno?
By gian80
#6008 Tutti i carbs rallentato un po' la digestione: a che ora ti alleni rispetto al pranzo?

In ogni caso io escluderei che il riso ti renda + debole, a meno che non ti alleni in piena digestione. Il riso a differenza della pasta ha un indice glicemico inferiore e quindi è molto meglio come rilascio dell'energia costante nel tempo.

Puoi anche provare ad eliminare sia riso che pasta, magari mangia fagioli, frutta e fette biscottate o pane (poco). A colazione pero' metti una buona fonte di carbs altrimenti vai troppo sotto.

Io non scendrei sotto i 200 gr di carbs al giorno..
By Barbanera
#6011 mi alleno 3-4 ore dopo il pranzo o anche più....ma io ho una digestione abbastanza lenta.
In generale comunque non soffro assolutamente per il "taglio" dei carboidrati...sto enissimo...solo quando mangio riso a pranzo poi mi sento più debole...boh...con la pasta non mi succede.
Mangio già abbastanza frutta e verdura (cerco di prendere da lì i carboidrati che non prendo dal resto)....e preferirei andare avanti senza pane perchè mi piace troppo e lo so che poi non mi regolo ehehehe ;D

A colazione mi faccio una tazzona di latte e 2 fette biscottate con marmellata e miele, di quelle del panificio, non quelle confezionate....non so se avete presente....va bene o è troppo poco come colazione?

infine: c'è pericolo per la salute a mangiare troppo pochi carboidrati?
By gian80
#6012 Dire se è troppo o troppo poco è impossbile se non posti +/- l'introito energetico giornaliero totale...

In generale può andare (io ho sicuramente + carbs e proteine di te a colazione) ma bisogna vedere quanti pasti al giorni fai e avere il quadro completo. Cmq mi sembra di aver già commentato la tua dieta in un altro post... sbaglio?

Se riesci ad evitare il pane ci guadagni solo.

Infine: sì, andare sotto di carbs ha effetti collaterali poco belli per il cervello e il SNC. Il discorso sarebbe un po' lungo... Io non approvo le diete a 0 carbs come la chetogenica... Oltre ai danni alla salute (chetosi con tutto ciò che comporta) è una dieta "antisociale".

Io non vado mai sotto i 200 gr di carbs al giorno (va bè che non miro al dimagrimento io: sono alto 1.76, peso 70Kg e sarò circa al 9-10% di massa grassa)... Anche se sei in fase di dimagrimento lo terrei come limite.
By Barbanera
#6013 aspetta aspetta...danni a cervello e snc????
Io non vado a 0 carbs...a parte la colazione, poi mangio frutta e verdura...e comunque pasta o riso, solo molto meno spesso di prima...e poi comunque qualche dolce tipo un pò di torta fatta in casa ecc....
Ma dove posso informarmi su questi danni? e sono danni che subentrano quando i carboidrati vanno proprio a 0?

ti faccio un esempio del mio pranzo tipo:

oggi ho mangiato pomodori (carbs), con petto di pollo, un pò di formaggio, youghurt magro.....capisco che senza le quantità non si può dire niente, ma io volevo sapere se sono troppo sotto coi carboidrati...sta cosa dei danni a cervello e snc mi preoccupa...
By Skull_Infernal
#6073 non sei a troppi pochi carbo.. e cmq il segreto di quando assumono pochi o 0carbo è fare la ricarica.
By gian80
#6081 Il cervello il sistema nervoso centrale, i reni e credo altri organi utilizzano come substrato energetico SOLO glucosio.

Se con la dieta non hai un introito di circa (ma dovrei controllare x sicuerezza) 100-150 gr di carbs al giorno, allora qst organi sono costretti ad "andare" con i gruppi provenienti dalla chetosi (sono reazioni metaboliche degli acidi grassi in mancanza di suff carbs) che pero' sono una specie di carburante di seconda mano.

Irritabilità, poca memoria, debolezza e altro sono i primi sintomi di una chetosi... Ma x arrivare alla chetosi dovresti stare in effetti sotto quella cifra che ho detto (e forse anche meno).

Quello che dice Skull è vero: le diete davvero "estreme" con pochissimi o 0 carbs prevedono in sostanza 1-2 gg di ricarica dei carbs ogni settimana.

Pero' io ti ripeto: per definirti un po' non ha bisogno di fare cose estreme... quando sei a 250 gr di carbs al giorno per me sei già a posto...

A me non piacciono le cose portate all'estremo...
By Skull_Infernal
GIAN80 ha scritto:Pero' io ti ripeto: per definirti un po' non ha bisogno di fare cose estreme... quando sei a 250 gr di carbs al giorno per me sei già a posto...

dipende tutto dal proprio metabolismo, c'è ki si tira facilmente con 300gr di carbo al gg e ki deve stare a zero carbo x tirarsi.

l'unico modo  è fare delle prove su se stessi x capire bene qnt carbo si possono usare
By gian80
#6092 Certo, su qst hai ragione Skull...

Pero' per mia natura, ripeto, non amo le cose estreme, e quindi anche le diete radicali non le condivido. Pochi carbs e molte proteine ok... ma senza esagerare.

Poi ognuno fa quel che vuole, x carità...
By Barbanera
#6133 okok...in ogni caso io a 0 carboidrati non ci posso stare...non faccio solo pesi, anzi faccio pesi solo 2 volte alla settimana (tranne ora che sono infortunato)....quindi un minimo devo introdurre altrimenti certi allenamenti non li reggo.
In effetti da quendo li ho ridotti drasticamente mi sento più debole, non come forza ma nella vita quotidiana, però devo anche dire che fatalmente tutti i miei problemi che ho sempre avuto (gastrite, colite) e di cui ho sempre soffetro sono spariti...
Tanto ora come ora sono fermo e da lunedi riprenderò la palestra dalla cintola in su;)

Magari qualcuno potrebbe consigliarmi qualche esercizio per recuperare al 100% la caviglia.... :shame:
By the_pilonwolf
#6140 Fai lavori in resistenza...a meno che tu non sia obeso non dovresti avere fastidio...alza i grassi e abbassa i carbo magari tolleri meglio i grassi come me...
By Barbanera
#6157 Possibilissimo Pilon.....infatti ho aumentato già grassi e pro nella mia dieta e ho eliminato un bel pò di carbo....e nonostante l'aumento dei grassi mi sono asciugato.....
By the_pilonwolf
#6159 Il tempo di risposta alla dieta varia, come quello all'allenamento, tu variala e aspetta la risposta dal tuo fisico...non arriva subito (subito di solito hai la perdita d'acqua) in un mese dovresti vedere qualcosa.