Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By vectigal
#5997 Ciao a tutti!
sono capitato in questo magnifico sito/forum gironzolando su internet alla ricerca della soluzione ad un problema che mi affligge:
ho lo sterno che nella parte terminale (a ridosso degli addominali) risulta incavato verso l'interno. Il problema è di natura prettamente estetica e quindi allenandomi da un annetto circa in palestra, volevo sapere se ci sono degli allenamenti in grado di concentrare lo sviluppo e la definizione della parte interna e bassa del pettorale.
So che il pettorale è un'unica fascia muscolare ma per esempio facendo le croci ai cavi mi pare di sentire lavorare di piu la zona interessata rispetto agli usuali esercizi con il bilanciere e la panca piana e/o inclinata!
Potete aiutarmi?
Grazie mille!
Avatar utente
By gian80
#5998 Per la parte bassa dei muscoli pettorali il top che esiste sono le parallele eseguite in impugnatura larga e con busto in avanti: non c'è paragone con gli altri.

Altro buon esericizio sono le spinte su panca DEclinata... e poi anche le croci su panca declinata.

Ma, domanda: se sviluppi la zona bassa del petto non è che poi METTI IN RISALTO di + il tuo "difetto" fisico? Pensaci bene...
Avatar utente
By Ale
#6000 Molti sostengono che per sollecitare i fasci sternali dei pettorali alle croci dovresti incrociare i polsi nel movimento finale.
Se fai le croci prova a incrociare
By vectigal
#6005
GIAN80 ha scritto:Per la parte bassa dei muscoli pettorali il top che esiste sono le parallele eseguite in impugnatura larga e con busto in avanti: non c'è paragone con gli altri.

Altro buon esericizio sono le spinte su panca DEclinata... e poi anche le croci su panca declinata.

Ma, domanda: se sviluppi la zona bassa del petto non è che poi METTI IN RISALTO di + il tuo "difetto" fisico? Pensaci bene...


1.(domanda forse un po ingenua) :hugging:
nella palestra dove vado le parallele sono strettine e hanno la seguente forma (vista dall'alto):
\    /
|  | 

quindi per impugnarle con impugnatura larga dovrei impugnarle nel tratto obliquo, va bene comunque?

2. DEclinata? ehm, cioè? temo nn sia la canonica panca INclinata..  :miarockt:

3. lo scopo di concentrare gli allenamenti in quella zona è quella di definire in modo il piu completo ed armonioso il pettorale, tenendo ben presente che il difetto nn scompare ma che una definizione armoniosa lo mitiga comunque.

ale ha scritto:Molti sostengono che per sollecitare i fasci sternali dei pettorali alle croci dovresti incrociare i polsi nel movimento finale.
Se fai le croci prova a incrociare


con i cavi in qualche modo ci riesco ma con i manubri non se ne parla proprio!  :toothgrin:
Avatar utente
By gian80
#6006 1) Sì, impugnatura a V larga e busto in avanti...

2) Declinata, cioè testa a quota inferiore del sedere... prob non c'è in tutte le palestre.... Con la panca inclinata concentri di + il lavoro nella zona alta del petto e si delts anteriori.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6014 Non so se risolverai molto, comunque prova le parallele e le croci che comunque sviluppano il petto in tutta la sua fascia muscolare e vedi se cavi un ragno dal buco, ti consiglio sempre di mantenere un corretto equilibrio spinta/trazione.Fare cioè lo stesso volume per dorsali e pettorali e riuscire a sollevare in panca circa la cifra che sollevi al rematore.
By vectigal
#6022 Innanzitutto: GRAZIE MILLE!

The_Pilonwolf ha scritto:Non so se risolverai molto, comunque prova le parallele e le croci che comunque sviluppano il petto in tutta la sua fascia muscolare e vedi se cavi un ragno dal buco, ti consiglio sempre di mantenere un corretto equilibrio spinta/trazione.Fare cioè lo stesso volume per dorsali e pettorali e riuscire a sollevare in panca circa la cifra che sollevi al rematore.


:shame:
ok! al momento sono un po sotto al rematore (cioè in panca sollevo 27,5 - 30 kg per parte mentre al rematore mi aggiro sui 40 kg circa)  :shame:

nella mia palestre nn c'è la panca declinata ma ho già in mente come risolvere il problema... ;D

per le parallele sono a circa 4-5 serie da 15, mi consigliate di iniziare ad appendermi pesi vari (cm vedo fare) o di continuare a corpo libero magari aumentando le ripetizioni/serie?  :wl