Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Rambo
#5973 Salve, mi sono appena inscritto cercando qualcuno con cui discutere in merito al mondo del body buiding.
Spero che qualcuno più erudito di quanto lo sia io, mi possa spiegare come venire fuori dall'infiammazione del tendine del bicipite, nella zona superiore dell'avambraccio.
Aulin, ghiaccio, pomate, fasce avvolgenti :bah:, ma cosa in realtà può rappresentare un valido rimedio oltre che a cercare di non sollecitare la parte con l'alenamento :lift:?
Vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi. Ciao a tutti!
Avatar utente
By Barbanera
#5975 Per quento riguarda le infiammazioni dovute a sovraccarichi non so molto in particolare, posso darti delle indicazioni per quanto riguarda traumi & Co.Non sono un medico, ti do consigli sulla mia esperienza personale:

1-le tendiniti da sole non passano...devi trattarle in qualche modo, perchè altrimenti bene o male rimangono
2-Riposo e assoluta astinenza dall'allenamento fino alla guarigione
3-Ghiaccio, ghiaccio, ghiaccio...impacchi da 10-15 min che interessino tutta la parte (quindi sposta un pò l'impacco sulla zona) da fare 2-3 volte al giorno
4-prima di andare a letto metti pomate apposite..non so se si può fare il nome qui...oppure quei cerotti sai?
5-nel caso in cui tu debba recuperare velocemente oppure se il dolore è molto forte usa i FANS, ma sempre sempre con un gastroprotettore...pena possibili gastriti...ma questo te lo dirà anche il tuo medico.
6-sembra una scemata ma è importante non stringere la parte....non usare tutori ecc....schiacciano il tendine sull'osso e lo infiammano ancora di più....riposo, comodità e ghiaccio.

facci sapere!!!
Avatar utente
By Rambo
#5981 Ti ringrazio moltissimo per la risposta e per la cura con la quale è stata scritta!
Proverò sin da subito con il ghiaccio, poi con qualche farmaco specifico se non noto alcun miglioramento.
Intanto ho parlato con il mio allenatore e abbiamo convenuto che per qualche tempo è meglio evitare sollecitazioni dirette sui bicipiti, accontentandosi delo sforzo collaterale durante gli altri esercizi.
Secondo lui ad un miglioramento del tono muscolare corrisponde una minore sollecitazione del tendine durante l'esecuzione dell'esercizio, quindi con le dovute accortezze sarebbe meglio continuare ad allenarsi.
Lo sò che sarebbe meglio abbandonare ogni attività per non rischiare, ma non ne sono capace (testardaggine).
Ti ringrazio di nuovo e ti informerò degli sviluppi.
Ciao.
Avatar utente
By gian80
#5982 Se il problema è davvero una tendinite allora la cosa è in effetti poco simpatica perchè, da quel poco che so, richiede molto tempo x  passare.

Probabilmente ti conviene farti visitare da uno specialista e iniziare una cura con qlc farmaco specifico.

Il brachioradiale (muscolo bicipite nella zona dell'avambraccio diciamo) è cmq soggetto moltissimo ad infiammazione di tipo muscolare: dipende molto dal tipo di movimento che esegui.
L'hammer curl, ad esempio. io non lo posso qausi fare perchè regolarmente poi ho infiammazioni muscolare al brachioradiale per 5-6 gg...
Anni fa mi era durata un paio di mesi... e lo sentivo molto nel curl con bilanciere steso su Scott...

Il movimento che segue la naturale flessione del gomito è quello di partenza in presa hammer e poi supinazione durante la flessione: il classico curl con manubri x interderci. Spesso anche un curl in totale supinazione può dare qlc problema...

Cmq se è tendinite la cosa va curata in maniera specifica credo...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5985 Le terapie consigliate sono tutte valide, ma cerca un aiuto specialistico...per riuscire ad uscirne, magari hai una debolezza/sensibilità specifica.
Avatar utente
By Rambo
#5989 Vi ringrazio per aver preso a cuore il mio problema.
Ho notato che la mia infiammazione è peggiorata da quando ho iniziato ad usare il bilanciere kambered alla panca scott, mentre riuscivo a tenere la situazione più o meno sotto controllo quando praticavo il curl da seduto su singolo braccio (forse perche' controllavo meglio la soglia di estensione del braccio).
Avatar utente
By gian80
#5990 Una volta ripreso prova ad eseguire solo curl con manubri in neutra-supinazione mentre esegui il curl...
Se non tornano i problemi allora è dovuto proprio alla presa...
Avatar utente
By Rambo
#5995 Sono daccordo, poi con il manubrio ho il vantaggio di potermi concentrare sul singolo braccio cosi' da poter effettuare quelle piccole correzioni nel movimento che mi aiutano ad evitare di stuzzicare la zona infiammata.
Anche se per ora i bicipiti non li faccio per niente! Almeno fino a quando il dolore non sara' pressoche' scomparso.
Temo un'infiammazione di quelle che ti fa rimanere a casa.
Avatar utente
By gian80
#5996 Per me un buon modo di allenare i bicipiti è farsi delle trazioni alla sbarra in presa supina: movimento eccezionale x il busto e le braccia.

Cerca di recuperare x tornare in pista...
Avatar utente
By Barbanera
#5999 Si, stacci abbastanza all'occhio....come ti ho detto io non ho esperienze di tendiniti da sovraccarico, ma solo traumatiche, e ti posso dire di seguirle, altrimenti stanno lì e non se ne vanno...poi magari non le senti per dei mesi e un bel giorno, solo perchè fa piùù freddo si riacutizzano.Sono più che altro una menata, meglio curarle bene una volta e basta....